purtroppo la mia prima vasca andata avanti (senza mai grossi problemi se non negli ultimi mesi) per quasi 4 anni è giunta ad una situazione tale per cui ritengo sia meglio ricominciare tutto da capo, vorrei però i vostri consigli in merito visto che è la prima volta che mi trovo a dover effettuare questa operazione.
La vasca è un 120 litri amazzonico che ha ospitato apistogramma macmasteri (il maschio è stato con me dall'inizio fino a pochi mesi fa e si era riprodotto più volte: aveva due sue figlie come concubine ed altri figli che erano stati regalati in giro... insomma, una bella vita direi

e qui arriviamo al punto in cui mi servite voi...
Come procedo?
Svuoto tutta la vasca la pulisco e rifaccio la maturazione da capo?
Svuoto la vasca e la pulisco ma mantengo filtro e cannolicchi in una bacinella con acqua d'acquario così da non dover rifare la maturazione?
Mi conviene bollire l'arredamento se voglio evitare tornino le alghe, ha senso continuare ad utilizzare legni con 4 anni sulle spalle?
Devo inoltre pensare a chi saranno i prossimi inquilini (il mio pesce dei sogni è lo scalare, ma contando che al momento non posso permettermi una vasca nuova non sono sicuro di poterli allevare agevolmente in 120 litri) e anche qui sono aperto alle vostre idee
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano :x ,
più tardi posto anche una foto attuale della vasca (anche se mi vergogno un po' visto come è messa in questo momento).