Certcertsin ha scritto: ↑06/05/2022, 9:48
Un pochino pausa un pochino pausa ecc ?
Ho portato l'acqua a temperatura, ma sicuramente ho messo l'acqua troppo velocemente. Oppure magari la causa non è da imputare direttamente al cambio, ma a qualcos'altro sempre inerente a quel periodo. Ora che si penso, La spugna era molto sporco a l'acqua faticava ad arrivare allo scomparto del filtro, l'ho pulita più volte e sifonato più volte quello scoperto del filtro, ma dopo qualche giorno eravamo punto a capo, ho quindi ordinato un altra spugna, ma tra una cosa e l'altra sicurmante sono passati una decina di giorni dove l'igiene da quel punto di vista non era al massimo e comunque tutti questi lavori sul filtro bene non hanno fatto, oltre a "spargere" lo sporco.
Comunque per quando riguarda Hércules mi sembra si sia ormai rimesso al 100% le squame sono rientrare totalmente è molto attivo e mangia, sembra stare bene insomma, quindi mi hanno consigliato ancora qualche giorno di antibiotico e poi valutare il reinserimento.
Certcertsin ha scritto: ↑23/05/2022, 12:04
Avevi conducibilità 290 µS/cm?
Dopo il grosso cambio nelle settimane successive era sempre sui 290 e tendeva a scendere.
Certcertsin ha scritto: ↑23/05/2022, 12:04
Poi dopo 12 litri 4 levissima 118 µS/cm/4 rete e 4 demineralizzata0 microsiement si è alzata a 390?
Si esatto, ma ci ho pensato meglio è in realtà la cazzata c'è stata e ovviamente l'ho fatta io.
Preso dal panico ho subito isolato io betta con i 12 litri d'acqua dell'acquario che ho sostituito come ti ho detto (così da mantenere gli stessi valori, anche se in realtà il GH si è alzato).
Sono andato al negozio di animali per comprare il baktopur della sera, ma non lo avevano e mi hanno dato l'ectopur, dicendomi di metterlo nella vaschetta di quarantena per curare il betta finché non trovavo l'antibiotico e di aggiungerlo anche in vasca perché aiuta il benessere dei pesci e avrebbe scongiurato il rischio che anche gli altri si ammalassero.
Leggendo bene ho capito essere un sale che aumenta l'ossigenazione dell'acqua e che aiuta l'assorbimento dei medicinali sera, quindi averlo aggiunto in vasca non è servito proprio a nulla, anzi.... probabilmente ha solo alzato il pH.
Per curiosità ho misurato la conducibilità della vasca di quarantena, (dove sta senza antibiotico) e la conducibilità era tipo 650. Quindi è sicurmante stato lui il responsabile dell'aumento anche in vasca... a questo punto mi chiedo se io abbia fatto un grosso danno e come possa rimediare. Con il tempo il "sale" si consumerà e tornerà alla norma? O comunque una volta finito l'effetto sarà presente in acqua?
Per quanto riguarda l'acqua di rete io KH è 4-5 e il GH 8-9 con una conducibilità di circa 350.