Black molly che appaiono e scompaiono...

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 03/03/2022, 2:15

Salve a tutti, come da titolo ho da farvi una domanda un po' strana... ma i black molly si nascondono? :-?

Mi spiego meglio, ho un acquario da 45 litri con un platy (M) tre black molly (2F 1M) e una neritina, il fondo è in ciottoli e sono presenti tre piante di anubias!
Circa una decina di giorni fa una delle due femmine di black molly è letteralmente scomparsa nel nulla nel giro di poche ore, non vedendola nuotare, la prima cosa che ho pensato è che fosse morta e mi son messo a cercarla, smuovendo le foglie, guardando negli angoli, ho letteralmente controllato ovunque (l'acquario non è enorme e non ha chissà quali nascondigli, metterò una foto a fine post) ma non ce n'era traccia! Ho pensato che fosse stata mangiata dagli altri pesci, ma stavamo parlando davvero di un paio di ore (alle sei di pomeriggio l'ho vista, alle otto e mezza di sera no) e non c'erano tracce...
Quattro giorni dopo è ricomparsa, perfettamente in salute (tranne una parte della coda leggermente rovinata)... ho cominciato pure a pensare di essere impazzito :)) ma mia moglie conferma che prima non c'era e poi è ricomparsa!!!
Questa mattina è scomparsa l'altra femmina!!!!!!
L'acquario non ha davvero nascondigli, a meno che non abbiano imparato ad aprire le port... ehmm scusate, errore, a meno che non abbiano imparato a scavare fra i ciottoli, non ho idea di dove possa essere!

È mai capitato a qualcuno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 03/03/2022, 9:30

Ciao! No confermo che i molly non sono Houdini :))
Probabilmente ha trovato un posto veramente molto nascosto in cui nascondersi (sotto il legno? Rocce?), unica cosa, ma la ritengo poco probabile) se ricapita verifica anche nei dintorni di riscaldatore e filtro, spesso si vanno a incastrare là
P.s. aumenta le piante, mi raccomando
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 03/03/2022, 9:57

Ciao @Anto512 :)
Tutti i pesci si nascondono, specie se non hanno a disposizione un ambiente che li metta a loro agio.
Come tu stesso hai detto, in quella vasca non c'è proprio dove nascondersi :-?? Ergo i pesci si stressano e spesso stanno immobili fermi a pelo vicino possibili nascondigli (come diceva sp, termoriscaldatore o filtro).
Non è salutare per loro ;)
Aumenta i nascondigli e vedrai che non avrai più di questi problemi :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 03/03/2022, 9:58

Di solito si nascondono per i seguenti motivi:
1. Stress (spesso provocato dal maschio, il litraggio non è assolutamente sufficiente per pesci del genere)
2. Malattia/morte
3. Parto.
Potresti si aumentare le piante, ma se dovessero arrivare degli avannotti dovrai passare ad una vasca più grande.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 03/03/2022, 13:55

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)
sp19 ha scritto:
03/03/2022, 9:30
se ricapita verifica anche nei dintorni di riscaldatore e filtro
Già controllato, sia quando è sparita la prima, sia adesso che è sparita l'altra, davvero non ho idea di dove possano andare a nascondersi, per quanto il fondo sia in ciottoli è comunque fitto!

E comunque la cosa per me assurda è che è scompaiono per giorni, (ribadisco, la prima è ricomparsa dopo quattro giorni) neanche quando do il cibo si fanno vedere!
Phenomena ha scritto:
03/03/2022, 9:58
se dovessero arrivare degli avannotti dovrai passare ad una vasca più grande
In realtà in passato sono già arrivati degli avannotti, sono stati mangiati tutti :(

Acclarato che siete tutti concordi sulla necessità di aumentare la vegetazione, c'è qualche pianta in particolare che vi sentite di consigliare? O semplicemente continuo con le anubias?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 03/03/2022, 14:39

Anto512 ha scritto:
03/03/2022, 13:55
qualche pianta
Opterei per qualche pianta alta, magari rapida come il ceratophyllum o limnophila se non hai molta dimestichezza con fertilizzanti, potature ecc.
Anto512 ha scritto:
03/03/2022, 13:55
scompaiono
Io per trovare il mio betta in un acquario che manco è metà del tuo impiego 20 min 😅
Potresti magari fare un salto in poeciclidi per farti dare qualche suggerimento, magari anche sul cibo ecc
@Phenomena se vuoi portati pure via questo topic direttamente 😊
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 04/03/2022, 1:44

sp19 ha scritto:
03/03/2022, 14:39
ceratophyllum o limnophila se non hai molta dimestichezza con fertilizzanti, potature ecc
ecco, sì, per i pesci ho tutta la pazienza di questo mondo, per le piante non tantissima, quindi una che richieda impegno minimo sarebbe l'ideale

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/03/2022, 2:24

a me piu d'una volta sono andati i guppy nel vano riscaldatore che è stretto alto e buio.
come ci ho illuminato il pesce riusciva a venire su guidato dalla luce.
era saltata una griglia della presa acqua...
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/03/2022, 8:28

@Anto512 eccoci in sezione poecilidi :)
Dunque, provo a ripetere la domanda che forse è sfuggita. C'è la possibilità che, in un prossimo futuro, tu riesca ad allestire una vasca più grande per i tuoi pesci?
Perché ora possiamo aumentare le piante sicuramente ma in uno spazio così ristretto possono essere solo un palliativo momentaneo.
Ad ogni modo cerca piante rapide che fanno cespuglio in fretta, limnophila sessiliflora, najas guadalupensis, ceratophyllum. Sono tutte facilissime da curare.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 06/03/2022, 0:10

Phenomena ha scritto:
04/03/2022, 8:28
forse è sfuggita
Confermo, anzi in realtà mi ero proprio perso il topic :)
Phenomena ha scritto:
C'è la possibilità che, in un prossimo futuro, tu riesca ad allestire una vasca più grande per i tuoi pesci?
Lo escludo, per una questione di spazi in casa, cioè, potrei anche prendere una vasca più grande, ma non chissà quanto più grande, al massimo potrei aggiungere una decina/quindicina di litri ai 45 attuali!
Phenomena ha scritto:
piante rapide che fanno cespuglio in fretta, limnophila sessiliflora, najas guadalupensis, ceratophyllum
Ho letto un po' in giro e ho visto che più che farle crescere il problema è farle smettere :D spero di non ritrovarmi col problema opposto, invece di non avere nascondigli, non hanno più spazio per muoversi :-s

Comunque, per tornare all'argomento principale del topic, ad oggi, 6 marzo, ore 00:10, della mia black molly nessuna traccia :|

Bloccato