Allestimento acquario Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 05/10/2022, 11:59

adetogni ha scritto:
05/10/2022, 9:32
ma non dovrebbe stare in vasche chiuse il Betta per trovare aria calda e umida?

c'è scritto ovunque, ma allevo anabantidi di vario genere da anni, tra cui tre generazioni di betta, mai usato vasche chiuse mai avuto un solo problema al labirinto. è una leggenda, diffusa in maniera capillare, ma una leggenda.

ti parlo di betta nati in vasche aperte e morti nelle stesse vasche a tre anni di distanza, non un solo esemplare con problemi al labirinto

i betta si ammazzano in ordine di rilevanza per: dieta, allestimento, pH alto. oppure gli si accorcia la vita tenendoli costantemente a 27 gradi (consiglio che ho letto un botto di volte). 
un betta longevo sta da solo, in una vasca allestita per lui, con un pH acido mangiando una quantità ridicola di cibo esclusivamente iperproteico (tipo artemia o chironomus o altri invertebrati). e anche facendo ciò ci sarà sempre l'esemplare che dopo sei mesi si lascia morire, tipicamente quelli che assomigliano a delle tende, animali bellissimi, che non acquisterò mai più, gli ibridi e quelli a pinne corte in generale sono molto più sani mediamente 

Shockwave ha scritto:
05/10/2022, 11:22
pompa NEWA Duetto 50 settata al minimo, giusto per fare girare un po l'acqua e non avere rischi

la pompa l'unica cosa che fa è diffonderti un po' la CO2, al betta averla o meno non cambia, ma se immetti CO2 è funzionale a quello.
però davvero, fatti seguire in fertilizzazione per questo, apri un topic dedicato, sono capaci, non te ne pentirai​ ;)

Shockwave ha scritto:
05/10/2022, 11:22
30x30xh35

non riempire fino in alto che della colonna non se ne fa nulla, usala per lo scaping che potrebbe venire una figata con due piante emerse!​ :-bd
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 05/10/2022, 12:26

Gioele ha scritto:
05/10/2022, 11:59
c'è scritto ovunque, ma allevo anabantidi di vario genere da anni, tra cui tre generazioni di betta, mai usato vasche chiuse mai avuto un solo problema al labirinto. è una leggenda, diffusa in maniera capillare, ma una leggenda.

ti parlo di betta nati in vasche aperte e morti nelle stesse vasche a tre anni di distanza, non un solo esemplare con problemi al labirinto

tutto molto interessante, mi ha ribaltato la concezione dei betta in poche righe :)
Ma sul discorso che la vasca deve essere chiusa perchè saltano?

Gioele ha scritto:
dieta

mah, forse fatto

Gioele ha scritto:
allestimento

fatto

Gioele ha scritto:
pH alto

fatto, o meglio, mai abbassato quindi sicuramente più di 8

Gioele ha scritto:
costantemente a 27 gradi

fatto anche questo! Ce li ho tutti

Gioele ha scritto:
e anche facendo ciò ci sarà sempre l'esemplare che dopo sei mesi si lascia morire, tipicamente quelli che assomigliano a delle tende, animali bellissimi, che non acquisterò mai più, gli ibridi e quelli a pinne corte in generale sono molto più sani mediamente

mi stai dicendo che i betta più belli sono anche quelli più delicati?

Shockwave
star3

Messaggio di Shockwave » 05/10/2022, 12:32

Enpiko ha scritto:
05/10/2022, 11:56
Le dimensioni non sono proprio corrette

Si so che non sono perfette, ma come già detto in altro post ho al max 35cm di larghezza disponibile, 40 ci starebbe ma sarebbe proprio appiccicato al muro e all'acquario di fianco e non mi lascerebbe posto per "lavorarci", dato che sono un po alle prime armi preferirei non avere vasche troppo vicine tra loro, tra le quali cmq vorrei mettere un divisorio.
Diciamo che anche cercando bene online, acquari larghi 35 e non "a cubo" non ho trovato tanto. 30x30 mi pare una dimensione abbastanza generosa per un betta singolo a quanto leggo e la colonna d'acqua la terrei come detto più bassa (sui 20cm).

Gioele ha scritto:
oppure gli si accorcia la vita tenendoli costantemente a 27 gradi (consiglio che ho letto un botto di volte).

Quindi che temperatura consigli?

Gioele ha scritto:
però davvero, fatti seguire in fertilizzazione per questo, apri un topic dedicato, sono capaci, non te ne pentirai​

Lo faccio appena riesco, grazie.

Gioele ha scritto:
non riempire fino in alto che della colonna non se ne fa nulla, usala per lo scaping che potrebbe venire una figata con due piante emerse!​

Gran bella idea, la prendo in considerazione.
http://www.rovidbeer.it/

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 05/10/2022, 13:06

adetogni ha scritto:
05/10/2022, 12:26
Ma sul discorso che la vasca deve essere chiusa perchè saltano?

li ho visti più volte strisciare sulle galleggianti quando sono molto fitte o per sfuggire ad un attacco, ma di salti su 23 betta e 13 macropodus, non ho mai visto saltare ne tantomeno perso un esemplare per un salto in più di tre anni. non dico che sia impossibile, ma mi pare una eventualità remota.

adetogni ha scritto:
05/10/2022, 12:26
mi stai dicendo che i betta più belli sono anche quelli più delicati?

più pinne, più ferite, più infezioni. non è una regola, ma è come dire, tra 300 fumatori uno vivrà 96 anni, su 300 non fumatori ne trovi magari 15 che arrivano a quella età.

Shockwave ha scritto:
05/10/2022, 12:32
Quindi che temperatura consigli?

con i commerciali, non sotto i 20 perché non sono abituati, anche 22 volendo di minima, se poi in estate è alta chissene, reggono temperature allucinati verso l'alto, il discorso è non tenerla costantemente molto alta.

@Shockwave   non sparire eh, voglio gli aggiornamenti​ ;)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 05/10/2022, 13:15

Gioele ha scritto:
05/10/2022, 13:06
più pinne, più ferite, più infezioni. non è una regola, ma è come dire, tra 300 fumatori uno vivrà 96 anni, su 300 non fumatori ne trovi magari 15 che arrivano a quella età.

capito, grazie

però così perde un po' di appeal. Perchè il betta femmina o un betta maschio con le pinne corte...tanto vale allora un melanotenia qualunque :-)
E' innegabile che gran parte dell'interesse sia legato all'estetica, se vai a togliere quella...:)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 05/10/2022, 14:26

adetogni ha scritto:
05/10/2022, 13:15
E' innegabile che gran parte dell'interesse sia legato all'estetica

ovvio.
ma ti invito a dare un occhio agli esemplari a pinne corte del sito "la mangrovia" i plakat spesso costano di più, alcuni sono incredibili
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 05/10/2022, 15:12

Gioele ha scritto:
05/10/2022, 14:26
ma ti invito a dare un occhio agli esemplari a pinne corte del sito "la mangrovia" i plakat spesso costano di più, alcuni sono incredibili

si ho avuto un plakat per un po'...è molto bello ma non compete con un crown o certi halfmoon. 
Però capisco il tuo ragionamento, la "salute" prima dell'estetica

Shockwave
star3

Messaggio di Shockwave » 05/10/2022, 17:48

Gioele ha scritto:
oppure gli si accorcia la vita tenendoli costantemente a 27 gradi (consiglio che ho letto un botto di volte).

Scusami... riquoto perchè non ho avuto risposta... consigli temperature più basse?

Grazie.
http://www.rovidbeer.it/

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 05/10/2022, 17:56

Gioele ha scritto:
05/10/2022, 13:06
con i commerciali, non sotto i 20 perché non sono abituati, anche 22 volendo di minima, se poi in estate è alta chissene, reggono temperature allucinati verso l'alto, il discorso è non tenerla costantemente molto alta

@Shockwave  ti avevo risposto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 05/10/2022, 20:16

@Shockwave  scusa se mi intrometto nel post non avendo grande esperienza da condividere....ma volevo rassicurarti sull'abbandono del filtro come ti suggerisce @Gioele . Io l'ho fatto al mio primo ed unico acquario e devo dire che è tutto tranne che complicata! 
Ho avviato grazie ai ragazzi qui sul forum l'acquario 2 anni fa e richiede minima manutenzione. 
Poi sulla questione dei coperchio.....ahimè devo dire che questo 4 Betta mi ha fatto prendere un bello spavento... in 3 giorni ha spiccato 2 balzi ma le galleggianti l'hanno tenuto sotto😅
Quindi ti direi di seguire i consigli di Gioele.🙂

Posted with AF APP
Pura vida! :-bd

Bloccato