...uova di pesce?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

galvarino
star3
Contatta:

...uova di pesce?

Messaggio di galvarino » 11/06/2022, 22:15

Immagine

Salve, ieri ho trovato, sotto il muschio di Java, queste che sembrano uova .. In vasca ho solo dei cobiti e poi tante lumachine Planorbis e Physa, che a proposito, si sono fiondate su queste presente uova, ammassandosi su di esse come fanno quando metto in vasca zucchine scottate e pasticche di spirulina... Ma è possibile che fossero davvero uova e che le lumachine le abbiano mangiate? oggi non vi è più traccia di queste uova. Sono allibito ho questi pesci da 3 anni non mi era mai capitato di vedere una cosa simile

grazie a tutti coloro che leggeranno :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

...uova di pesce?

Messaggio di Fiamma » 12/06/2022, 3:18

Non ho mica capito che pesci hai...

Posted with AF APP

galvarino
star3
Contatta:

...uova di pesce?

Messaggio di galvarino » 12/06/2022, 15:09

Fiamma ha scritto:
12/06/2022, 3:18
Non ho mica capito che pesci hai...
dei cobiti

Fiamma
Moderatore Globale

...uova di pesce?

Messaggio di Fiamma » 12/06/2022, 16:51

Ma quali esattamente?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

...uova di pesce?

Messaggio di Matty03 » 13/06/2022, 21:54

:-h
galvarino ha scritto:
11/06/2022, 22:15
Ma è possibile che fossero davvero uova e che le lumachine le abbiano mangiate?
Dalla foto non si riesce a capire bene, però se le lumache hanno banchetto è probabile siano dei pesci le uova :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

galvarino
star3
Contatta:

...uova di pesce?

Messaggio di galvarino » 14/06/2022, 14:54

Fiamma ha scritto:
12/06/2022, 16:51
Ma quali esattamente?
Cobitis

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Matty03 ha scritto:
13/06/2022, 21:54
galvarino ha scritto:
Dalla foto non si riesce a capire bene, però se le lumache hanno banchetto è probabile siano dei pesci le uova :-?
Grazie per avermi risposto ma quindi ritieni possibile che le lumache Planorbis e Physa si cibino di uova di pesce appena deposte? In tanti anni di esperienza , sinceramente non non avevo idea fossero capaci di ciò.
Se dovessi rivederle ho già preparato una vaschetta dove metterle

Adesso provo a zoomare la foto, qui si vede meglio, le uova o presunte tali erano ammucchiate sul fondo sotto ad un cespuglio di muschio

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
20220609_191305.jpg
Matty03 ha scritto:
13/06/2022, 21:54
galvarino ha scritto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

...uova di pesce?

Messaggio di Fiamma » 14/06/2022, 19:45

galvarino ha scritto:
14/06/2022, 14:59
Cobitis
Cobitis è il genere, conta almeno 69 specie...comunque sicuramente le uova sono le loro, se non hai altro in vasca, e sì, le lumache mangiano le uova

Posted with AF APP

galvarino
star3
Contatta:

...uova di pesce?

Messaggio di galvarino » 15/06/2022, 14:15

Fiamma ha scritto:
14/06/2022, 19:45
galvarino ha scritto:
14/06/2022, 14:59
Cobitis
Cobitis è il genere, conta almeno 69 specie...comunque sicuramente le uova sono le loro, se non hai altro in vasca, e sì, le lumache mangiano le uova
Sono Cobitis Bilineata, la vasca è dedicata a loro.
Quindi devono essere per forza loro uova...

Li ho da 3 anni, non avevo mai visto uova ne' mai visto avannotti prima, sarei molto felice di vederne.
Come potrei fare?
Pensi che sia possibile ottenere una riproduzione?
Ho parecchie lumache Physa e Plano, che alimento con pezzi di verdure, ghiande tritate e ortica essiccata raccolti da me, e pasticche di spirulina di cui si nutrono anche i cobiti. Pensi che debba ridurne la popolazione per sperare di vedere avannotti ? Mi mangio le mani perché col sennò di poi avrei raccolto sicuramente le uova e le avrei messe in un'altra vaschetta senza lumache! :(

Grazie tante anche a te Fiamma per le risposte! @};-

Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
Fiamma ha scritto:
12/06/2022, 16:51
Ho visto che hai carassi come immagine del profilo e ho letto che hai un pond con essi, ne approfitto, se posso per chiederti un parere dato che li ho anche io; come ne tieni sotto controllo il numero? I miei, 11 esemplari adulti, da quest'anno si stanno riproducendo a pazzi, la popolazione sta esplodendo di avannotti, il litraggio è molto ampio ma non vorrei che si sovrappopolasse anche perché ho piante all'interno. Ne ho già dato via qualcuno ma pescarli è veramente difficile! tu come fai ?

Grazie Ancora

Fiamma
Moderatore Globale

...uova di pesce?

Messaggio di Fiamma » 16/06/2022, 1:00

Pare che si possano riprodurre in acquario, prepara una vaschetta e se rifanno le uova prelevale, non so se i genitori mangiano le uova ma sicuramente non se ne occupano.
Si accoppiano al secondo anno di età in primavera/estate, quindi è possibile che siano le prime volte. Pesci particolari per farci un monospecifico, perché non ci racconti qualcosa di loro?
galvarino ha scritto:
15/06/2022, 14:23
pezzi di verdure, ghiande tritate e ortica essiccata raccolti da me, e pasticche di spirulin
Lumache gourmet! :D
galvarino ha scritto:
15/06/2022, 14:23
come ne tieni sotto controllo il numero? I
Nel pond ne ho solo 3, suppongo 3 maschi ( l'ultimo arrivato, il più grande, sicuramente, ha i tubercoli ben evidenti, gli altri due sono molto giovani, un paio d'anni)
Quindi nessun problema :D
Quelli in acquario invece si riproducono ma poi mangiano uova ed eventuali avanotti, ho fatto schiudere 4 uova in vaschetta a parte, altrimenti non se ne salva nessuno!

Posted with AF APP

galvarino
star3
Contatta:

...uova di pesce?

Messaggio di galvarino » 16/06/2022, 17:50

Fiamma ha scritto:
16/06/2022, 1:00
Pare che si possano riprodurre in acquario, prepara una vaschetta e se rifanno le uova prelevale, non so se i genitori mangiano le uova ma sicuramente non se ne occupano.
Si accoppiano al secondo anno di età in primavera/estate, quindi è possibile che siano le prime volte. Pesci particolari per farci un monospecifico, perché non ci racconti qualcosa di loro?
Certo, ne parlo volentieri! Come detto, li ho da 3 anni, li comprai da un privato durante una trasferta di qualche centinaio di km da casa. Mi sono piaciuti sin dalla prima volta che li ho visti, sono pesci tranquilli , molto adattabili e molto belli. All'inizio li tenevo con gli endler , poi ho spostato gli endler e ho deciso di dedicare questa vasca (un 100 l netti circa) solo a loro proprio per tentarne la riproduzione e magari spostare poi la loro prole nei miei minipond dato che sono pesci che vanno in letargo sul fondo e resistono all'inverno anche all'esterno. Ma fino alla data del post non avevo mai visto uova in vasca. Sapevo che non praticassero cure parentali, come penso tutti i co-generi, però avendo avuto in passato esperienze coi Corydoras e avendoli riprodotti, pensavo e speravo di vedere direttamente qualche avannotto prima o poi senza mettere mano in vasca come mi successe coi pesci gatto appunto.
La vasca nella quale vivono, è senza filtro e senza termostato, densamente piantumata ad ogni livello con fondo misto formato da un substrato di terra di campo del mio giardino e uno strato superiore di lapillo vulcanico a granulometria mista ma in prevalenza sabbiosa. Come co-inquilini, oltre alle lumache suddette vi vivono anche delle colonie Hyalella Azteca, la cui popolazione però non cresce mai più di tanto segno che subiscono predazione da parte dei cobiti e involontaria da parte mia quando poto muschi e le Lymnophila. Poi non so se vuoi chiedermi qualcos'altro sono a disposizione ;)
Fiamma ha scritto:
Lumache gourmet! :D
Beh sì mi piace dar da mangiare cibi autoprodotti, però mi sa che adesso riduco un bel po' le porzioni perché a questo punto se sono le lumache a papparsi subito le uova, voglio ridurne fortemente la popolazione

Fiamma ha scritto:
Nel pond ne ho solo 3, suppongo 3 maschi ( l'ultimo arrivato, il più grande, sicuramente, ha i tubercoli ben evidenti, gli altri due sono molto giovani, un paio d'anni)
Quindi nessun problema :D
Quelli in acquario invece si riproducono ma poi mangiano uova ed eventuali avanotti, ho fatto schiudere 4 uova in vaschetta a parte, altrimenti non se ne salva nessuno!
Un po' ti invidio sai, io vorrei controllare la popolazione dei miei carassi soprattutto perché pescare gli avannotti è veramente complicato, soprattutto se si vuole farlo senza distruggere le piante. Forse con i cobiti nel pond il numero di uova giunte alla schiusa diminuirebbe parecchio!

Immagine

Eccole qui le mie splendide creature, attirate fuori dai propri nascondigli con una pasticca di cibo affondante per pesci da fondo, è giusto che te le presenti!
Questi utenti hanno ringraziato galvarino per il messaggio:
Fiamma (16/06/2022, 22:40)

Bloccato