Certcertsin ha scritto: ↑24/10/2022, 16:50
Hai un ottima acqua di rete se le analisi sono attendibili,peccato non siano riportati i carbonati per ricavare il KH,al massimo li misuri con il test, non mi complicherei la vita con i sali al limite la tagli con demineralizzata per avere le durezze desiderate.
Grazie @
Certcertsin, questa cosa mi solleva molto!
ci riassumi o spieghi un attimo cosa vorresti fare?
Hai il KH troppo alto e vorresti abbassarlo?
In pratica io vorrei aggiustare i miei valori per consentire alle mie piante di crescere al meglio, per cui mi è stato consigliato di abbassare il mio KH iniziale (9 per quanto riguarda l'acqua di rete) di due punti, cosa che ho iniziato a fare settimana scorsa, portandolo a 7, tagliando semplicemente la mia acqua di rete con circa un 20% di acqua osmotica (dico circa perché ho usato il calcolatore, non ricordo la percentuale precisa).
hai già fertilizzato?
Blandamente si, ho aggiunto del fosforo e del potassio, dato che mi sembravano bassi la scorsa settimana (0.1 mg/L e 10 mg/L rispettivamente), portando il fosfato a 1 mg/mL e il potassio a 15 mg/mL. Inoltre ho aggiunto 1/4 di dose di micronutrienti (uso il Profito della Easy Life).
Valori e foto fresche?
Domani provvedo con le analisi e ti aggiorno con un po' di foto. Ti anticipo già che ho notato una piccola comparsa di alghe filamentose marroni (forse dovute ai silicati un po' alti?).
Per non parlare della luce in molti casi scarsa.
Per quanto riguarda CO
2 non lesinare ok ma non dimentichiamoci poi dei pesci.
Ok bene, nel mio caso l'illuminazione è affidata a due Aquaillumination Prime 16HD Freshwater.
Per quanto riguarda la CO
2, ho portato il pH a 6.8, quindi secondo la tabella pH/KH/CO
2 dovrei avere circa 38 mg/mL di CO
2.