In 40 litri? @-)

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

GilbertoRossetti
star3

In 40 litri? @-)

Messaggio di GilbertoRossetti » 16/02/2022, 12:32

Buongiorno a tutti!
No, non sono nella sezione sbagliata purtroppo (per me :-?? ).
Ho una piccola vasca da 45 litri lordi, che viene riallestita costantemente a causa della mia forte voglia di sperimentare con piante ecc.
Ora purtroppo è un po' trascurata.
Dopo un grosso cambiamento fatto ultimamente (avevo un allestimento molto bello con un intreccio di legni e parte emersa, peccato che non si vedesse nulla di ciò che era sotto l'acqua..), sono rimasto fermo perché ho un grosso problema con l'altra vasca (flagellati...che hanno appena ucciso la mia femmina di a.borellii... =(( , gli altri sono in quarantena con flagyl e regime difficile..sperando di salvarne il più possibile.
In questa vasca come dicevo ho (ormai uno solo..) Apistogramma Borellii, e il maschio è diventato veramente un pesce meraviglioso (ha pinne maestose, colori sgargianti ed è molto vivace).
Questo discorso perché mi chiedevo una cosa, esiste una specie di apistogramma (o ciclide nano in generale) della quale una coppia starebbe bene in 30-40 litri circa? La vasca sarebbe stata destinata a dei Betta wild, però pian piano foto cambiando idea, a causa della difficile reperibilità e del costo di questi.
Se avete qualche idea fatemi sapere!
So che sono litraggi veramente bassi, non mi stupirei se non ci fosse nulla. Però chiedere non guasta :D
Grazie a tutti!

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

In 40 litri? @-)

Messaggio di Giueli » 16/02/2022, 21:02

GilbertoRossetti ha scritto:
16/02/2022, 12:32
45 litri lordi
Misure lato lungo :-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:18)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GilbertoRossetti
star3

In 40 litri? @-)

Messaggio di GilbertoRossetti » 16/02/2022, 21:04

Ooops...
Giueli ha scritto:
16/02/2022, 21:02
Misure lato lungo
45 cm!

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

In 40 litri? @-)

Messaggio di GilbertoRossetti » 17/02/2022, 10:14

Buongiorno, leggendo in giro ho visto che molti hanno avuto esperienze positive di allevamento con i caca..ma forse sono pochi 40 litri o sbaglio?
Ho letto anche dei trifasciata che rimangono piccolini, però ho visto che non sono facili da trovare..Che ne dite? Se ci sono altre idee sono mooolto ben venute

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

In 40 litri? @-)

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/02/2022, 19:26

17/02/2022, 10:14
altre idee
Dicrossus filamentosus ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Alessandro

GilbertoRossetti
star3

In 40 litri? @-)

Messaggio di GilbertoRossetti » 17/02/2022, 19:38

kumuvenisikunta ha scritto:
17/02/2022, 19:26
Dicrossus filamentosus
Li ho sentiti nominare! Vado ad informarmi un po' :-?
Quelli che ho detto sarebbero adatti secondo te?
Sono comunque molto molto indeciso :)) :)) :))
Sono mesi praticamente che non riesco a decidermi.
Non vi stupite di vedere il solito post in un'altra sezione a cercare anche qualche micro ciclide del tanganika =))
Vado a cercare questi dicrossus...

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Dunque, sono andato a leggere una breve scheda..
Pare che siano un bel po' belli :x
Però allo stesso tempo un po'"difficili"...
Non so se è possibile allevarli in una vasca "normale".
Necessitano di acqua veramente molto acida.
Sinceramente, nonostante acqua osmotica al 100%, durezze quasi nulle, foglie di castagno a non finire e legni non bolliti sono arrivato a malapena al 6...e dopo un po' è pure tornato a 6,5..che ne dite? Di sicuro voi sarete super esperti di allestimenti estremi e bellissimi, solo che avendo provato a realizzarne uno Blackwater ho trovato non poche difficoltà nella gestione...fondo eccessivamente sporco (appena smuovevo l'acqua di un minimo non si vedeva niente), forse una luce un po' poco potente e troppi legni, mi sono trovato maluccio (purtroppo, perché mi piacciono molto questi allestimenti.

Aggiunto dopo 25 secondi:
Ho visto che molti consigliabo di tenei a pH di 5-5,5..

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

In 40 litri? @-)

Messaggio di GilbertoRossetti » 19/02/2022, 11:52

Buongiorno!
Nessuno ha qualche idea in più? :-?
So che la scelta è molto limitata, forse con un lato lungo di 45 cm non ci sono tante possibilità.
Per quanto riguarda i dicrossus sono pesci molto affascinanti ma tra la difficoltà di reperimento e la difficoltà di allevamento non so se me la sento...
Questa vasca è rimasta sempre vuota proprio perché andavo a cercare pesci "impossibili", e alla fine desistevo..
Non so se ci sono delle possibilità con il genere apistogramma (diventano grandi, e anche quelli che rimangono piccolini spesso hanno bisogno di spazio).
Con i Ram non ci penserei neanche a metterli, sono molto molto aggressivi (spesso anche più degli apisto).
Non so se ci sono altre possibilità..

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

In 40 litri? @-)

Messaggio di Matias » 19/02/2022, 13:17

Ciao @GilbertoRossetti, il pH a 5,0/5,5 è più che altro consigliato per le riproduzioni (per stimolarle e favorire una buona percentuale di schiusa), un pH a 6,0 o poco superiore non dovrebbe risultare dannoso per dei dicrossus adulti :) diciamo che la riproduzione è un po' un'avventura... Un po' come i Biotoecus, loro sono ancora più sconosciuti dei Dicrossus.

Altro ciclide molto piccolo, che però conosco poco è la Laetacara araguaiae... I congeneri sono mediamente tranquilli, e questa specie dovrebbe rimanere più piccola. Credo sia difficile da reperire però :-? Sentiamo anche qualcuno più esperto che magari sa dirci di più @kumuvenisikunta @giuseppe85 @scheccia @Giueli
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Necton
PRO Poecilidi

In 40 litri? @-)

Messaggio di Necton » 19/02/2022, 13:30

16/02/2022, 21:04
45 cm!
Se volessi cambiare genere ed usare un'acqua dura e alcalina un trio di Neolamprologus multifasciatus ci starebbe benissimo. Sabbia fine sul fondo, una manciata di gusci di chiocciole.. stop.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:

Giueli
Ex-moderatore

In 40 litri? @-)

Messaggio di Giueli » 19/02/2022, 13:42

Necton ha scritto:
19/02/2022, 13:30
Neolamprologus multifasciatus
Eh ma rimangono un trio per poco ... nel giro di qualche mese sei over, si riproducono più dei guppy ~x(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato