Esplosione alghe
- chiaranep
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Ciao a tutti!
Vi chiedo immensamente aiuto.
Ho allestito il mio 37 litri il 3 febbraio con metà acqua di rubinetto e metà distillata circa, sono in piena maturazione.
come vegetazione ho inserito: Pratino Montecarlo, parecchia polysperma, sissiliflora tutta sullo sfondo, anubias nana sul legno e una Alternanthera reineckii.
i valori sono:
KH 6
pH 6.5
GH 8
NO2- 0
NO3- 10
nel filtro interno ho una spugna e mini syporax.
temperatura 24 gradi
luce twinstar 45b LED rgb, 16 watt 1217 lumen. Per due settimane fotoperiodo ridotto a 4 ore a intensità massima, e solo da qualche giorno portato a 5 ore.
alghe filamentose comparse già da una settimana circa.
le piante mi sembrano abbastanza in forza e crescono abbastanza bene. Erogo CO2. L'indicatore a gocce è verde.
Non ho mai fatto cambi d'acqua. Integro l'acqua che evapora con acqua distillata
Allego foto della vasca
la mia domanda è: cosa può essere successo che ha fatto esplodere tutte queste alghe? cosa sono quelle cose bianche sul vetro? non le ho mai viste prima.
Due giorni fa forse ho commesso un grave errore, non so, ho aggiunto un pizzico di cibo, può essere imputato come colpevole?
Vi chiedo immensamente aiuto.
Ho allestito il mio 37 litri il 3 febbraio con metà acqua di rubinetto e metà distillata circa, sono in piena maturazione.
come vegetazione ho inserito: Pratino Montecarlo, parecchia polysperma, sissiliflora tutta sullo sfondo, anubias nana sul legno e una Alternanthera reineckii.
i valori sono:
KH 6
pH 6.5
GH 8
NO2- 0
NO3- 10
nel filtro interno ho una spugna e mini syporax.
temperatura 24 gradi
luce twinstar 45b LED rgb, 16 watt 1217 lumen. Per due settimane fotoperiodo ridotto a 4 ore a intensità massima, e solo da qualche giorno portato a 5 ore.
alghe filamentose comparse già da una settimana circa.
le piante mi sembrano abbastanza in forza e crescono abbastanza bene. Erogo CO2. L'indicatore a gocce è verde.
Non ho mai fatto cambi d'acqua. Integro l'acqua che evapora con acqua distillata
Allego foto della vasca
la mia domanda è: cosa può essere successo che ha fatto esplodere tutte queste alghe? cosa sono quelle cose bianche sul vetro? non le ho mai viste prima.
Due giorni fa forse ho commesso un grave errore, non so, ho aggiunto un pizzico di cibo, può essere imputato come colpevole?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Ciao, non è successo nulla, la vasca sta maturando, i batteri del Ciclo dell'azoto in acquario si stanno formando, mentre l’ammonio che deve essere lavorato è al momento utilizzato dalle Alghe verdi filamentose in acquario… non toccare nulla per almeno un mese sei nella fase più delicata
- Marta
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Buongiorno @chiaranep
Con un KH 6 dovresti tenerti tra pH 7 e 6,8. Meglio 7 in maturazione.
La patina batterica è data, probabilmente, dal pH basso. I batteri stanno lavorando, è del tutto normale. Se vuoi puoi toglierla appoggiando dello scottex sul pelo dell'acqua e tirando via delicatamente. Sì riformerà, ma un po' ne togli. Altrimenti crea movimento superficiale (ma questo disperderà CO2). Oppure, meglio ancora, lascia stare e col tempo passerà da sola.
Per le GSA forse è un problema di fertilizzazione oppure di luce.
Le filamentose spesso arrivano, in questo periodo di maturazione. È abbastanza normale.
La colonna d'acqua è bassa. Quanto sarà? 20 cm? E i litri netti? 30 o meno?
La plafoniera che hai è abbastanza potente (calcolando che i lumen, in una RGB contano poco) quel che mi impesierisce è la temperatura di colore dei bianchi. È indicata?
Pulirei i vetri appena possibile, che le puntiformi sono dure e tendono a incrostarsi. Poi abbasserei un poco la CO2 e, per il momento, non farei altro.
Lascia stare tranquilla la vasca. Sei in una fase delicata
A proposito, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ops! Scusa @Topo ci siano sovrapposti
Cosa usi per i test? Stai erogando troppa CO2. Ai batteri, soprattutto in maturazione, bene non fa.
Con un KH 6 dovresti tenerti tra pH 7 e 6,8. Meglio 7 in maturazione.
e vorrei sperare. La vasca ha appena una ventina di giorni. E non si dovrebbero mai far cambi in maturazione.
non ci sono solo alghe. Oltre alle filamentose su arredi e piante, io vedo molta microfauna sui vetri (ottimo), alghe puntiformi (dette anche GSA) e una patina batterica in superficie.
La patina batterica è data, probabilmente, dal pH basso. I batteri stanno lavorando, è del tutto normale. Se vuoi puoi toglierla appoggiando dello scottex sul pelo dell'acqua e tirando via delicatamente. Sì riformerà, ma un po' ne togli. Altrimenti crea movimento superficiale (ma questo disperderà CO2). Oppure, meglio ancora, lascia stare e col tempo passerà da sola.
Per le GSA forse è un problema di fertilizzazione oppure di luce.
Le filamentose spesso arrivano, in questo periodo di maturazione. È abbastanza normale.
è una luce abbastanza importante, per un acquario così piccino.
La colonna d'acqua è bassa. Quanto sarà? 20 cm? E i litri netti? 30 o meno?
La plafoniera che hai è abbastanza potente (calcolando che i lumen, in una RGB contano poco) quel che mi impesierisce è la temperatura di colore dei bianchi. È indicata?
Pulirei i vetri appena possibile, che le puntiformi sono dure e tendono a incrostarsi. Poi abbasserei un poco la CO2 e, per il momento, non farei altro.
Lascia stare tranquilla la vasca. Sei in una fase delicata

A proposito, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ops! Scusa @Topo ci siano sovrapposti

Posted with AF APP
- chiaranep
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Ciao! Grazie mille per la risposta!
pH: 7.9
GH: 9.1
KH: 7.17
nitrati: 4.1
purtroppo non ne sono sicura al 100% perché vivo in germania e la ricerca non è tanto semplice
Ho pulito i vetri come suggerito. Ora abbasso la CO2? alzo leggermente il valore del KH con qualche rabocco di rubinetto più in là quando evapora l'acqua? O lascio tutto così e mi armo di tanta pazienza?
Grazie mille ancora
Ho misurato il pH con un test a reagente, il resto dei valori con le striscette (so che non sono molto affidabili, mi sto attrezzando a comprare il resto dei reagenti)
la colonna è di 23 cm e netti 30 litri.
la temperatura dei LED è di 7500k.
Questi sono i valori dell'acqua di rete:
pH: 7.9
GH: 9.1
KH: 7.17
nitrati: 4.1
purtroppo non ne sono sicura al 100% perché vivo in germania e la ricerca non è tanto semplice
Ho pulito i vetri come suggerito. Ora abbasso la CO2? alzo leggermente il valore del KH con qualche rabocco di rubinetto più in là quando evapora l'acqua? O lascio tutto così e mi armo di tanta pazienza?
Grazie mille ancora

- Marta
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
sì. Poi domani vedi il pH come sta.
ma no. KH 6 è già un valore medio.
niente conducibilità? Sodio?
immaginavo. Un po' freddina, come luce. Ma non un dramma. I rossi spero comprensino.
Posted with AF APP
- chiaranep
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
I valori sono in linea con quelli che hai in vasca. Il sodio è contenuto. Come acqua non sembra male.
Hai abbassato l'erogazione di CO2? Come va il pH?
Hai pulito il vetro?
Nonostante che la vasca sia piccina, tu vuoi "spingerla" un po', ok... ma allora dovresti anche procurati certi strumenti.
Test dei PO43- e conduttivimetro in primis.
Posted with AF APP
- chiaranep
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Buongiorno!
Ho pulito il vetro e abbassato la CO2.
Sono finalmente arrivati tutti i test a reagente e questa è la situazione:
pH 7
KH 9
GH 14
Nh4 0
Nh3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 10
Fe 0
Cu 0
conduttività 446 µs/cm 223 ppm
La situazione alghe è tragica
Con la luce accesa le alghe producono quello che penso sia ossigeno.
Ho anche notato sulla polisperma delle foglie un po' rovinate sulle punte (come in foto).
Come mi devo comportare? Le filamentose stanno invadendo l'acquario.
Nonostante questo, le piante in realtà sembrano crescere senza problemi (compreso il Montecarlo e la pianta rossa). Anche la patina di batteri in superficie sembra essersi ridotta notevolmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
sicura? Test a reagente, ok.. ma ti sei fermata al momento del viraggio? Da rosso diventa verde e stop.
Tra l'altro se davvero fossi stata a KH 9 sul pH 6,5 stavi guasando tutto. A tal proposito ti farei fare il test del pH shakerato, se ti va. È semplice: basta prendere una bottiglietta, ci metti un po' di acqua della vasca, poi tappi e sbatti come non ci fosse un domani. Poi stappi e lasci evaporare per 24-48 ore. Alla fine misuri il pH di quell'acqua e vediamo che dice.
sicura 10?
ok,se le durezze fossero vere non sarebbe nemmeno poi tanto alta.
ottimo. Il pH neutro aiuta i batteri.
puoi tentare con l'eliminazione manuale, almeno in parte. Ma forse è meglio se chiedi in Alghe, se si il caso di un qualche intervento.
Comunque la situazione non è disperata. Ho visto di peggio.

Scusa, mi ricordi cosa hai a disposizione per fertilizzare?
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
sì sì, è normale. Sono ottime produttrici di ossigeno.
sembrano quasi mangiate. Hai lumache?
Posted with AF APP
- chiaranep
-
Profilo Completo
Esplosione alghe
Sicura, ho rifatto i test, tutti giusti.
Al momento niente, non ho ancora fertilizzato, ho solo aggiunto dei pezzettini di stick npk nel fondo inerte sotto le piante. Ho un generico fertilizzante NPK della sera, che non ho mai usato (https://www.aquariumline.com/catalog/se ... -1904.html)
Niente lumache.
Hai qualche suggerimento da darmi?
Va bene per il pH shakerato, domani/dopo domani vediamo il risultato!
Non sono già in alghe?