Buongiorno @
Certcertsin scusa se non ho più risposto ma ho avuto alcuni problemi. Per farla breve (mi sono già sfogato nella sezione primo acquario) il generatore di CO
2 una notte di circa 2 settimane fa, senza alcun motivo apparente ha deciso di erogare TUTTA la CO
2 possibile...purtroppo le caridina non ce la hanno fatta,l ma tutti i Pangio si sono salvati per fortuna! Tutto ciò per dire che (non approverai sicuramente) per il momento non erogherò più CO
2.
Tutto questo avvenuto 2 giorni dopo avere iniziato a fertilizzare. Ti spiego cosa ho fatto poi ti dico i valori. Ho eseguito un cambio di, credo, poco meno del 40-50% con acqua del pozzo nel tentativo (riuscito) di diminuire la concentrazione di CO
2, il giorno successivo i valori che ci interessano in questo momento erano.
pH 7.5
GH 7
KH 4
PO
43- 2 mg/l
NO
3- 0
Una settimana dopo ho cambiato 25 l con solo osmosi per tentare di abbassare leggermente il KH in previsione di quello che sto facendo ora, non potendo fare più affidamento anche sulla CO
2 sto gradualmente tentando di acidificare con torba della jbl. (Avrei voluto usare la fibra di cocco per una questione di sostenibilità ma al momento visto lo scherzo che mi è capitato accantonerò temporaneamente le sperimentazioni.) Ho iniziato con 70 g (1/2 g al litro) perché ho già parecchi altri acidificanti naturali, catappa, quercia e pignette.
Detto questo prima di inserire la torba ho preso i valori e ripulito un po la vasca.
pH 7/7.2
GH 7
KH 4
PO
43- 0
NO
3- 0
I fosfati erano un po più alti di quanto avevamo previsto (ho dosato esattamente con siringa insulina)
ma sono stati "cambiati" o assimilati.
Ho riscontrato alcune, immagino date le fattezze, filamentose solo su del muschio nella zona più illuminata e più vicina all'erogatore della CO
2, penso causate da più fattori, PO
43-, l'incidente e il maledetto 9000k che intendo prima o poi sostituire.
Ora un po di foto prima della pulizia.
20220322_142119_4118281705661754830.jpg
20220322_142129_6113553945845389928.jpg
20220322_142145_2878225418821265437.jpg
Prima di tutto ho ora quasi del tutto eliminato la Cardamine lyrata che era a ridosso dell'erogatore CO
2 che sembra averla "bruciata" come si vede nella foto, può essere ? Non è mai stata molto bene comunque. Vorrei sostituirla con un altra asiatica veloce ad esempio della vallisneria ma ho letto di problemi di alleopatia, cosa mi consigli?
Secondo te le crypto presentano carenza di ferro?
Certcertsin ha scritto: ↑12/03/2022, 6:42
Comunque davvero non si trova lì da te?
Il magnesio, corretto, mi è arrivato giusto ora!
Comunque facendo finta di iniziare ora la fertilizzazione per la prima volta ri-somministrerei le stesse quantità dette poco sopra, dimezzando il fosforo, magari per ora escludendo il rinverdente ma aggiungendo magari il ferro, ho solo quello liquido della cifo , quindi niente arrossamento, consiglio sulla dose?
Grazie mille in anticipo.
P.s. Non ho misurato per ora la conducibilità appunto per il discorso (ricominciare da capo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.