Sono nel mondo dell'acquariofilia da un paio di mesi, da quando mio figlio ha preso un piccolo acquario di 40 litri e se ne sta occupando da solo, ma mi ha fatto appassionare a tal punto che mi sto attrezzando per farmene uno tutto mio :x
Prenderò un acquario di seconda mano, realizzato artigianalmente dal venditore di fiducia di mio figlio ( negoziante storico, serio ed onesto, da quanto ho potuto vedere), è da 220 litri, con misure 100x50x50 ( così mi è stato detto per telefono, ma verificherò)
Vorrei inserire gli P. scalare, direi 5 al massimo 6, vorrei evitare che si sovrapopoli l'ambiente, anche perché vorrei cercare di farli accoppiare :x
Quindi le domande sono tantissime, e spero sia il posto giusto...
1. valori da avere in vasca? ho letto pH leggermente acido.... in tal caso come lo ottengo? ( so del ciclo dell'azoto e dei periodi di maturazione...). Nella mia città l'acqua di acquedotto è piuttosto dura, KH abbastanza alto ( mi sto studiando un po' le cose con l'acquario di mio figlio! XD ). Ho letto in giro che l'acqua dovrebbe essere più che altro un po' giallina/ torbida :-\
2. piante...la vallisneria sicuramente....altro? un pratino? galleggianti? Posso inserire dei legni? so che devo ricreare per lo più dei nascondigli agli angoli, e lasciar spazio al centro per la nuotata...
3. compagni....assodati i cardinali, vorrei mettere qualche cory o ancistrus, se ci stanno bene, tanto sono da fondo. che altro? chi dice hemmigrammus, chi dice i molly, boh, è una giungla!!
4. discorso luci: so che l'acquario è dotato di 3 neon, forse dovrò cambiarli...cosa mettere?
Per ora la faccio finita, grazie x l'attenzione!