Primo acquario ☺️ 30 litri
- Roby94
-
Profilo Completo
Provo a fare una domanda che potrebbe essere stupida e sicuramente vi avranno già fatto.
ma un acquario senza piante quali problemi porterebbe?
O magari faccio un esempio inserire le piante dopo mesi..
ma un acquario senza piante quali problemi porterebbe?
O magari faccio un esempio inserire le piante dopo mesi..
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Cambi d’acqua per abbattere gli inquinanti o uso di filtri molto potenti e sovradimensionati, poi in base alla fauna alcune specie possono rivelarsi timide.
Cambi d’acqua per abbattere gli inquinanti o uso di filtri molto potenti e sovradimensionati, poi in base alla fauna alcune specie possono rivelarsi timide.
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Roby94
-
Profilo Completo
Conta che il negoziante mi ha detto che cambi d'acqua vanno fatti a prescindere anche se l'acquario è talmente piantumato che non si vedono i pesci. però stiamo parlando di un negoziazione, bisogna prendere quello che dice con le pinze.
trovarne uno davvero esperto è una fortuna.
Peró se andiamo nei vari video su YouTube o anche in altri forum,ho visto,Ho letto che anche se ci sono le piante i cambi vanno fatti a prescindere.
Voi del forum mi avete detto che vanno fatti soltanto se sono necessari,nel senso valori sballati,esplosioni di alghe o comunque se ci sono altri tipi di problemi in vasca.
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Quelli che hanno una vasca con ciclidi dove le piante sappiamo che si possono anche non mettere,i cambi li fanno a prescindere anche se magari loro non hanno bisogno di abbassare gli inquinanti.
Quindi mi chiedo che senso ha falli?
L'ho sempre pensato ahahaahahah
trovarne uno davvero esperto è una fortuna.
Peró se andiamo nei vari video su YouTube o anche in altri forum,ho visto,Ho letto che anche se ci sono le piante i cambi vanno fatti a prescindere.
Voi del forum mi avete detto che vanno fatti soltanto se sono necessari,nel senso valori sballati,esplosioni di alghe o comunque se ci sono altri tipi di problemi in vasca.
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Quelli che hanno una vasca con ciclidi dove le piante sappiamo che si possono anche non mettere,i cambi li fanno a prescindere anche se magari loro non hanno bisogno di abbassare gli inquinanti.
Quindi mi chiedo che senso ha falli?
L'ho sempre pensato ahahaahahah
Posted with AF APP
- Roby94
-
Profilo Completo
Ragazzi ovviamente quello che mi avete detto non sto dicendo che sono sciocchezze, assolutamente. anche perché mi avete dato una grande mano e ho tutto scritto su un foglio 

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Un acquario senza piante ovviamente puoi farlo e non è detto che siano necessari i cambi d'acqua; abbiamo vari esempi sul forum. Molte volte si fanno crescere le alghe per sostituire le piante.
Una sola cosa sulle anubias: non è vero che si riempiono di diatomee e non è vero che lo fanno se stanno sotto alla luce. Le diatomee con la luce non c'entrano nulla. Le vedi sulle anubias perchè hanno le foglie larghe ma le vedi anche sui sassi e sul vetro.
Una sola cosa sulle anubias: non è vero che si riempiono di diatomee e non è vero che lo fanno se stanno sotto alla luce. Le diatomee con la luce non c'entrano nulla. Le vedi sulle anubias perchè hanno le foglie larghe ma le vedi anche sui sassi e sul vetro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Roby94
-
Profilo Completo
Sto pensando davvero di farlo senza piante..
o al limite di inserirle in un secondo momento.
Mi metteresti il link degli esempi presenti sul forum?
o al limite di inserirle in un secondo momento.
Mi metteresti il link degli esempi presenti sul forum?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
se parli di ciclidi del Tanganica o Malawi i cambi si fanno perché servono.
Il filtro, semplificando, trasforma i composti dell'azoto in NO3-. Non essendoci piante nessuno li consuma e questi si accumulano. Oltre agli NO3-, senza piante, si accumulano anche altri elementi e l'unico modo per smaltirli sono i cambi.
guarda, c'è tanta gente che fa cose senza sapere perché le fa... semplicemente perché si sono sempre fatte così

Molte di quelle persone non capisce neanche la differenza tra cambi cadenzati e cambi all'occorrenza, generalizzano estremizzando in "cambi si" e "cambi no" .
figurati.
Dal mio punto di vista si può scegliere di gestire la vasca come si preferisce . Cambi programmati o all'occorrenza sono due modi possibili di tenere una vasca, l'importante è sapere quel che si fa e perché si fa

Sarei poco onesto nel dirti che sarei in grado di dare indicazioni sul come gestire una vasca con cambi programmati, in pratica mai fatti
secondo me potresti metterla...
Ma di piante ce ne sono tante...
Oltre al negozio fisico o online, hai dato uno sguardo al mercatino? Altrimenti ci sono gli annunci su FB oppure subito

puoi farlo praticamente con tutte le piante a stelo, limnophila compresa.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Qua c'è solo del pothos ad esempio: https://acquariofilia.org/concorso-acquari/ridente-torrente-montagna/
Qua c'è solo del pothos ad esempio: https://acquariofilia.org/concorso-acquari/ridente-torrente-montagna/
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Roby94
-
Profilo Completo
Mettiamo davvero il caso che allestirò senza piante o comunque momentaneamente.
In questo caso i cambi ogni quanto me li consigliate per evitare la formazione di alghe?
Potrebbe capitare anche che magari alghe non se ne formano quindi i cambi non li faccio.
O potrei farli se sono necessari come mi avete detto voi nelle pagine precedenti cioè: valori sballati, malattie dei pesci,moria dei pesci,escludendo il fattore alghe perché magari non si formano.
In questo caso i cambi ogni quanto me li consigliate per evitare la formazione di alghe?
Potrebbe capitare anche che magari alghe non se ne formano quindi i cambi non li faccio.
O potrei farli se sono necessari come mi avete detto voi nelle pagine precedenti cioè: valori sballati, malattie dei pesci,moria dei pesci,escludendo il fattore alghe perché magari non si formano.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Senza piante è difficile che non si formino alghe anche con i cambi. Quello che puoi fare è ovviamente di tenere le luci spente per limitarle
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)