È stata tagliata e messa altrove. Non ricordo nemmeno dove anche se ricordo i concetti espressi e molto utili.germandowski92 ha scritto: ↑27/07/2022, 15:48Ma ne avete parlato in quella mega discussione sulla prima concimazione?
Ma che online. Vai in pescheria e ti fai dare gli oddi di scarto. Bolliti per benino e via

Sennò online passa al carbonato di calcio in polvere.

Però non ho manco comprato queste cose quindi non sono molto affidabile. Meglio il supporto di altri che han avuto modo di provare.
L'osso di seppia va bene anche quello per pappagallini se non ricordo male...
Ti fissi su dei rapporti in modo inutile.germandowski92 ha scritto: ↑27/07/2022, 15:48Ma non deve esserci un rapporto da rispettare grossomodo tra calcio-magnesio-potassio? Mi pare di aver letto così da qualche parte
Son solo vaghi consigli.
Persino io ti dico parità di mg/l tra K ed Mg ma non è che se uno sta a 15 e l'altro a 4 succeda poi chissà che.

Non ti fissare coi rapporti. Non serve davvero a nulla.
Ad esempio il Redfield... È un rapporto talmente indicativo che potevano anche non inventarlo e sarebbe stato uguale.

Lamforma ammoniacale è preferita, in genere, perché comunque per farlo diventare proteine, le piante, da nitrato devono comunque ridurlo (spendendo energia, ed utilizzando proteine con lo zinco, se ben ricordo) ad ammonio. Quindi in genere l'ammonio è preferibile.
Ma può fare il ciclo dell'azoto generando nitriti, cosa che il nitrato, ovviamente, non fa.
Quindi no. I nitrati sono la secomda scelta, non la prima.
Ed è esattamente ciò che fanno ma son troppo lente per competere con batteri e alghe in questo.germandowski92 ha scritto: ↑27/07/2022, 15:48Anche perché se anche loro fossero contente dellamonio, non aiuterebbero anche loro a contrastare le alghe?
Ma se diventano tante.... È come prima diventano più fortificate persino dei batteri e poi non le fermi più. Motivo per il quale in carenza di N muoiono prima i batteri delle piante. Le piante sono ancora più da assedio rispetto ai batteri.
Prova come ti diceba Bit a sentire a gusto, per quel che costano mal che vada ne hai sprecato uno.germandowski92 ha scritto: ↑27/07/2022, 20:48niente letto ora nella discussione: (però sulla confezione c'è scritto "dissalati"). provo a cercarli ancora in giro mannaia