Avvio fertilizzazione dopo ingresso pesci

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/05/2022, 21:01

Dtrib ha scritto:
29/05/2022, 16:42
Qui ragioniamo su eventuali interventi di fertilizzazione non appena (si spera) la situazione in vasca si stabilizza? oppure chiudiamo qui ed eventualmente apro nuovo topic quando sarà necessario?
Come ti va meglio.
Se vuoi aggiorni anche tra un mese o più questo topic quando avrai bisogno di consigli inerenti alla ferti e alla vasca in questione.
Dtrib ha scritto:
29/05/2022, 16:42
Ho inserito circa 40 steli di egeria ed ho fatto i test questo pomeriggio.
Bene!
Se i cinghialotti non la pappano è un ottima alleata!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Dtrib
star3

Messaggio di Dtrib » 05/06/2022, 21:00

Ciao a tutti,
Vi volevo aggiornare sull'evoluzione della vasca.
Ecco una foto generale fatta oggi
2022_0607_20140000.jpg
La Egeria si è ambientata bene e per adesso i carassi la stanno lasciando in pace (salvo qualche foglia mangiucchiata qua e la).
In una settimana i nitrati sono scesi a zero (da 10 mg), fosfati bassi come sempre, e la conducibilità è ritornata al valore di ante inizio fertilizzazione. ecco i dati completi dell'ultimo mese con delle note sugli accadimenti di rilievo
dati acqua ultimi.JPG
Non ho fatto cambi d'acqua o altri interventi (niente sifonatura del fondo, solo pulizia dei vetri da alghe puntiformi, sia quelle dure, che ho grattato via, sia - credo - le gda). E' corretto pensare che le piante sono ripartite (sicuramente la Egeria messa la scorsa settimana, ma anche la vallisneria, che ha fatto nuovi stoloni), e ciò lo dovrebbe confermare sia la diminuzione della conducibilità (perché vuol dire che sono state assorbite delle sostanze, giusto?) sia i nitrati sono scesi a zero.
E' anche vero che le alghe verdi presenti sul legno si sono maggiormente diffuse.

Come mi consigliate di procedere? se le piante riprendono a consumare, vorrei evitare che si blocchino, quindi mi chiedo se devo inserire qualcosa per integrare, ma questa volta vorrei evitare di fare casini. Devo preoccuparmi se NO3- sono a zero e PO43- parecchio bassi?

Come suggerito da @gem1978, ho iniziato a leggere un pò per aumentare l'illuminazione (adesso di circa 32 lumen/litro) e penso che in una decina di giorni potrei procedere ad un intervento. Sto anche cercando un impianto CO2. Sicuramente più luce e c02 farebbero bene alla crescita delle piante (che mi farebbe piacere tenere nonostante i carassi), ma ho chiaro sulla tempistica e la misura con cui iniziare questi interventi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/06/2022, 21:43

Dtrib ha scritto:
05/06/2022, 21:00
E' corretto pensare che le piante sono ripartite (sicuramente la Egeria messa la scorsa settimana, ma anche la vallisneria, che ha fatto nuovi stoloni), e ciò lo dovrebbe confermare sia la diminuzione della conducibilità (perché vuol dire che sono state assorbite delle sostanze, giusto?) sia i nitrati sono scesi a zero.
E' anche vero che le alghe verdi presenti sul legno si sono maggiormente diffuse.
Le alghe fanno la loro parte sicuramente ma direi che la crescita della egeria, che è una aspirapolvere, ed i nuovi getti della vallisneria sono i maggiori "indiziati" delle variazioni che hai osservato.

A mio parere della CO2 potresti farne tranquillamente a meno. Le piante crescono bene anche senza e te lo stanno dimostrando :)
L'illuminazione, se vuoi , puoi aumentare ancora di qualche lumen.
Visto che però pare che ci sia una sorta di "quadra" al momento potresti anche aspettare un pochino e semplicemente monitorare la situazione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/06/2022, 9:33

Dtrib ha scritto:
Devo preoccuparmi se NO3- sono a zero e PO43- parecchio bassi?
Allora io non mai avuto vasche con quei pesci ma da quel che leggo il carico organico e di conseguenza nitrati e a volte anche fosfati è spesso fin troppo .
Quindi al momento non avrei troppa premura di fertilizzare.
A proposito cos hai disponibile per dare eventualmente un po' di pappa alle piante come detto senza fretta?
Dtrib ha scritto:
Sto anche cercando un impianto CO2.
Pure io non mi complicherei la vita .

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Dtrib
star3

Messaggio di Dtrib » 06/06/2022, 20:46

Certcertsin ha scritto:
06/06/2022, 9:33
A proposito cos hai disponibile per dare eventualmente un po' di pappa alle piante come detto senza fretta?
ho i prodotti della linea easylife Profito, Nitro (nitrato di potassio), Kalium (solfato di potassio) e Fosfo (fosfato di potassio). In più ho il solfato di magnesio per fare la soluzione da PMDD

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/06/2022, 8:58

Buongiorno,con tutta calma da già che siamo in ferti vorrei capire ad oggi cos hai dato .
Ho visto il diario ma per fertilizzazione cosa intendi cosa e quanto da quando hai avviato?
Un po' la conducibilità è scesa.
Le piante crescono?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato