Annuzza76 ha scritto: ↑25/07/2022, 14:23
Ho accroccato con il fai da te per ora, devo capire ancora quanto sia efficiente e costante, al momento non lo è tantissimo, ma conta che solo ora sono riuscita a farlo andare a pressione
Metto foto
Sono ancora a 15/20 bolle al minuto, ogni tanto ho qualcosa da sistemare, un tubicino che si stacca, la corrente che non porta in giro le bolle.... Insomma sto ancora testando.
La diffondo con diffusore Jbl, anche di questo metto foto.
Ho letto in Brico.
Premetto che io avevo provato e subito abbandonato il sistema citrico bicarbonato.
Non perché non funzioni ma non avevo voglia di sbattimenti.
Due cose per me importanti se si dà CO
2 :
O la si dà o non la si dà,
Se la si dà, trovata la giusta erogazione è preferibile non più toccare .le vasche sono abitudinarie a loro non piacciono gli sbalzi.
Quindi mio umilissimo parere sia chiaro con una vasca con il tuo litraggio la vedo un po' tosta,si possono comunque fare belle vasche senza aggiungere CO
2 extra.,difficilmente una stauro sopravvive(in verità a lei anche la tua luce ho paura non basti).basta scegliere le giuste piante.
Oppure valutare una bella bombola ricaricabile.
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
pH molto vicino a 8 (tra 7,5 e 8)
Il pH soprattutto se dai CO
2 è un valore importante così come il KH, utili tutti e due per trovare la giusta concentrazione in vasca.
Ti consiglierei o un pH o reagente con scala più ridotta .
Tra 7,5 e 8 c è una bella differenza.
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Notoriamente qua abbiamo acqua dura...
Infatti dalle analisi che invece hai postato mi pareva un po' troppo leggera.
Tornando all acqua.
Se riesci a reperire le analisi male non farebbe,sul sito del gestore del tuo acquedotto o magari sulla bolletta .
La vicinancmza al mare mi fa supporre troppo sodio(ma non è detto).
Continuo a chiaccherare perché fertilizzare al momento non lo vedo urgente .
Vorrei capire l acqua,poi se necessario fare pure un cambio per abbassare le durezze ma senza troppa fretta dato che la vasca è in fasce.
L ideale è partire con acqua giusta.
Se così non è stato fatto conviene aspettare un minimo che maturi e poi aggiustare.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.