Comincio da vasca e luce
- terracquea
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
Mi ero persa il Juwel Lido 120, 120 litri in 61x41x58... mi darebbe maggior agio per inserire le due specie di pesci e le Caridina?
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti
- roby70
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
@EnricoGaritta ti cercano 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- terracquea
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
Aggiornamento.
Ho visitato i due negozi di acquariologia della mia città, uno che tratta solo quello e l'altro è un megastore per animali.
Nel negozio specializzato, il negoziante mi ha proposto un Juwel Primo 70, da 70 litri, 61x31x44 a 125 euro.
Ha detto che senza aumentare il prezzo propone una modifica ai clienti, ovvero se ho capito bene toglie una parte di spugna e ci mette dei cannolicchi. Ha detto varie altre cose, che misura l'acqua gratis sia di chi ha comprato la vasca da lui, sia di chi non l'ha comprata, che segue i clienti nei vari passaggi dell'allestimento ecc. Ha detto anche delle cose che mi sono parse un po' diverse da quelle lette qui sul forum, cioè che consiglia il fondo fertile e che con l'acqua di città ho comunque una vasta scelta di pesci, anche fra quelli che non si riproducono a nastro, e che anche alcune specie non propriamente adatte si possono adattare...
In generale, la mia impressione è stata positiva, mi è piaciuta l'attenzione che mi ha dato e anche l'acquario che mi ha proposto, e anche il fatto di poterlo prendere direttamente io senza temere (e spendere) per la spedizione... ha fatto bene il suo lavoro insomma
Nel megastore invece ho trovato acquari Tetra, Askoll, e mi sembra Aqpet, e un sacco di pesci da guardare!
Il negoziante del reparto si è reso disponibile per aiutarmi, ma non ci siamo detti molto altro :ymblushing:
Ora... il Lido mi piacerebbe, ma costasse meno...
Ho letto anche che questo Primo ha la predisposizione nel coperchio per aggiungere altre due barre LED in aggiunta a quella di serie... insomma, mi sembra abbastanza "for dummies" per me, che dite?
Ho visitato i due negozi di acquariologia della mia città, uno che tratta solo quello e l'altro è un megastore per animali.
Nel negozio specializzato, il negoziante mi ha proposto un Juwel Primo 70, da 70 litri, 61x31x44 a 125 euro.
Ha detto che senza aumentare il prezzo propone una modifica ai clienti, ovvero se ho capito bene toglie una parte di spugna e ci mette dei cannolicchi. Ha detto varie altre cose, che misura l'acqua gratis sia di chi ha comprato la vasca da lui, sia di chi non l'ha comprata, che segue i clienti nei vari passaggi dell'allestimento ecc. Ha detto anche delle cose che mi sono parse un po' diverse da quelle lette qui sul forum, cioè che consiglia il fondo fertile e che con l'acqua di città ho comunque una vasta scelta di pesci, anche fra quelli che non si riproducono a nastro, e che anche alcune specie non propriamente adatte si possono adattare...

In generale, la mia impressione è stata positiva, mi è piaciuta l'attenzione che mi ha dato e anche l'acquario che mi ha proposto, e anche il fatto di poterlo prendere direttamente io senza temere (e spendere) per la spedizione... ha fatto bene il suo lavoro insomma

Nel megastore invece ho trovato acquari Tetra, Askoll, e mi sembra Aqpet, e un sacco di pesci da guardare!
Il negoziante del reparto si è reso disponibile per aiutarmi, ma non ci siamo detti molto altro :ymblushing:
Ora... il Lido mi piacerebbe, ma costasse meno...
Ho letto anche che questo Primo ha la predisposizione nel coperchio per aggiungere altre due barre LED in aggiunta a quella di serie... insomma, mi sembra abbastanza "for dummies" per me, che dite?
- gem1978
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
In 60 cm di lato lungo ci metti pseudomugil furcatus e una o due coppie di tateurndina ocellicaudaterracquea ha scritto: ↑09/05/2022, 11:10Ok grazie, quindi al momento l'opzione migliore sarebbe l'acquario da 80 litri con solo pseudomurgil furcatus... (e qualche caridina multidentata ce la posso mettere...?)
Ci aggiorniamo ad acquario (e mobile fai da me!) pronti

Lascerei perdere l'acquario angolare e i medaka.
Le caridina multidentata se vuoi puoi aggiungerle

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Sul discorso del negozio specializzato, dei pesci che potrebbero adattarsi all'acqua ecc... senza sapere nel dettaglio quali pesci non commento

Sui test francamente ti consiglio di prenderli e tenerli tu.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- terracquea (11/05/2022, 11:01)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
Ciao e scusami per il ritardoterracquea ha scritto: ↑09/05/2022, 11:10chiederei se in una vasca rettangolare 62x36x36 da 80 litri oppure in una angolare 55x55 da 70 litri, che sarà mediamente piantumata, potrò associare ad un gruppetto di pseudomugil furcatus qualche oryzias latipes (medaka) e/o qualche caridina multidentata, secondo la tua esperienza... ?

I furcatus puoi metterli senza problemi

Io non metterei i medaka

Al posto delle multidentata io inserirei delle Neocaridina normalissime

Le multidentata non si riproducono e per diventare belle e interessanti (ovvero quando crescono fino ai 3-4 cm) ci mettono anni

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- terracquea
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
L'esperienza con i negozi dal vivo mi si è "decantata" e ridimensionata rispetto a ieri, e al momento propendo per la mia vasca preferita nuda 62x36x36 più accessori a parte, e senza fondo fertile e con test fai da me.
Poi, se questi ipotetici 10 furcatus + 2 tateurndina + 3 gamberetti si regolano mantenendosi sempre su questi numeri, lo preferisco! Non so se mi spiego
In questo caso, a parte il costo, sarebbero meglio i multidentata o quali altri?
Mi piacerebbe una coppia di tateurndina ocellicauda, ma avevo letto che sono difficili nell'alimentazione... però suppongo che da qualche parte dovrò mediare con le mie preferenze... (che sarebbero quelle di non maneggiare cibi vivi che si muovono, ma solo scaglie, granuli, plancton, artemia decorticata...)

Riguardo ai gamberetti, vorrei metterne qualcuno (tipo 3-4?) che non venga mangiato dai furcatus e dai tateurndina.EnricoGaritta ha scritto: ↑11/05/2022, 9:32Al posto delle multidentata io inserirei delle Neocaridina normalissimequelle colorazione naturale non costano una cippa
![]()
Le multidentata non si riproducono e per diventare belle e interessanti (ovvero quando crescono fino ai 3-4 cm) ci mettono anni![]()
Poi, se questi ipotetici 10 furcatus + 2 tateurndina + 3 gamberetti si regolano mantenendosi sempre su questi numeri, lo preferisco! Non so se mi spiego
In questo caso, a parte il costo, sarebbero meglio i multidentata o quali altri?
- gem1978
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
Le furcatus sono piccole e, probabilmente , non prederanno le neocaridina davidi.terracquea ha scritto: ↑11/05/2022, 11:23Riguardo ai gamberetti, vorrei metterne qualcuno (tipo 3-4?) che non venga mangiato dai furcatus e dai tateurndina.
Le tateurndina invece secondo me saranno felici per il sashimi di gamberi offerto

Credo mangino tranquillamente il secco, il liofilizzato ed il congelato.terracquea ha scritto: ↑11/05/2022, 11:23Mi piacerebbe una coppia di tateurndina ocellicauda, ma avevo letto che sono difficili nell'alimentazione... p
https://acquariofilia.org/killfish-pesci-rari/tateurndina-ocellicauda/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- terracquea (11/05/2022, 18:00)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
su questo non sono d'accordo

le tate se le magnano le Caridina questo si, ma alla fine sono pur sempre piccolini e le Caridina non sono del tutto sceme, ogni tanto ne scomparirà qualcuna ma se già prendi 5 gamberi tempo 2-3 mesi ti hanno riempito la vasca; al massimo con le tate riequilibri

- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- terracquea (13/05/2022, 17:06)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- terracquea
-
Profilo Completo
Comincio da vasca e luce
E hanno del cibo vivo

Intanto ho trovato la "mia" vasca (Blau cubic 62x36x36) a un prezzo inferiore, 110 spedizione compresa... penso che a breve sarà in salotto nel suo angolo ad attendere i successivi arrivi di mobile, lampada ecc.
L'avvio è previsto dopo le vacanze estive, quindi c'è ancora tempo per decidere quanti furcatus e tateurndina e quanti/quali caridina, intanto grazie per le indicazioni!
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ah inoltre a proposito dei
mi chiedevo se magari convenisse tenere solo quelli per le prime settimane, poi inserire i furcatus/tateurndina e dopo altre x settimane l'ultima specie di pesci...