Alimentazione Guppy e Platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 03/03/2022, 22:52

Buonasera a tutti
"Grazie" alla recente epidemia che ho avuto in acquario e di cui ho scritto nell'altra sezione, sto cercando di migliorare l'alimentazione dei miei pesci (molti guppy, pochi platy e tre pesci da fondo); finora hanno mangiato sempre "micro pellets" della Hikari (che mi era stato descritto come mangime molto buono); ora sto cominciando a variare, ho preso l' artemia della Sera e Spirulina Super forte della Tropical e sto cominciando a dare anche verdure fresche.
Ora, se alterno i tre mangimi e, un paio di giorni a settimane le verdure, è già sufficientemente varia ed equilibrata?
Di verdure ho provato zucchine (che però non hanno mangiato quasi per niente), spinaci (che hanno divorato) e carote; proverò piselli e broccoli, dimentico qualcosa? E poi, quanto vanno cotte? Perché le zucchine ho avuto l'impressione che non riuscissero a mangiarle perchè troppo dure (alla mia mano non sembravano, comunque).
L'artemia è in cubetti, devo romperli, bagnarli o entrambe le cose?
Ed infine una curiosità: come mai suggerite di bagnare tutto? così anche i micro pellets affondano molto prima mentre pensavo che non depositandosi subito fosse meno "inquinante", no?
Grazie (manco per la mia alimentazione mi faccio tutte ste domande :-? )

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 04/03/2022, 0:24

nuovocorso ha scritto:
03/03/2022, 22:52
ora sto cominciando a variare
Ciao @nuovocorso il segreto e' questo
nuovocorso ha scritto:
è già sufficientemente varia ed equilibrata?
secondo me si, sono pesci che per mia esperienza mangiano davvero di tutto,nel senso tutti i tipi di mangimi in barattolo che puoi comperare nei negozi di acquariologia,anzi ti suggerisco di non comprare sempre lo stesso tipo di mangime ma di variare anche marca(anche se poi ,se leggi gli ingredienti,gira che ti rigira sono quasi sempre quelli)
nuovocorso ha scritto:
quanto vanno cotte?
Io li bollisco per 10min e li faccio raffreddare sotto acqua del rubinetto fredda
nuovocorso ha scritto:
entrambe le cose?
se sono disidratate devi reidratarle lasciando la quantita' che ti serve per 3/5 min in acqua (anche dell'acquario)
nuovocorso ha scritto:
meno "inquinante"
Che affondino o no l'importante,per non inquinare ,e' che il cibo che dai loro vada consumato tutto e in massimo 5 minuti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio (totale 2):
Phenomena (04/03/2022, 8:47) • nuovocorso (04/03/2022, 10:31)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 04/03/2022, 10:31

Grazie mille Den!

nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 09/03/2022, 21:54

E invece riguardo la frutta?
Non ho mai sentito nulla al riguardo (ma fino a un mese fa non avevo sentito nulla nemmeno riguardo zucchine,spinaci e carote,per dire): nessuno ha esperienze o proprio meglio evitare?
Perché tante (quasi tutte) le vitamine che diamo con le verdure in realtà con la cottura le perdiamo 🤔

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 10/03/2022, 8:37

nuovocorso ha scritto:
09/03/2022, 21:54
Perché tante (quasi tutte) le vitamine che diamo con le verdure in realtà con la cottura le perdiamo
Per preservare gran parte delle vitamine andrebbe usata la cottura a vapore, per velocità si usa bollirle.
Riguardo la frutta ci sono pareri discordanti, alcuni la danno altri no, dicendo che sporca di più l'acqua e gli zuccheri che contiene non sono salutari per i pesci.. Io personalmente non l'ho mai data ;)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 10/03/2022, 22:11

Phenomena ha scritto:
10/03/2022, 8:37
nuovocorso ha scritto:
09/03/2022, 21:54
Perché tante (quasi tutte) le vitamine che diamo con le verdure in realtà con la cottura le perdiamo
Per preservare gran parte delle vitamine andrebbe usata la cottura a vapore, per velocità si usa bollirle.
Riguardo la frutta ci sono pareri discordanti, alcuni la danno altri no, dicendo che sporca di più l'acqua e gli zuccheri che contiene non sono salutari per i pesci.. Io personalmente non l'ho mai data ;)
Allora evito,mi ero fatto prendere dall’entusiasmo 🤣

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 11/03/2022, 10:19

In generale sta smania delle vitamine sia egli esseri umani che negli animali domestici non trova poi un vero riscontro scientifico.
Un mangime ha sempre dentro tutto ciò che serve per sopravvivere, certo, dato che alla fine hanno sempre la stessa composizione mentre le abitudini alimentari dei pesci differiscono anche di molto, finiscono per non essere adatti a nessuno :))
Ciò che fai è già sufficiente :-bd

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 11/03/2022, 19:11

Gioele ha scritto:
11/03/2022, 10:19
In generale sta smania delle vitamine sia egli esseri umani che negli animali domestici non trova poi un vero riscontro scientifico.
è il classico esempio di quando un premio Nobel sbrocca parlando di cose che non gli competono, e tutti gli vanno dietro. In questo caso si parla di Linus Pauling, Nobel per la Chimica nel 1954 per la ricerca sulle proprietà dei legami chimici, Nobel per la Pace nel 1962 e tutta una pletora di altre onoreficenze tra cui pure una che porta il suo stesso nome!
Linus Pauling era una rockstar, e come tutti i geni nella scienza e nell'arte aveva le sue ossessioni. Newton beveva il mercurio e voleva trasformare tutti i metalli in oro. Darwin doveva mangiare gli animali più strani. Linus Pauling credeva fermamente nella vitamina C come panacea per tutti i mali. Il sistema, come sempre quando un personaggio famoso è convinto fermamente di qualcosa, ha trovato il modo per capitalizzare.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Gioele (11/03/2022, 19:24)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 11/03/2022, 19:23

Alex_N ha scritto:
11/03/2022, 19:11
Sì, ho fatto un paio di esempi dal libro Il genio non esiste di Barbascura X, che ho apprezzato ma del quale non condivido le conclusioni, mi sembra un minimo superficiale
Vorrei leggerlo quel libro, ma non mi pare valga il costo.
:-?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 11/03/2022, 19:25

Off Topic
Gioele ha scritto:
11/03/2022, 19:23
Alex_N ha scritto:
11/03/2022, 19:11
Sì, ho fatto un paio di esempi dal libro Il genio non esiste di Barbascura X, che ho apprezzato ma del quale non condivido le conclusioni, mi sembra un minimo superficiale
Vorrei leggerlo quel libro, ma non mi pare valga il costo.
:-?
AAAAH, mi hai citato mentre stavo modificando il paragrafetto per esplicitare le mie ragioni!

Ulteriore parentesi, Barbascura X è un chimico, fa parte della comunità accademica ad un qualche livello e quindi per forza di cose deve avere un quoziente intellettivo sopra la media della popolazione. E non so se se ne renda conto, per questo probabilmente è un po' vittima di un bias dell'osservatore e tende a svalutare il "genio". Poi si può concordare con lui sulla questione semantica che questa parola abbia bisogno di una definizione precisa e concreta basata su qualcosa di misurabile, altrimenti sì, "non esiste". Ma dire che Einstein e Tesla sono solo figli del loro specifico contesto, proprio no.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato