revisione silicone e adattamento mobile

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 07/03/2022, 11:33

Ciao a tutti! a volte ritornano :ymparty: ed eccomi qui... a breve traslocherò nel mio appartamento definitivo e finalmente avrò uno spazio dove posizionare il mio acquario e dedicarmi nuovamente a questo hobby!
è una vasca aperta in extrachiaro 50-33-34 cm, l'ho avviato nel 2018 ma da un anno è rimasto con circa 5 cm di acqua fino a ieri (poi l'ho vuotato e pulito per bene), le siliconature mi sembrano ok e non ho avuto problemi di perdite, secono voi dovrei dare un ritocco preventivo (se si... come si fa :-B ) oppure riallestisco tranuilla? farò un paludario con una colonna d'acqua limitata.

Inoltre lo spazio che ho a disposizione è in un angolo in salotto, non ho mai avuto un mobile acquario e attualmente non mi trovo nelle condizioni di poter spender per un mobile di marca. In rete ho trovato qualche foto di acquari (anche di discrete dimensioni) appoggiati su mobile ikea kallax 2x2 (non so se posso mettere foto da screenshot dal sito ikea...) ma la portata da scheda tecnica risulta 25 kg.... in negozio ho provato a far appoggiare mio papa (75 kg) con tutto il peso e non si è mosso, però non sono del tutto tranquilla... posso rinforzarlo? ho intenzione di chiudere i quadrati con gli appositi sportelli (che sono dei quadrati a misura da inserire all'interno) e potrei rinforzare i bordi con delle L metalliche.
Che ne pensate?
non ho idea del peso finale, sarà una decina di kg vetro, metterò una bella rocciata di lavica e 20 cm di colonna di acqua non di più.
Grazie a tutti
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/03/2022, 16:41

Io penso che vada bene il mobile Ikea, devi stare attenta all'umidità che rovina questo tipo di mobili. Non penso sia necessario ripassare il silicone, se hai controllato che non perda.
Mi ha fatto piacere leggerti :-h
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Alix (07/03/2022, 22:44)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Alix
star3

Messaggio di Alix » 07/03/2022, 22:48

Pinny ha scritto:
07/03/2022, 16:41
Io penso che vada bene il mobile Ikea
Faresti dei rinforzi con le staffette ad L negli angoli o anche senza?
Per l’umidità potrei mettere un tappetino se lo trovo nero.
Pinny ha scritto:
07/03/2022, 16:41
Mi ha fatto piacere leggerti
Non vedo l’ora di traslocare e rimettermi in pista!!!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/03/2022, 22:50

Alix ha scritto:
07/03/2022, 22:48
Faresti dei rinforzi con le staffette ad L negli angoli
L'acquario non è grande, e non sarà riempito tutto, penso che puoi evitare le staffette :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Alix (08/03/2022, 6:46)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 08/03/2022, 22:55

Ciao @Alix, concordo con Pinny , non ripassare il silicone , se non è danneggiato ha una vita lunga e non credo sia il momento di riprenderlo
Alix ha scritto:
07/03/2022, 11:33
però non sono del tutto tranquilla... posso rinforzarlo?
Rinforzare si può, questo mobile soffre principalmente l umidità, un pannello sotto la vasca è sicuramente una buona cosa , un pannellino come schienale è gradito.
Visto che gli spessori della struttura di questo mobile sono nell ordine si pochi mm l uso di squadrette metalliche non la vedo come una soluzione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Alix (25/03/2022, 15:24)

Bloccato