Scuola guida della fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 10/06/2022, 17:07

Buongiorno!
Che succede?
Chi sei Houdini?come hai fatto a fare tutte ste cose con le mani legate?

Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
Certcertsin ha scritto:
03/06/2022, 7:16
Il tuo GH è dato da due punti scarsi di magnesio e due abbondanti di calcio.
Manca fosforo.
Manca potassio occhio a non esagerare che hai poco calcio.
C è poco azoto .
Darei una grattata di ferro
Scusa mi metto solo questo della scorsa settimana come promemoria.
Detto ciò io anche con le mani slegate avrei fatto molto meno.
► Mostra testo
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Allora per prima cosa le piante cosa dicono?
Hai qualche foto aggiornata?
Secondo la conducibilità si è abbassata ?direi di no questo è il primo segnale per dire alt qualcosa non è stato consumato inutile portare altra pappa.
Poi ti vorrei chiedere invece:
Perché hai messo altro nitrato di potassio?
Perché hai messo così tanto solfato di magnesio ?
Perché altro ferro?
E soprattutto perché cifo azoto?in una vasca in fasce lo eviterei come vedi i nitrati si sono pure alzati .
In poche parole io avrei dato nulla,forse un po' di rinverdente e fosforo ma metà di quello che hai messo dato che non era a 0,1 come l altra volta ma a 0,6 mg/l.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 11/06/2022, 14:13

Certcertsin ha scritto:
10/06/2022, 17:24
Chi sei Houdini?come hai fatto a fare tutte ste cose con le mani legate?
:))
Certcertsin ha scritto:
Scusa mi metto solo questo della scorsa settimana come promemoria.
miii mi sono dimenticato di quel post scusami :-s
Certcertsin ha scritto:
Allora per prima cosa le piante cosa dicono?
Certcertsin ha scritto:
Hai qualche foto aggiornata?
è di qualche giorno fa ma l'unica grossa differenza è che la limno è arrivata in superficie. Le piante a me non sembrano avere carenze ma non sembrano nemmeno crescere più di tanto. L'unica che cresce tanto è la limno secondo me. Ed è strano perchè c'è un hetera anche.
PXL_20220606_175247784.jpg
Certcertsin ha scritto:
Secondo la conducibilità si è abbassata ?direi di no questo è il primo segnale per dire alt qualcosa non è stato consumato inutile portare altra pappa.
più meno quanto devo aspettarmi che scenda la conducibilità per considerarla una conseguenza dell'assorbimento dei nutrienti somministrati?

Certcertsin ha scritto:
nitrato di potassio?
ho pensato che prima se non ho capito male fossimo stati un po' tirchi con il potassio, cosi ho voluto aggiungerne ancora un po' nel contempo che davo azoto. Quest'ultimo ho pensato di darlo perchè ricordo di aver letto che un valore accettabile varia da 10 a 50 mg/l quindi ho pensato di averne poco ma effettivamente potevo aspettare o darne di meno...
Certcertsin ha scritto:
solfato di magnesio ?
ma volevo solo alzare il GH ed essere sicuro di averne a sufficienza per un po' di tempo tutto qui.
Certcertsin ha scritto:
Perché altro ferro?
ho pensato che dovessi semplicemente continuare a darlo ma in dose leggermente ridotta, tutto qui.
Certcertsin ha scritto:
E soprattutto perché cifo azoto?in una vasca in fasce lo eviterei come vedi i nitrati si sono pure alzati .
eh qui perchè ahimè ho pensato che mi avesse dato una spinta ai batteri, magari facendo arrivare il famoso "picco dei nitriti".
Certcertsin ha scritto:
fosforo ma metà di quello che hai messo dato che non era a 0,1 come l altra volta ma a 0,6 mg/l
si qui invece perchè ho letto che si può stare su 1-2 mg/l di fosforo allora ho pensato, lo do questa settimana e se sale troppo la prossima non lo do.

Riassumendo ho avuto forse un atteggiamento troppo "alla buona" a sto giro con la fertilizzazione... :ymsigh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/06/2022, 9:02

germandowski92 ha scritto:
11/06/2022, 14:13
più meno quanto devo aspettarmi che scenda la conducibilità per considerarla una conseguenza dell'assorbimento dei nutrienti somministrat
Non dico di arrivare al punto di partenza ma poco ci manca .
Se la cond è ferma come detto la roba data rimane in vasca e se non ci pensano le piante,prima o poi magari ci potrebbero pensare le amiche alghette.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
ho pensato che prima se non ho capito male fossimo stati un po' tirchi con il potassio, cosi ho voluto aggiungerne ancora un po' nel contempo che davo azoto. Quest'ultimo ho pensato di darlo perchè ricordo di aver letto che un valore accettabile varia da 10 a 50 mg/l quindi ho pensato di averne poco ma effettivamente potevo aspettare o darne di meno
Metto la solita tabella che può voler dire tutto come nulla
JPEG_19700101_010000_4493288084701049817_533955611691376533.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Mamma natura se ne frega dei numeri oppure è talmente brava a contare che noi piccoli esseri non riusciamo a starle dietro ma...
Un briciolo la dobbiamo assecondare,come detto all inizio ti nell' acqua di partenza hai poco calcio quindi andare in eccesso di potassio o magnesio è molto facile.
Se in un insalata metti troppe cipolle in proporzione ai pomodori rischi di non mangiarla più,spero di spiegarmi.
Tu hai nel piatto pochi pomodori(calcio) se metti una cipolla intera (k) può non andare bene .

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
ma volevo solo alzare il GH ed essere sicuro di averne a sufficienza per un po' di tempo tutto
Stesso discorso della cipolla(k)pure se metti troppo aceto(magnesio) l insalata risultata immangiabile,ti vengono le labbra bianche.

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
cosi ho voluto aggiungerne ancora un po' nel contempo che davo azoto. Q
Ecco questo è un errore assolutamente da evitare,vero con il nitrato di potassio dai pure azoto in forma di nitrato ma le piante consumano molto più azoto che potassio quindi si dà il nitrato di potassio quando serve potassio,a vasca matura,ripeto matura si può pensare a fornire azoto separatamente se il carico organico non sarà sufficiente.

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
eh qui perchè ahimè ho pensato che mi avesse dato una spinta ai batteri, magari facendo arrivare il famoso "picco dei nitriti".
I batteri devono stare tranquilli la parola forzare nelle nostre vasche non deve esistere anzi spesso nei senza filtro manco si avverte il picco di nitriti.a proposito l.idea di mettere un po' di lapillo per dare casa agli amiciI batteri in acquario?
Ciclo dell'azoto in acquario

Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
si qui invece perchè ho letto che si può stare su 1-2 mg/l di fosforo allora ho pensato, lo do questa settimana e se sale troppo la prossima non lo do.
Piano piano pure qua all inizio la vasca è appena nata.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
germandowski92 (13/06/2022, 12:37)
Tutto ha una fine.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/06/2022, 12:37

Certcertsin ha scritto:
13/06/2022, 9:25
amiche alghette
Eh sono già comparse porca miseria :D
Certcertsin ha scritto:
solita tabella
Ah mai vista anche nelle discussioni lette, interessante!
Certcertsin ha scritto:
Ecco questo è un errore assolutamente da evitare,vero con il nitrato di potassio dai pure azoto in forma di nitrato ma le piante consumano molto più azoto che potassio quindi si dà il nitrato di potassio quando serve potassio,a vasca matura,ripeto matura si può pensare a fornire azoto separatamente se il carico organico non sarà sufficiente
Si ho sbagliato nel voler compensare l'assorbimento maggiore del nitrato del NK dando un pelino di cifo N. Mea culpa
Certcertsin ha scritto:
lapillo
Si l ho ordinato così mi viene anche più comodo tenere le piante perché ahimè ho fatto i conti troppo giusti per la sabbia dell'acquario principale e non me n'è avanzata abbastanza da usarla come fondo in sto acquario-serra.

Quindi in sintesi, faccio tutti i test e vediamo come fare?

Grazie

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/06/2022, 12:42

13/06/2022, 12:37
È già passata una settimana dall' ultima concimazione ?
Non mi pare.
Io aspetterei fine settimana, test e non darei nulla fino a nuovi ordini hihihi.
Fotoperiodo quante ore ?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/06/2022, 12:47

Certcertsin ha scritto:
13/06/2022, 12:42
13/06/2022, 12:37
È già passata una settimana dall' ultima concimazione ?
Non mi pare.
Io aspetterei fine settimana, test e non darei nulla fino a nuovi ordini hihihi.
Fotoperiodo quante ore ?
si è che l'altra volta non mi hai risposto cosi in fretta e allora mi portavo avanti con le domande :)) Non mi ricordo quando ho fertilizzato poi guardo e faccio il test quando è passata una settimana :-bd

Fotoperiodo 8 ore adesso

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 16/06/2022, 6:40

13/06/2022, 12:47
Fotoperiodo 8 ore adesso
Non è poco per essere così giovane la vasca.
Quando ti svegli la mattina non vuoi luce forte.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
germandowski92 (16/06/2022, 12:44)
Tutto ha una fine.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 16/06/2022, 7:25

Certcertsin ha scritto:
16/06/2022, 6:40
13/06/2022, 12:47
Fotoperiodo 8 ore adesso
Non è poco per essere così giovane la vasca.
Quando ti svegli la mattina non vuoi luce forte.
Allora non mi uccidere ma mi è arrivato il lapillo e pensavo di allestirlo come un vero acquario MA visto che voglio mettere un Betta, tagliare l'acqua con demineralizzata quel tanto da portarmi a KH 3 in modo che: le piante sono ordinate e ben "fissate", le alghe che si sono formate ora spariscono perché le tolgo e in più mantenendo (sparo a caso) 3/4 della vecchia acqua, qualche batterio rimane e mi fa da starter diciamo.

A questo punto però devo capire come fare a farlo solo di 5 ore ad esempio, visto che mi alimento dallo stesso canale tc420 del principale perché non ho più buchi liberi.
Vedo se trovo un alimentatore vecchio...

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 17/06/2022, 8:54

Buongiorno!
16/06/2022, 7:25
Allora non mi uccidere ma
Figurati!il Drugo è pacifista.

Aggiunto dopo 42 secondi:
ma mi è arrivato il lapillo e pensavo di allestirlo come un vero acquario MA visto che voglio mettere un Betta,
Ok.

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
tagliare l'acqua con demineralizzata quel tanto da portarmi a KH 3 in modo
Che KH hai adesso?
Dai o darai CO2?
Hai poi voglia di misurare KH GH e conducibilità della tua acqua di rete?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 17/06/2022, 9:41

Certcertsin ha scritto:
17/06/2022, 8:57
Buongiorno!
Allora non mi uccidere ma
Figurati!il Drugo è pacifista.

Aggiunto dopo 42 secondi:
ma mi è arrivato il lapillo e pensavo di allestirlo come un vero acquario MA visto che voglio mettere un Betta,
Ok.

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
tagliare l'acqua con demineralizzata quel tanto da portarmi a KH 3 in modo
Che KH hai adesso?
Dai o darai CO2?
Hai poi voglia di misurare KH GH e conducibilità della tua acqua di rete?
Peace & molto love :D

In pausa pranzo se riesco riempio un bicchiere e ti faccio i test. Avendo problema di alghe non so se a sto punto dargli una bella pulita e mettere tutta acqua da zero (quindi demineralizzata + del rubinetto) oppure tenere parte di quella che ho... Che dici? Partendo da zero sapremmo bene da cosa parto e sarebbe più semplice

Posted with AF APP

Bloccato