Emergenza guppy malati

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 29/08/2022, 18:34

buongiorno, sono nuovo del portale, quindi colgo l'occasione per salutarvi.
il mio problema è il seguente:
ho dovuto spostare un gruppo di 16 guppy composto da 4 adulti, diversi sub-adulti e un paio di avannotti, da un acquario avviato da un anno ad un acquario nuovo. per esigenze di tempo non sono riuscito a far stare il nuovo acquario in maturazione per tanti giorni, tuttavia all'inserimento i valori mi sembravano opportuni. la mattina dopo aver spostato i pesci sono andato a controllarli e molti presentavano coda a spillo (corrosa) e nuoto dondolante, oltre che un'attività ridotta. ho contattato il mio venditore di fiducia e mi ha detto che probabilmente era costia e di seguire le sue indicazioni. ho quindi alzato la temperatura e aggiunto un po di sale da cucina in vasca. la mattina successiva (oggi) la situazione era peggiorata, un paio di esemplari giovani erano morti e gli altri avevano la coda ancora più a spillo e le pinne attaccate al corpo. ho contattato ancora il venditore che mi ha detto esser una batteriosi e di somministrare il bactrim (antibiotico). tuttavia, prima di iniziare un trattamento con antibiotico volevo un altro parere.
l'acquario è il seguente:
16 litri (so essere un po piccolo per tutti quei guppy ma era solo momentaneo in attesa di essere trasferiti in un 60 litri)
aeratore e riscaldatore impostato a 26 gradi (adesso aumentati a 30)
filtro interno
valori ad oggi, dopo un secondo controllo:
nitrati 25 mg/L
nitriti 1 mg/L
GH 10-16°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
in casa attualmente ho del dessamor, anche se non credo possa essere utile in questo caso.
attendo una vostra risposta
grazie mille

cicerchia80
Amministratore

Emergenza guppy malati

Messaggio di cicerchia80 » 29/08/2022, 23:07

mikymiky ha scritto:
29/08/2022, 18:34
buongiorno, sono nuovo del portale, quindi colgo l'occasione per salutarvi.
il mio problema è il seguente:
ho dovuto spostare un gruppo di 16 guppy composto da 4 adulti, diversi sub-adulti e un paio di avannotti, da un acquario avviato da un anno ad un acquario nuovo. per esigenze di tempo non sono riuscito a far stare il nuovo acquario in maturazione per tanti giorni, tuttavia all'inserimento i valori mi sembravano opportuni. la mattina dopo aver spostato i pesci sono andato a controllarli e molti presentavano coda a spillo (corrosa) e nuoto dondolante, oltre che un'attività ridotta. ho contattato il mio venditore di fiducia e mi ha detto che probabilmente era costia e di seguire le sue indicazioni. ho quindi alzato la temperatura e aggiunto un po di sale da cucina in vasca. la mattina successiva (oggi) la situazione era peggiorata, un paio di esemplari giovani erano morti e gli altri avevano la coda ancora più a spillo e le pinne attaccate al corpo. ho contattato ancora il venditore che mi ha detto esser una batteriosi e di somministrare il bactrim (antibiotico). tuttavia, prima di iniziare un trattamento con antibiotico volevo un altro parere.
l'acquario è il seguente:
16 litri (so essere un po piccolo per tutti quei guppy ma era solo momentaneo in attesa di essere trasferiti in un 60 litri)
aeratore e riscaldatore impostato a 26 gradi (adesso aumentati a 30)
filtro interno
valori ad oggi, dopo un secondo controllo:
nitrati 25 mg/L
nitriti 1 mg/L
GH 10-16°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
in casa attualmente ho del dessamor, anche se non credo possa essere utile in questo caso.
attendo una vostra risposta
grazie mille
Sperando che hai le notifiche attive...
mikymiky ha scritto:
29/08/2022, 18:34
nitriti 1 mg/L
:-?? Non va bene..
Probabilmente hai anche parecchio ammonio in vasca
E dato che hai il pH alto, probabilmente è ammoniaca almeno in parte

Quanto sale hai messo circa?
Puoi fare qualche foto o fare un video che ti carichi su YouTube e posti quì?
Stand by

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 30/08/2022, 10:23

Buongiorno e grazie della risposta
Ho aggiunto un cucchiaio di sale grosso, all'incirca 10 grammi.
Adesso allego le foto, più tardi provo a caricare anche un video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 30/08/2022, 18:39

mikymiky ha scritto:
30/08/2022, 10:23
do un ulteriore aggiornamento (purtroppo non sono riuscito a caricare il video), oggi i pesci sono meno mobili del solito e stazionano in superficie o sul fondo, alcuni sembrano molto magri, quasi deboli, e qualcuno ha le feci bianche (qualche pesce presentava questi sintomi anche prima dello spostamento), ovviamente tanti hanno ancora i sintomi dei gironi scorsi (dondolamento, pinne chiuse ecc.). tuttavia sembrerebbero avere appetito e mangiare abbastanza normalmente.

cicerchia80
Amministratore

Emergenza guppy malati

Messaggio di cicerchia80 » 30/08/2022, 21:06

mikymiky ha scritto:
30/08/2022, 18:39
mikymiky ha scritto:
30/08/2022, 10:23
do un ulteriore aggiornamento (purtroppo non sono riuscito a caricare il video), oggi i pesci sono meno mobili del solito e stazionano in superficie o sul fondo, alcuni sembrano molto magri, quasi deboli, e qualcuno ha le feci bianche (qualche pesce presentava questi sintomi anche prima dello spostamento), ovviamente tanti hanno ancora i sintomi dei gironi scorsi (dondolamento, pinne chiuse ecc.). tuttavia sembrerebbero avere appetito e mangiare abbastanza normalmente.
Meglio
Però hai i nitriti parecchio alti
Puoi procurarti un contenitore immacolato bello grande?
Almeno un secchio dove metterai arratore ed acqua decantata
Con il sale oartiamo da una concentrazione di almeno 3g/l e nota se quando mangiano sputano
Stand by

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 30/08/2022, 22:40

Si, posso procurarmelo, ma non mi è chiaro cosa dovrei fare, spostare i pesci?
Comunque ho fatto un'altra foto ad un pesce
20220830_211431.jpg
. Dopo aver spento la luce ha iniziato a nuotare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Emergenza guppy malati

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2022, 1:04

mikymiky ha scritto:
30/08/2022, 22:40
Si, posso procurarmelo, ma non mi è chiaro cosa dovrei fare, spostare i pesci?
Comunque ho fatto un'altra foto ad un pesce20220830_211431.jpg. Dopo aver spento la luce ha iniziato a nuotare.
Eh si, li mettiamo in un ambiente più "sano" Almeno l'altro ha il tempo di maturare e non compromettiamo la vasca con palate di sodio
Stand by

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 31/08/2022, 12:20

Va bene. Ho solo una domanda un po stupida, essendo quello in cui sono ora un acquario momentaneo, "di quarantena", in attesa di essere spostati in quello più grande, già avviato da tempo e con i valori stabili, non conviene fare i trattamenti direttamente in vasca senza spostarli ulteriormente?

cicerchia80
Amministratore

Emergenza guppy malati

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2022, 15:51

mikymiky ha scritto:
31/08/2022, 12:20
Va bene. Ho solo una domanda un po stupida, essendo quello in cui sono ora un acquario momentaneo, "di quarantena", in attesa di essere spostati in quello più grande, già avviato da tempo e con i valori stabili, non conviene fare i trattamenti direttamente in vasca senza spostarli ulteriormente?
No, perchè purtroppo li dentro hai nitriti a livelli tossici, che nella migliore delle ipotesi terrebbero abbassate le difese immunitarie dei pesci, nella peggiore potrebbero uccidere i pesci per avvelenamento
Stand by

mikymiky
star3

Emergenza guppy malati

Messaggio di mikymiky » 31/08/2022, 17:28

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
31/08/2022, 15:51
mikymiky ha scritto:
31/08/2022, 12:20
No, perchè purtroppo li dentro hai nitriti a livelli tossici, che nella migliore delle ipotesi terrebbero abbassate le difese immunitarie dei pesci, nella peggiore potrebbero uccidere i pesci per avvelenamento
E nel nuovo contenitore non c'è il rischio di avere nitrute elevati? Da cosa derivano i nitriti e come faccio per eliminarli?

Bloccato