Pesce rosso si affeziona?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Dorylife
star3

Messaggio di Dorylife » 15/06/2022, 17:27

Chissà quanti articoli avrete letto anche voi in cui si parla di pesci che riconoscono il proprio acquariofilo... Ma mi chiedo... È possibile che a loro piacimento facciano qualcosa per attirare la nostra attenzione? Il mio highlander da qualche mese ha strani comportamenti... Mesi fa partii e mi fu detto che stava sempre sul fondo senza muoversi fino al mio rientro, poi finii inavvertitamente in ospedale per una settimana, e lui decise di fare lo sciopero della fame, tornai a casa bloccata a letto e lui fermo sul fondo che dormiva se io dormivo ma se gli davo cibo o mi vedeva in giro per la camera, girava per la vasca tutto felice. Ora ha deciso che quando ha fame, la mattina salta come un delfino, se lo fa di pomeriggio vuole giocare con le mie mani nell'acqua :-? Forse sto impazzendo, ma anche i vostri mettono il broncio se vi assentate senza averglielo detto? :(

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 18:21

@Dorylife sono molti i pesci d'acquario che "fanno le feste" quando gli si passa accanto, in quanto desiderosi di cibo... Da quel che so i carassi e le carpe possono persino riconoscere persone, ma in questo caso mi verrebbe da chiedermi prima se questo comportamento non sia dovuto a qualche errore nella gestione dell'acquario. Dove tieni il pesce (tra l'altro sarebbe meglio tenerli almeno in coppia)? Che valori hai in vasca?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Dorylife
star3

Messaggio di Dorylife » 16/06/2022, 0:42

Si é una coppia, al momento sono in un 60litri con sassolini e piante vere, ma sta per arrivare il 120 quindi fra poco si trasloca, i valori nella norma anche se non li controllo sempre 😔, niente alghe né lumachine. ma direi che sono sanissimi 😅 poi é solo il pesciolino che ho trovato a comportarsi così (fu abbandonato in una casa vuota ed aveva le pinne tutte mangiate) quello che comprai per fargli compagnia, mi ignora sempre 😅tranne quando si fa colazione

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 16/06/2022, 11:57

Ciao Dorylife
So che è una cosa che ci fa molto piacere, però antropomorfizzare i comportamenti degli animali è sbagliato.
Gli studi etologici hanno dimostrato che spesso, anche con animali evoluti tipo i Primati, quelle che si ritenevano manifestazioni affettive nei nostri confronti, avevano un altro intento.
Anzi, senza rendercene conto, nell'umanizzare i comportamenti degli animali, sottintendiamo una nostra superiorità, mentre essi vanno considerati e rispettati per quello che sono, esseri viventi molto diversi da noi :)

Dorylife
star3

Messaggio di Dorylife » 16/06/2022, 12:25

Forse hai ragione, sono io che sto esagerando e vedo cose che non ci sono :(

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/06/2022, 14:04

Dorylife ha scritto:
15/06/2022, 17:27
È possibile che a loro piacimento facciano qualcosa per attirare la nostra attenzione?
Sì.
Dorylife ha scritto:
15/06/2022, 17:27
ma anche i vostri mettono il broncio se vi assentate senza averglielo detto?
No, e non lo fa nemmeno il tuo.

Mi spiego.
L'addestramento di un animale si basa su un rapporto di dipendenza, il cane si siede perché così facendo ottiene del cibo e difende il padrone perché è l'elargitore di cibo, sta difendendo una risorsa.
Tutto qui?
No, esiste anche la così detta "risorsa sociale" ovvero, il cane non ti difende solo in quanto elargitore di cibo ma anche inquanto membro del suo gruppo sociale, se ti vive come cucciolo o come leader, ti difende molto di più che come pari o sottoposto e interagirà molto di più con te.
È per quello che per alcuni cani il "bravo!" Del proprietario in addestramento vale tanto quanto o più del cibo, è l'approvazione di qualcuno di importante, pura gioia.

Ecco i pesci, no, non hanno sta cosa, è una umanizzazione, infatti il tuo pesce, non sta mettendo il broncio.

Ma allora perché cbia comportamento?
Beh, conosce te, ha associato al tuo viso e alla tua fisicità (che è perfettamente in grado di riconoscere) il cibo, l'essenza di pericolo e persino il gioco.

Di colpo gli arriva un'altra figura che non ha mai visto, diverso, si muove in maniera diversa, interagisce in maniera diversa...
Ovvio che riduca il contatto al minimo e risponda solo allo stimolo diretto del cibo, per lui la tua presenza significa "cibo e assenza di pericolo"
Un estraneo significa "sto fermo che magari non mi vede" appena ti vede, fa ciò che sa che funziona, nuota in giro, così tu gli darai del cibo.

È sintomo di affetto? No.
È sintomo di intelligenza? Moltissimo!
Ho visto questa cosa nella mia carassius di 16 anni e nel tetraodon miurus della mia ragazza
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 16/06/2022, 14:47

Gioele ha scritto:
16/06/2022, 14:04
È sintomo di intelligenza? Moltissimo!
Direi che il "Moltissimo" è di troppo :-?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/06/2022, 15:05

HCanon ha scritto:
16/06/2022, 14:47
Direi che il "Moltissimo" è di troppo
Beh dai.
Un loricaride puoi crescerlo a mano, non ti riconoscerà nemmeno come fonte di cibo.
Tetraodon e rossi imparano e interagiscono discriminando i volti, è molto relativamente parlando

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 16/06/2022, 15:17

Gioele ha scritto:
16/06/2022, 15:05
è molto relativamente parlando
Sì, ecco, diciamo tanto simpatici :D , perché se confrontati ai Ciclidi ...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 16/06/2022, 22:02

HCanon ha scritto:
16/06/2022, 15:17
perché se confrontati ai Ciclidi ...
Qui comunque si apre un mondo, c'è da specificare di quali ciclidi si parla... Dei ciclidi che svolgono le cure parentali non stanno dimostrando vera e propria intelligenza, ma semplicemente attuano una serie di comportamenti complessi di cui li ha dotati l'evoluzione... Non so se mi spiego. Poi alcune specie in particolare possono spiccare per i comportamenti che hanno con una persona in particolare (come gli Oscar), ma in generale ritengo sbagliato dire che i ciclidi siano più intelligenti di carassi e compagnia bella, anzi...

Una specie che non è stata citata è un pesce palla, il Tetraodon mbu... Lui in intelligenza spicca particolarmente :D
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato