Parto da zero, amo il mare e faccio snorkeling, ma non ho mai avuto acquari. Vorrei assemblare un acquario lungo 60 cm con coperchio, per ospitare probabilmente alcuni melanotaenia precox, alcuni hemigrammus erythrozonus e qualche gamberetto. Leggo che per questi pesci dovrà esserci sia vegetazione, sia aree per il nuoto.
Al momento, ho individuato queste due vasche:
- Strideways Sado kit con plafoniera LED Twinstar, € 124.90
60x30x36, con coperchio e supporti
plafoniera Twinstar 60B RGB-W, 7500K, Lumen 1741lm, 22W

- SunSun HRK-600 con angoli arrotondati, € 54.50
60x30x33.5, senza coperchio

Nel primo caso, potrei far fare un buco nel coperchio dal vetraio per mettere una mangiatoia automatica? (da coprire quando non in uso)
Nel secondo caso, il coperchio lo potrei fare io in plexiglass.
Non trovo altre vasche larghe 60 cm senza luce integrata nel coperchio, qualcuno sa dirmi se ne esistono di alternative? Farmi fare la vasca dal vetraio mi andrebbe di meno, perché dovrei sia impegnarmi a capire come fare il coperchio, che rinunciare agli angoli arrotondati, mentre nelle due vasche che ho trovato eviterei almeno una delle due cose :ymblushing:
Però se dovesse costare di meno lo farei, ma penso di no...?
Inoltre mi chiedo: la plafoniera inclusa nella prima vasca può andare bene per l'allestimento che vorrei fare?
Per la seconda vasca, per esempio ho visto anche la Chihiros A601, ma non so fare un confronto, perché questa non è RGB e poi forse è sovradimensionata per la mia vasca, con 5800lm e 39W (comunque dimmerabili)...?