Rapporto NPK
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Asterix
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Buongiorno,
ho trovato in rete un articolo ben fatto sul potassio in acquario, questo è il link;
https://salute-natura.it/2021/04/14/pot ... -acquario/
Vi chiedo un'opinione sulle prime righe, quelle riguardanti il rapporto NPK nelle piante d'acquario. Le riporto per comodità:
Il rapporto N-P-K stimato sul peso a secco è di 7-1-10; dato che noi in acquario somministriamo azoto (N) e fosforo (P) come nitrato (NO3-–) e fosfato (PO43-) possiamo tranquillamente affermare approssimando un po’ che il rapporto ideale tra questi 3 macroelementi è 10-1-15.
Secondo voi sono dati corretti?
Alessandro.
ho trovato in rete un articolo ben fatto sul potassio in acquario, questo è il link;
https://salute-natura.it/2021/04/14/pot ... -acquario/
Vi chiedo un'opinione sulle prime righe, quelle riguardanti il rapporto NPK nelle piante d'acquario. Le riporto per comodità:
Il rapporto N-P-K stimato sul peso a secco è di 7-1-10; dato che noi in acquario somministriamo azoto (N) e fosforo (P) come nitrato (NO3-–) e fosfato (PO43-) possiamo tranquillamente affermare approssimando un po’ che il rapporto ideale tra questi 3 macroelementi è 10-1-15.
Secondo voi sono dati corretti?
Alessandro.
- roby70
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Intanto ti lascio una cosa da leggere che parla del rapporto..
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Asterix
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Ciao Roby,
grazie per la risposta, ma conosco abbastanza bene gli articoli di chimica del forum. Quello che interessava a me è il rapporto tra NO3- e K+, che nell'articolo non viene trattato.
Vorrei fare un piccolo appunto, senza che nessuno si senta offeso: se uno fa una domanda o apre una discussione, a mio avviso è inutile rispondere "leggi questo" senza dare una risposta.
Se conosci la risposta, la dai, e al limite aggiungi "leggi questo per approfondire", se non hai l'informazione richiesta o non puoi contribuire attivamente alla discussione aggiungendo elementi nuovi, a mio avviso è meglio non rispondere affatto.
Ribadisco @roby70: niente di personale, averne di persone disponbili sui forum come te e gli altri qui.
Alessandro.
grazie per la risposta, ma conosco abbastanza bene gli articoli di chimica del forum. Quello che interessava a me è il rapporto tra NO3- e K+, che nell'articolo non viene trattato.
Vorrei fare un piccolo appunto, senza che nessuno si senta offeso: se uno fa una domanda o apre una discussione, a mio avviso è inutile rispondere "leggi questo" senza dare una risposta.
Se conosci la risposta, la dai, e al limite aggiungi "leggi questo per approfondire", se non hai l'informazione richiesta o non puoi contribuire attivamente alla discussione aggiungendo elementi nuovi, a mio avviso è meglio non rispondere affatto.
Ribadisco @roby70: niente di personale, averne di persone disponbili sui forum come te e gli altri qui.
Alessandro.
- Vissalino
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Ciao,
Se vuoi sapere i rapporti sui vari elementi io partirei prima dal Ca. Riesci a fare un test?
Perché da lui partono i vari rapporti sul resto degli elementi.
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Qua uso che dato
Se vuoi sapere i rapporti sui vari elementi io partirei prima dal Ca. Riesci a fare un test?
Perché da lui partono i vari rapporti sul resto degli elementi.
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Qua uso che dato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una lemna è per sempre.... 
- roby70
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Pensavo che l’articolo spiegasse il tuo dubbio
Visto che non è così appena ho un secondo passo

Visto che non è così appena ho un secondo passo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Asterix
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
@lucazio00:
ho ritrovato un post dove scrivevi:
''Per quanto riguarda il potassio, rispetto all'azoto si segue questa proporzione:
3 grammi di azoto ogni 2 grammi di potassio,
facendo la conversione dell'azoto in nitrati:
13 grammi di nitrati per ogni 2 grammi di potassio''
(il link della discussione è questo: fertilizzazione-in-acquario-f21/rapport ... ml#p202094)
E da qui sorgono i miei dubbi: c'è una bella differenza tra 10:15 citati nell'articolo e 13:2 di cui scrivi...
Solo tu puoi risolvere questo dubbio!!!!
ho ritrovato un post dove scrivevi:
''Per quanto riguarda il potassio, rispetto all'azoto si segue questa proporzione:
3 grammi di azoto ogni 2 grammi di potassio,
facendo la conversione dell'azoto in nitrati:
13 grammi di nitrati per ogni 2 grammi di potassio''
(il link della discussione è questo: fertilizzazione-in-acquario-f21/rapport ... ml#p202094)
E da qui sorgono i miei dubbi: c'è una bella differenza tra 10:15 citati nell'articolo e 13:2 di cui scrivi...
Solo tu puoi risolvere questo dubbio!!!!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
L'autore sbaglia alla grande, innanzitutto nelle deduzioni matematiche.
Opinabile, ma diamolo per buono...
Se diamo per buono che il rapporto N:K è 7:10, ne discende matematicamente che il rapporto NO3-:K è 10:3 (10 a 3,2 volendo essere inutilmente precisi). Traacuriamo il fatto che l'azoto non è solo presente nei nitrati, che possiamo rilevare con i test.
L'autore ha ricavato erroneamente quel rapporto 10:15 tra nitrati e potassio. Sul consiglio di Luca, ovviamente aspettiamo che commenti lui.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nicolatc
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Cito altre parti dell'articolo che ho trovato interessanti:
È interessante che nelle istruzioni del test, la JBL scriva:
A parte quel valore del calcio, che può essere facilmente contestato; ma detto così, sembra che anche un potassio a 100 mg/l non porti problemi, mentre secondo me i danni iniziano ben prima.Un eccesso di Potassio solitamente non è dannoso per le piante, purché non sia presente in quantità doppie rispetto al calcio. Il calcio in un acquario destinato alla coltivazione di piante dovrebbe essere circa 60 mg/lt; se il Potassio supera il doppio di questa quantità diventa antagonista nell’assorbimento del Calcio e questo comporta poi altri problemi.
Il Potassio è un elemento per cui non esistono i normali test a reagente pertanto risulta difficile misurare quanto ne abbiamo in acquario;
Se l'autore avesse letto qualche post in questo forum avrebbe scoperto che esiste ad esempio questo test della JBL, che funziona anche bene: .Dato che i nitrati e i fosfati sono facilmente misurabili con i test a reagente cercheremo di basarci sempre su questo rapporto per dosare correttamente il Potassio.
È interessante che nelle istruzioni del test, la JBL scriva:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- roby70
-
Profilo Completo
Rapporto NPK
Se non ricordo male quel rapporto del peso a secco delle piante è relativo alle piante terrestri ma come ha detto Nicola supponiamo che sia valido per le piante acquatiche.
Il primo problema è che quel rapporto non è sicuramente valido per tutte le piante acquatiche; nell'articolo che ti ho messo sono riportati alcuni esempi di piante acquatiche per le quali sono stati rilevati dei rapporti N:P di 10:1 o altri molto variabili quindi dare a priori un rapporto valido sempre è molto difficile.
Poi essendo un rapporto non tiene conto delle eventuali concentrazioni; se io tenessi in acquario NO3- a 100 e PO43- a 10 probabilmente avrei un problema così come se li tenessi rispettivamente a 1 e 0.1.
Per quanto riguarda il potassio 15 mg/l è probabilmente una buona concentrazione a cui tenerlo ma alcune linee di fertilizzanti (come alyxon ad esempio) lo tengono a 40 mg/l consigliando NO3- a 10 e PO43- a 1.
Consigliare un rapporto ottimale senza conoscere l'acquario di cui si sta parlando mi sembra sempre un azzardo; la cosa importante è una sola: che nessuno dei 3 elementi citati (ma non solo quelli) manchi
L'articolo che ti avevo messo era appunto per farti capire questo ma si vede che non è passato il messaggio.
Non entro poi su altre affermazioni riportate nell'articolo perchè non era questa la domanda e non vorrei che mi riprendi
ancora
Il primo problema è che quel rapporto non è sicuramente valido per tutte le piante acquatiche; nell'articolo che ti ho messo sono riportati alcuni esempi di piante acquatiche per le quali sono stati rilevati dei rapporti N:P di 10:1 o altri molto variabili quindi dare a priori un rapporto valido sempre è molto difficile.
Poi essendo un rapporto non tiene conto delle eventuali concentrazioni; se io tenessi in acquario NO3- a 100 e PO43- a 10 probabilmente avrei un problema così come se li tenessi rispettivamente a 1 e 0.1.
Per quanto riguarda il potassio 15 mg/l è probabilmente una buona concentrazione a cui tenerlo ma alcune linee di fertilizzanti (come alyxon ad esempio) lo tengono a 40 mg/l consigliando NO3- a 10 e PO43- a 1.
Consigliare un rapporto ottimale senza conoscere l'acquario di cui si sta parlando mi sembra sempre un azzardo; la cosa importante è una sola: che nessuno dei 3 elementi citati (ma non solo quelli) manchi

Non entro poi su altre affermazioni riportate nell'articolo perchè non era questa la domanda e non vorrei che mi riprendi

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Rapporto NPK

Colpa mia, chiedo venia per l'OT!
Posted with AF APP