Acquario senza filtro sub terra

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 06/07/2022, 23:50

Pasqualerre ha scritto:
04/07/2022, 14:23
probabilmente è diverso visto le possibili variabili !
Seguirei volentieri inserendo un po' tutto, come quello che mi dicevi.
Ma mi viene il dubbio anche a me del terreno, anche se (ipotizzo) non credo sia tanto differente essendo "sotto" visto che noi testiamo quello che c'è sopra.

Credo ( e torno a ipotizzare) che fertilizzando qui e Guardando i valori io possa trovare degli andamenti di assorbimento differenti da una vasca senza terra( quindi assorbiti più velocemente o molto più lentamente).

Non essendo così esperto non vorrei invece che con il terreno alcuni elementi vengano addirittura disciolti in acqua da là "sotto", trovandomi da un giorno all altro cose che non ho mai inserito( anche se penso sia difficile)

L altro punto interrogativo che sto cercando di districare nell altra discussione è le bolle.
Queste ultime pare possano essere di ossigeno( ma solo se ci sono radici, che non ho, o intrappolate nel terreno in allestimento, neanche questo)
o di metano che non fanno nulla,
o di azoto che mi dà da pensare se si possa disciogliere dalle bolle in acqua .

Comunque sia sabato giro di test, e posto e ci torniamo a ragionare su :-bd
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 08/07/2022, 12:43

@Pasqualerre come dici di procere per migliorare i valori?
Stasera o al massimo domani in mattinata c è la pulizia del fondo e cambio acqua di 20 LT circa e conseguente test prima e dopo.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 08/07/2022, 18:12

Andreami ha scritto:
08/07/2022, 12:43
@Pasqualerre come dici di procere per migliorare i valori?
Stasera o al massimo domani in mattinata c è la pulizia del fondo e cambio acqua di 20 LT circa e conseguente test prima e dopo.
Ciao

Sono neofita anche io e non mi sento di prendermi la responsabilità di seguirti ... Ti chiamo gli esperti e vediamo loro cosa dicono 💪🏻

Se non sbaglio hai KH e GH a 3 mettendo praticamente solo acqua osmosi, visto che fai il cambio prova a sistemare il KH e il GH in base ai pesci che inserirai magari facendo un cambio con acqua di rubinetto (se necessario tagliata con acqua osmosi)

Ricordati di controllare i valori della tua acqua di rubinetto prima di usarla non solo per controllare la durezza ma anche la quantità di Na.

@Certcertsin @fablav @Marta

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 08/07/2022, 18:18

neppure io ho capito bene il problema, ma se vuoi un consiglio
io aspetterei la fine dell'estate per fare qualsiasi cosa alla vasca

le bolle dal fondo non sono mica l'apocalisse, anzi!
mm

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 08/07/2022, 21:28

Ciao @bitless ho un altro post attivo dove mi stanno seguendo per le bolle, e le news non sono il massimo, stiamo cercando di migliorare la situazione.
Aspettare fine estate non è la mia opzione migliore perché questo acquario è allestito per ospitare gli abitanti di un cubo 24x25 dove ci sono danio e Caridina che ormai sovraffollato, e in più pare ci sia un principio di anossia.
La fortuna è che in casa avendo il condizionamento riesco a te ere 27-28gradi e le vasche sono sui 25 massimi.
I valori della vasca nuova attualmente sono d accordo che non sono il massimo e mi piacerebbe, anche se non credete di essere esperti, avere pareri.
Vi dico che anche io sono dell' idea di sistemare GH e KH ma soprattutto valori di PO43- e NO3-.
Purtroppo ora ho una valigia JBL, e il massimo dei valori che riesco ad avere sono quelli che vedere nel file PDF, arriveranno anche altri.
Di fatto vi chiedo anche cosa posso aggiungere nei test che può essermi utile.
Sto cercando sempre più di rendermi conto cosa sia e come funzioni la fertilizzazione, e capire le necessità piante e convivenza pesci.
Quindi tutto quello che arriva ( in senso di idee proposte e pareri) è sempre filtrato e ben accetto.

Aggiunto dopo 39 secondi:
Pasqualerre ha scritto:
08/07/2022, 18:12
neofita
Neofita forse per anni di esperienza, ma mi sembri molto ferrato sulla chimica, ho letto qualche altro tuo post!
Andreami 88 @-) 

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 08/07/2022, 22:14

Andreami ha scritto:
08/07/2022, 21:28
Neofita forse per anni di esperienza, ma mi sembri molto ferrato sulla chimica, ho letto qualche altro tuo post!
Ti ringrazio ma ho ancora tanto da imparare e come ti dicevo un esperto ti seguirebbe meglio!

Se vuoi possiamo rendere la vita facile a chi ti seguirà quindi possiamo intanto :

Capire che acqua hai a disposizione. Hai un impianto osmosi, usi osmosi del negozio o demineralizzata ?
L'acqua di rubinetto come è? Posta le analisi del tuo gestore per vedere, come ti dicevo le durezze e il Na!

Capire che acqua vuoi ? I Danio e le Caridina quali valori necessitano ?

Capire che metodo di fertizzazione vuoi usare ? PMDD? Se si :
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/

Procurati tutti i test necessari (KH GH NO3- PO43- e Fe) e anche un conduttivimetro (costa poco) l'importante che si possa tarare e che legga oltre i ppm anche i µS/cm e un phmetro (anche se tanti usano le strisce della JBL (con un range particolare ... Se lo trovo ti mando il link)

Se userai il PMDD il test sera del Fe è perfetto
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-ferro-acquario/

Valuta tu se oltre ai test elencati vuoi prendere anche Ca e K (meglio quello della jbl così compri il test completo del K e solo la ricarica del Ca.)

Io li uso per sicurezza, proprio perché come ti dicevo non sono ancora così esperto da individuare le carenze solo guardando le piante, e tramite una formula che mette in relazione GH e Ca puoi ricavati il Mg ... Ma ovviamente sono soldi in più!

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 08/07/2022, 22:25

Andreami ha scritto:
08/07/2022, 21:28
Aspettare fine estate non è la mia opzione migliore
sei ESTREMAMENTE certo e sicuro che non ti convenga?
hai l'AC ed è già una bella spinta
mm

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 08/07/2022, 22:40

bitless ha scritto:
08/07/2022, 22:25
l'AC
Aspetta ^:)^ cosa vuol dire?
Andreami 88 @-) 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 08/07/2022, 22:42

Aria Condizionata
mm

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 08/07/2022, 22:46

Pasqualerre ha scritto:
08/07/2022, 22:14
rendere la vita facile
Ti quoto qui, e cerco di rispondere a tutto.
Ho un impianto a osmosi e so i risultati( testo circa ogni mese) posso postare nel caso.
Idem so I valori del rubinetto.
Ho già valigetta JBL come dicevo coi reagenti e valori che vedi nella foto, mi manca qualcosa però come Ca e K.
Ho il conduttivimetro, in entrambe le scale( ma penso che dopo un anno sia fuori taratura) mi da valori quasi uguali in tutti e 3 gli acquari, domani taratura e test.
Ho tutto del pmdd avanzato e già lo uso sul primo acquario , che, per le mie aspettative gira bene( altra foto.
Andreami 88 @-) 

Bloccato