Andreami ha scritto: ↑06/08/2022, 23:09
Pensavo di dover calcolare anche quelli inseriti tramite l acqua di rubinetto, che dai valori trovati su internet era a 2mg/l, ma effettivamente non ho calcolato che l avevamo tagliata con osmotica. Dico bene o dico male?
Esatto. Tagliandola ne avrai pochissimo di K.
Per il resto seguo che Cert sta già facendo il suo e non mi sovrappongo
Andreami ha scritto: ↑07/08/2022, 11:36
Appena fatto con 10ml ( scusa mi sono accorto dopo che hai scritto 9)
Ma si, cambia poco tranquillo.
Per un bel po' non dovrai più darne. In vasche veloci almeno un mese, in lente almeno 3 mesi
Ferro è quello del pmdd, ma come dicevo non sono sicuro di aver fatto le proporzioni giuste e in vasca ci sono le Caridina, meglio prendere quello chelato eddah?
Verifica ma quello del PMDD dovrebbe errete tutto chelato EDDHA se ricordo bene.
Si le fa ancora le bolle, ma annusando facendo uscire tante bolle non pizzica più al naso
Ok. Io direi di continuare a "punzecchiare" il fondo una volta a settimana finché non smette. Già che inizi a non essere più pungente vuol dire che inizia a migliorare. Le sostanze organiche più degradabili stanno finendo.
Che specie hai deciso di piantare per tenere il fondo ossigenato, alla fine?
Curiosità, come mai 10ml? Cioè perché proprio 10 vogliamo arrivare e non 4 o 15?
Stai parlando di mg/l di K?
Se si, i motivi sono:
- 10mg/l è un'unità facile da ricordare
- per il K è un contenuto molto buono ma ben lontano da eccessi
- anche per il Mg è un buon valore, dato che rappresenta poco più di +2GH se apportato in forma di solfato di magnesio
- K, Mg, Ca sono elementi che tra di loro competono per essere assorbiti. Vuol dire che se eccedo in K (quindi se salgo davvero molto con il K) blocco Mg e Ca e viceversa. E tenere circa 10mg/l di K, 10 mg/l di Mg e Ca variabile (fino anche a 50mg/l) permette di solito di avere tutti e tre gli elementi assorbibili senza particolari problemi.
In pratica quei 10mg/l sono un buon valore intermedio che non causa problemi in alcuna vasca.