Pochi puntini bianchi su nannostomus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buonasera.
Scusate se vi tormento con tutte queste domande.. ho proseguito con la cura, ho notato che nella vaschetta di quarantena più grande uno dei nannostomus ha fatto uno strano guizzo a pelo d'acqua e si è isolato dal resto del gurppo, secondo voi cosa può essere? è particolarmente apatico e fermo ora..che ne pensi @sp19?
Scusate se vi tormento con tutte queste domande.. ho proseguito con la cura, ho notato che nella vaschetta di quarantena più grande uno dei nannostomus ha fatto uno strano guizzo a pelo d'acqua e si è isolato dal resto del gurppo, secondo voi cosa può essere? è particolarmente apatico e fermo ora..che ne pensi @sp19?
- sp19
-
Profilo Completo
Io non sarei andata con il flagyl per ora, in ogni caso se stai facendo I cambi giornalieri potrebbe essere anche un tentativo di grattarsi
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- GilbertoRossetti (19/02/2022, 0:06)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Grazie @sp19..
Come mai non avresti utilizzato il flagyl? A me l'hanno consigliato e l'ho usato in mancanza di informazioni...
Spero di non aver fatto danni...
Per il momento sembrano stare bene.
Purtroppo non ho esperienza di malattie per ora e non so come comportarmi.
In alternativa al flagyl coda dovrei fare?
In ogni caso mi sembrava corretto, dato che hanno i flagellati..
Come mai non avresti utilizzato il flagyl? A me l'hanno consigliato e l'ho usato in mancanza di informazioni...
Spero di non aver fatto danni...
Per il momento sembrano stare bene.
Purtroppo non ho esperienza di malattie per ora e non so come comportarmi.
In alternativa al flagyl coda dovrei fare?
In ogni caso mi sembrava corretto, dato che hanno i flagellati..
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Diciamo che le feci trasparenti non sempre in automatico sono legate a flagellati, per cui avrei temporeggiato un pochino, in ogni caso danni avendo fatto il trattamento in vaschetta non ne fai, al massimo è un trattamento superfluo
Per ora termina la cura direi
Per ora termina la cura direi
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Menomale, tiro un sospiro di sollievo...
Quindi consigli di proseguire la cura e vedere come va?
Per ora pare che le feci si stiano normalizzando, a qualcuno è rimasto qualche punto bianco con relativi filamenti, e l'apistogramma ha solo delle micromacchiette bianche sulle pinne pettorali. Non so se siano dovute a quello...lui sembra stare bene, ogni tanto si grattava, ma sporadicamente, e in questi giorni non gliel'ho più visto fare.
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
farei altri due- tre giorni prima di sospendere, se le feci sono a posto però

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Va bene, grazie.
In quarantena ci dovranno stare ancora per molto?
Avrei anche da prendere i nannostomus che rimasero al negozio...e quando reinserirò questi dovrò quarantenare anche loro probabilmente.
Unico dubbio, faccio molta fatica a capire se hanno ancora le amcchie bianche, di uno me ne sono accorto perche sono grosse, ma nelle vasche di plastica è difficile osservarli, come potrei fare?
- sp19
-
Profilo Completo
eh considera che una volta terminato il flagyl rimane la storia dei punti (stanno rientrando?), supponendo fosse ictio hai 10 gg di acqua dolce dopo la sparizione dell'ultimo puntino
- GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:17)

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Eh...purtroppo alcuni no...
Domani mi sveglio presto prima del lavoro per dargli la medicina. Tornato a casa cerco di illuminarli per bene e dare un'occhiata, purtroppo faccio fatica (anche perché sia i nannostomus che l'apistogramma tendono a sbiadire la colorazione dove non hanno nascondigli, per mimetizzarsi...mi ricordo che lo facevano anche in negozio...quindi alcuni puntini bianchi si perdono). In ogni caso fino a prima della quarantena erano tutti sulle pinne, non c'era niente sul corpo, per questo sono portato a pensare che non sia icthyo...vedendo in giro foto di pesci infetti vedo macchiette bianco brillante piccole e su tutto il corpo.
Te cosa ne pensi?
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Stamattina osservando i pesci ho visto che anche l'apistogramma fa delle cose strane, sembra impazzito.
Ha cominciato a nuotare velocissimo all'indietro, a rigirarsi e a sbattere contro il fondo della vasca..poi ha smesso, sempre tentativo di grattarsi? Mi sembra un po' violento...
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
La temperatura inoltre è a 28 gradi in una vasca e a 27 in un'altra, va bene? In quella grande non riesco ad aumentarla, causa riscaldatore starato.
Ma in ogni caso 28 mi sembrano già tanti per apistogramma e nannostomus, che ne pensi @sp19?
La alzo o la tengo così?
Stamattina osservando i pesci ho visto che anche l'apistogramma fa delle cose strane, sembra impazzito.
Ha cominciato a nuotare velocissimo all'indietro, a rigirarsi e a sbattere contro il fondo della vasca..poi ha smesso, sempre tentativo di grattarsi? Mi sembra un po' violento...
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
La temperatura inoltre è a 28 gradi in una vasca e a 27 in un'altra, va bene? In quella grande non riesco ad aumentarla, causa riscaldatore starato.
Ma in ogni caso 28 mi sembrano già tanti per apistogramma e nannostomus, che ne pensi @sp19?
La alzo o la tengo così?
Posted with AF APP