Gestione 60L e problema alghe verdi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/03/2022, 8:38

Gianji ha scritto:
23/03/2022, 19:42
rinverdente (che dovrebbero essere i micro se non ricordo male)
Si, contengono i micro..

Io proverei ad aggiungere ancora un po di fosforo ma taggo @Topo che lui è capace di fertilizzare e io no.. :-s

Fai anche delle foto da vicino ad alghe e piante?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 24/03/2022, 14:22

trotasalmonata ha scritto:
24/03/2022, 8:38
Si, contengono i micro..

Io proverei ad aggiungere ancora un po di fosforo ma taggo @Topo che lui è capace di fertilizzare e io no.. :-s

Fai anche delle foto da vicino ad alghe e piante?
Ieri sera ho aggiunto 3 gocce di fosforo all'acquario, ho fatto anche il test dei NO3- e ne ho circa 10 o poco meno...

Aggiungo qualche foto zoommata delle alghe che ho (scusa per la qualità ma ho un cellulare un po vecchio), magari ti possono aiutare un po di piu :)

Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Moderatore

Messaggio di Topo » 24/03/2022, 22:04

Ciao scusami ma non sono riuscito a scriverti quello che dovevo… la limno grida ferro😬 …. Provo ora….
Per la fertilizzazione intanto qui le basi … Macro e micro-elementi per le piante d'acquario….
Potassio… la carenza la vedi sulle foglie basse…. Buchini o ingiallimento..
Magensio: sempre sulle foglie basse.. foglie ingiallite e venature verdi
Calcio: carenza sulle foglie nuove che sono piccole e contorte
Questi tre elementi vanno a braccetto… come valori devi stare così calcio>potassio>magnesio
Potassio lo dosi e segni conducibilità quando si abbassa significa che si sta assorbendo … vedi qui Il conduttivimetro in acquario
Magnesio … quando lo dai aumenta il GH è la conducibilità … quindi se la conducibilità si abbassa ma il GH rimane uguale allora è il potassio che viene assorbito, se si riduce anche/solo il GH allora viene assorbito anche il magnesio… quando questi valori si riducono si rifertilizza… per il calcio che influenza sempre il GH, in genere problemi di carenza non ci sono, a meno che non si usa solo osmosi…
Fosforo: le piante rallentano mostrano carenze uguali a quelle degli altri elementi perchè senza fosforo le piante non assorbono nulla, in genere si tengono a 1… dipende dalle piante in vasca…ti regoli con il test
Azoto.. piante ferme, foglie ingiallite … ti regoli con il test
Ferro/micro… foglie nuove chiare nel caso del ferro, oppure accartocciate/contorte nel caso dei micro… guarda la tua limno…

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/03/2022, 19:32

Topo ha scritto:
24/03/2022, 22:04
Ciao scusami ma non sono riuscito a scriverti quello che dovevo… la limno grida ferro😬 …. Provo ora….
Per la fertilizzazione intanto qui le basi … Macro e micro-elementi per le piante d'acquario….
Potassio… la carenza la vedi sulle foglie basse…. Buchini o ingiallimento..
Magensio: sempre sulle foglie basse.. foglie ingiallite e venature verdi
Calcio: carenza sulle foglie nuove che sono piccole e contorte
Questi tre elementi vanno a braccetto… come valori devi stare così calcio>potassio>magnesio
Potassio lo dosi e segni conducibilità quando si abbassa significa che si sta assorbendo … vedi qui Il conduttivimetro in acquario
Magnesio … quando lo dai aumenta il GH è la conducibilità … quindi se la conducibilità si abbassa ma il GH rimane uguale allora è il potassio che viene assorbito, se si riduce anche/solo il GH allora viene assorbito anche il magnesio… quando questi valori si riducono si rifertilizza… per il calcio che influenza sempre il GH, in genere problemi di carenza non ci sono, a meno che non si usa solo osmosi…
Fosforo: le piante rallentano mostrano carenze uguali a quelle degli altri elementi perchè senza fosforo le piante non assorbono nulla, in genere si tengono a 1… dipende dalle piante in vasca…ti regoli con il test
Azoto.. piante ferme, foglie ingiallite … ti regoli con il test
Ferro/micro… foglie nuove chiare nel caso del ferro, oppure accartocciate/contorte nel caso dei micro… guarda la tua limno…
Grazie 1000 per queste super linee guida! Queste le le salvo in un word cosi da averle sempre!
una domanda, come elementi da inserire, si può mettere anche tutti insieme o ci sono accortezze da avere???
l'unica cosa che so è che il fosforo si mette da solo, dopo 24h si possono mettere gli altri ma posso anche tutti insieme?
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Moderatore

Messaggio di Topo » 28/03/2022, 6:03

Teoricamente fosforo a distanza di almeno 1 gg da ferro e micro e potassio da azoto…

Raldeni
star3

Messaggio di Raldeni » 28/03/2022, 16:24

Seguo

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 28/03/2022, 18:48

Topo ha scritto:
28/03/2022, 6:03
Teoricamente fosforo a distanza di almeno 1 gg da ferro e micro e potassio da azoto…
Micro e potassio da azoto? io non ho nulla di azoto o se cel'ho non so quale sia, mi riesci a spiegare meglio questa cosa dell'azoto?
Grazie

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/03/2022, 20:56

Il cifo azoto per integrare nitrati..

Posted with AF APP
trotasalmonata

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 29/03/2022, 1:23

trotasalmonata ha scritto:
28/03/2022, 20:56
Il cifo azoto per integrare nitrati..
Questo non l'ho mai letto, io sapevo che i nitrati li si alzano anche con il potassio...
dovrei acquistare anche il cifo azoto? è cosi importante?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/03/2022, 7:47

Il nitrato di potassio aggiunge nitrati ma in proporzione al potassio non a sufficienza..

Ti lascio da leggere..
PMDD - Protocollo avanzato

Posted with AF APP
trotasalmonata

Rispondi