Problema con Cynotilapia Afra Jalo Reef

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 25/06/2022, 17:12

Se non hai alcuna possibilità di tirarli fuori puoi fare un giro di gyrodol, ma non ti assicuro nè che sia risolutivo nè che non ti causi squilibri in vasca. Purtroppo coi commerciali è così, se li usi poi in vasca non sai mai cosa aspettarti come effetti collaterali..
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

pippomix
star3

Messaggio di pippomix » 25/06/2022, 21:13

Il Gyrodol non riesco a trovarlo da nessuna parte, sia su amazon che su altri siti risulta non disponibile. Sono riuscito a trovare (sempre online) il Tremazol della Sera. Potrebbe andare?

pippomix
star3

Messaggio di pippomix » 26/06/2022, 12:31

Altro particolare è che quelle poche volte che esce sembra che nuoti come se facesse spesso velocemente no con la testa (dondola la testa rapidamente a destra e sinistra). Sono andato ieri sera in un negozio qui vicino casa ma non avevano medicinali per eventuali parassiti. Mi hanno consigliato di prenderlo su internet perché in italia difficilmente si trova e di dare a tutti per qualche giorno del mangime all'aglio (Ho già il D-Allio della Tropical che davo loro una volta a settimana), ma ho il problema comunque che il Cyno non si alimenta più.. :(( e mi ha consigliato inoltre di spremere il succo di alcuni spicchi di aglio direttamente in vasca... dite di provare in attesa che arrivino i medicinali ordinati online (ho preso Tremazol della Sera e Esha 2000)?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 26/06/2022, 16:01

l'aglio serve a poco purtroppo, prova ma fino a che non arrivano i farmaci c'è poco da fare...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

pippomix
star3

Messaggio di pippomix » 26/06/2022, 16:21

sp19 ha scritto:
26/06/2022, 16:01
l'aglio serve a poco purtroppo, prova ma fino a che non arrivano i farmaci c'è poco da fare...
Ma vanno bene i farmaci che ho preso? Li hanno già spediti ieri, ma partono dalla Francia (sito Zoomalia) e sicuramente non arriveranno prima della fine della prossima settimana e potrebbe essere troppo tardi. Ho provato a catturare solo il Cynotilapia Afra Jalo Reef malato per metterlo in una vaschetta a parte e provare ad alimentarlo, ma niente da fare, appena vedono il retino scompaiono tutti dentro i buchi delle rocce e non escono nemmeno se somministro cibo...sono troppo furbi questi ciclidi africani :-!!!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 26/06/2022, 16:56

Non potendo tirarli fuori i "farmaci" (che tali propriamente non sono) utilizzabili questi sono... parti col tremazol quando arriva

pippomix
star3

Messaggio di pippomix » 27/06/2022, 13:57

Ok non mi resta che aspettare e sperare di riuscire a salvarlo in tempo, a casa ho solo il Protazol, che però dovrebbe essere solo per curare l'ichtio, giusto?

pippomix
star3

Messaggio di pippomix » 28/06/2022, 11:57

Posto qualche video del C. Afra Jalo Reef che non si alimenta più ormai da 5 giorni...sono sempre in attesa dell'arrivo dei farmaci.
Il primo video è una delle sue rarissime uscite 2 giorni fa. Prima di stare male era il padrone indiscusso dell'intera vasca.

Da stamattina ho notato che anche un Labidochromis Caeruleus non si alimenta, ma fortunatamente credo, o almeno lo spero tanto, che stavolta sia realmente una femmina in incubazione, perchè ho visto che le è venuto dalla sera alla mattina un grosso bozzo in gola, tiene le labbra serrate e respira ampliando più del solito le branchie.. appena posso posto foto e video di quest'ultima in modo da darmi conferma ( @marko66) e tranquillizzarmi :ympray: .

Vi ringrazio!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 28/06/2022, 15:01

Il protazol contiene verde malachite, che è sì una sorta di disinfettante ma purtroppo pure cancerogeno a certe dosi e se somministrato per un certo tempo.
Se lo avessi isolato ti direi anche prova, male che vada..., ma in vasca proprio non lo userei.

Attendiamo anche marko ma io non lo vedo messo malissimo, a tratti (parlo da ignorante sui ciclidi) mi sembra più che altro intimorito da qualcosa :-?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/06/2022, 17:45

sp19 ha scritto:
28/06/2022, 15:01
Attendiamo anche marko ma io non lo vedo messo malissimo, a tratti (parlo da ignorante sui ciclidi) mi sembra più che altro intimorito da qualcosa
Tenendo conto che è rimasto solo potrebbe essere un comportamento anche normale,ma se l'ha visto provare a mangiare e sputare senza riprovare a prendere il boccone,c'è qualche problema.Anche il movimento della testa a scatti non è normale.@pippomix Li avevi messi insieme agli altri i cyno o successivamente(non ricordo)?Provengono tutti dallo stesso negozio/allevatore?
Andrebbe veramente pescato e trattato a parte perchè gli altri mi sembrano in forma e se c'è,come quasi sicuro,una femmina che sta' incubando,a maggior ragione sarebbe meglio non mettere medicinali in vasca.

Bloccato