EasterMaster ha scritto: ↑07/04/2022, 13:54
D'altronde anche le piante comunque crescono.
Può avere un senso sto ragionamento anzi.
Però noi non ci accontentiamo vogliamo solo le piante.vediamo chi avrà la meglio.spero le piante chiaramente.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
problema del rilascio di calcio del manado credo sia risolto, perché il GH non è più salito senza motivo apparente da un po, nonostante
Ok un problema in meno.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ho integrato un paio di volte 3 o 4 ml di magnesio pmdd quando la differenza tra GH/KH era di un punto.
Ok , d ora in poi lo somministrerai solo se vedrai carenze ,se si abbasserà il GH e la conducibilità se no nel cassetto.
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Quanti mg/l di k apportarvi quindi a settimana?
Aggiunto dopo 48 secondi:
Però di tanto in tanto hai fatto cambi?
Aggiunto dopo 21 minuti 4 secondi:
Concludendo, per il momento neanch'io vedo carenze lampanti, a parte nitrati e fosfati che von tutta l'egeria che ho vanno subito a zero. Provere
Parlo come mangio.
Micro salame .
Macro pane.
Le piante mangiano pane e salame.
Le alghe mangiano qualunque cosa.
Sospenderei per un po' il salame e porterei del pane.
In questo caso fosforo e azoto .
Il fosforo è abbastanza facile se hai il test,questo l hai capito.misuri i fosfati calcoli una dose intorno ad 1 mg/l,somministri vedi quanto ne assorbe in una settimana,se sei a zero rincari la dose, se ce n'è ancora diminuisci la dose,se non consumato non lo dai .
Cifo azoto invece no, lascia perdere per un po' numeri e test.
Io inizierei con un paio di settimane almeno con dosaggi da 5 mg/l di nitrati tot ipotetici.
Perché ipotetici e perché ho detto che il test al momento non ti serve?
Perché è poco quello che dai sotto forma di nitrato subito rilevabile dal test.
Poi c è la parte ammoniacale la preferita da tante piante(anche le alghe non la disprezzano ma come detto mangiano qualunque cosa).
Arriva in vasca viene pappata dalle piante,se avanza dai batteri per fare il
Ciclo dell'azoto in acquarioe diventare finalmente nitrato.
Poi c è la parte ureica .
Quando arriva in vasca le piante la ignorano,deve prima degradarsi e ci può mettere anche qualche giorno.
Poi diventa pure lei ammonio,buona parte la pappano le piante,quello che resta fa di nuovo il giro dell' azoto e diventa poi alla fine nitrato.
Quindi inizia a fare un paio di settimane senza fare mancare il pane .
Darai fosforo in modo che un po' rimanga in vasca per tutta la settimana.
E per dare un numero azoto che apporti 5mg/l di nitrati ipotetici,in 100 litri circa 0,3 ml.
Per il resto attenderei.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
patentino cifo azotose ti va butta un occhio pure qua.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.