Sai che mi intriga parecchio?
Pozza mediterranea di emergenza
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- cqrflf
-
Profilo Completo
Fate pure, con la crisi energetica un acquario non riscaldato e che non ha bisogno di refrigerazione estiva è il massimo !
Poi il piacere di prendere piccoli animali e piante al mare sapendo di poterli liberare (NELLO STESSO LUOGO) all'occorrenza, senza arrecare danno è una cosa che non ha prezzo.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cqrflf
-
Profilo Completo
Quasi tutti gli animali e le piante che si trovano in scogliera tra bagnasciuga e 1 metro sono resistenti al calore.
Se in piena estate misurate la temperatura in quella fascia non troverete mai meno di 28 gradi ma può facilmente raggiungere i 30 come quest'estate e arrivare a 35 nelle pozze.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Per esempio il Ghiozzo che ho trovato viene dato come animale resistente alla scarsità di ossigeno.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Oltre alla resistenza a diverse salinità sia verso l'altro che verso il basso.
Se in piena estate misurate la temperatura in quella fascia non troverete mai meno di 28 gradi ma può facilmente raggiungere i 30 come quest'estate e arrivare a 35 nelle pozze.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Per esempio il Ghiozzo che ho trovato viene dato come animale resistente alla scarsità di ossigeno.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Oltre alla resistenza a diverse salinità sia verso l'altro che verso il basso.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Quindi anche una vasca con poca tecnica, cioè luce adeguata ed un filtro normalissimo possono bastare? Immagino che anche i cambi non saranno massicci...
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
smettetela subito di alimentare questa
voglia insana che mi sta prendendo!

mm
- cqrflf
-
Profilo Completo
Si se è piccolo e vuoi tenere solo pesci puoi gestirlo con i cambi come un dolce ma se vuoi coltivare anche piante ci vuole necessariamente la luce adeguata imoltre il marino ha il'enorme vantaggio dello schiumatoio che intercetta le proteine nel ciclo dell'azoto prima che vengano decomposte dai batteri quindi non creando i nitrati e i fosfati.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Allungando i cambi d'acqua che nel marino sono più laboriosi.
- HCanon
-
Profilo Completo
Ritorno sull'argomento della corretta identificazione dei piccoli anemoni dimoranti nella mia vasca oltre che in quella di @cqrflf.
Mi ero convinto che fosse giusta l'idea di @bitless e cioè che si trattassero di Paranemonia Cinerina, anche perché avevo osservato la loro preferenza a dimorare sulle alghe. Però, adesso questa loro preferenza non è più evidente, visto che alcune si sono collocate sulle rocce, e poi la colorazione ...
Vi propongo delle immagini tratte da Internet, tenendo conto che a rendere più difficoltoso il tutto queste spesso sono assai differenti anche per la stessa specie.
Pur non sapendo se hanno esperienza sulla fauna mediterranea chiedo il parere anche ai moderatori del marino @Bradcar e @AndreAgo .
Paranemonia Cinerina Aiptasia diaphana Bunodeopsis strumosa Adesso un'immagine di un paio delle mie ospitate A mio avviso, vista la colorazione sono Aiptasia diaphana, voi che ne pensate?
Mi ero convinto che fosse giusta l'idea di @bitless e cioè che si trattassero di Paranemonia Cinerina, anche perché avevo osservato la loro preferenza a dimorare sulle alghe. Però, adesso questa loro preferenza non è più evidente, visto che alcune si sono collocate sulle rocce, e poi la colorazione ...
Vi propongo delle immagini tratte da Internet, tenendo conto che a rendere più difficoltoso il tutto queste spesso sono assai differenti anche per la stessa specie.
Pur non sapendo se hanno esperienza sulla fauna mediterranea chiedo il parere anche ai moderatori del marino @Bradcar e @AndreAgo .
Paranemonia Cinerina Aiptasia diaphana Bunodeopsis strumosa Adesso un'immagine di un paio delle mie ospitate A mio avviso, vista la colorazione sono Aiptasia diaphana, voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Come ho dettoin precedenza la colorazione di questi anemoni è fluorescente alla luce ultravioletta, hanno i tentacoli verdi con le punte viola.
Rimetto una immagine delle mie sotto la luce blu.
Con ciò comunque non so dirne la specie ma se il prof. Sfriso dell'università di Venezia mi risponde magari avremo una risposta. Alla fine dei conti la cosa che mi interessa di più è che rimangano in formato "mignon" adatte alle vasche piccole e che non rappresentino un problema per la predazione degli abitanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.