“Ereditato” acquario con Corydoras e Gyrinochelus…e mo?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Ramarro
star3

Messaggio di Ramarro » 31/10/2022, 23:52

Salve, ho “ereditato”un acquario chiuso da 124 lt già avviato e sono alla prima esperienza 
Fondale sabbia nera, piante Microsorium, limnophila anubias (se si scrivon così…) e altre due di cui non conosco il nome (chiederò nella sezione giusta postando le foto), 2 riscaldatori (esterno e interno) e  filtro esterno da 400lt ; non conosco i valori dell’ acqua ( dovrò ordinare un kit) ma il vecchio gestore mi ha detto che il pH e’ perfetto per i pesci al suo interno: ci sono già 2 Corydoras sterbae, 2 Corydoras albini e 2 Gyrinocheilus gold.
Ora che ho descritto la situazione parto con le domande:

1: essendo lungo 120 cm, posso fare 3 gruppi da 7? Posso considerare i Corydoras come un branco o essendo diversi stanno divisi?

2: vorrei mettere assieme anche altri pesci…magari qualcosa di più grande…ma non riesco nemmeno a immaginare quanti pesci ci dovrei mettere…avete qualche “formazione da consigliarmi (tipo, sparo a caso, 3 branchi da 7, 2 P. scalare, 2 pesci disco e 7+7 Giupy)? Considerate che ho bisogno di pesciolini “facile”, non esemplari delicati almeno,per ora

3: quanti pesci territoriali posso mettere assieme avendo un acquario da 240lt? Tipo 2 P. scalare e 2 disco o 4 P. scalare o mai più di una coppia?

4: avendo ora sei pesciolini piccini come dovrei procedere per quelli che metterò? Meglio mettere tutti assieme o un po’ alla volta? E nel caso in che ordine? Con quanta distanza?

5: mi piacerebbe molto gamberetti …ne esistono di compatibili con la mia situazione?  Visto il fondo e la flora ci starebbero bene? o dei vermicelli?Ho cercato in rete e qui ma non ho trovato la risposta 

6: chiudo, per ora, con quella che probabilmente è la domanda più stupida di tutte: quando si comprano i pesci si può chiedere “tot maschi e tot femmine” o si dice quanti e quello che capita capita? 

ringrazio già chi avrà la pazienza di legger sto pippone e rispondermi…e mi scuso se ho usato termini poco tecnici come vermicelli o pescetti😓

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/11/2022, 7:22

Ramarro ha scritto:
31/10/2022, 23:52
6: chiudo, per ora, con quella che probabilmente è la domanda più stupida di tutte: quando si comprano i pesci si può chiedere “tot maschi e tot femmine” o si dice quanti e quello che capita capita

Più o meno per titti i pesci è possibile stabilire il sesso. 
Il problema è che questo, per parecchi è difficile, da piccoli poccoli. 
Per il resto devi ragionare bene sui nuovi pesci ma ora è mattina troppo presto. 
Ciao 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 01/11/2022, 7:51

Ramarro, ciao! Prima di tutto se vuoi tenere i corydoras devi assolutamente aumentarne il gruppo, compra una decina di sterbai, su questo non ci piove.
per il resto non ho capito bene quanto è grande la tua vasca, hai scritto 124 litri e poi che è lunga 120 cm, è un po' strano. 
In attesa di capire meglio, se cerchi pesci robusti, sicuramente escluderei i Discus, mentre i Guppy vogliono valori dell'acqua diversi dai corydoras, metterli insieme non è il massimo.

Aggiunto dopo 11 minuti 53 secondi:

Ramarro ha scritto:
31/10/2022, 23:52
Gyrinocheilus

Ecco, questi sarebbero da togliere e dare a qualcuno che abbia una vasca lunga minimo 150 cm. Fai conto che adesso sono piccoli e carini, ma per quanto ti sembrerà assurdo, da adulti diventerebbero quasi 30 cm. Nella tua vasca sarebbero costretti al nanismo per mancanza di spazio, con tutte le conseguenze del caso su salute e comportamento
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
mmarco (01/11/2022, 8:36)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/11/2022, 8:36

mmarco ha scritto:
01/11/2022, 7:22
titti

Tutti ​ :-t

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/11/2022, 10:30

Ciao​Ramarro, dalle dimensioni che hai messo sul profilo mi sembra di capire che l'acquario è un 240 litri e 120 cm, non 120 litri, corretto? 
Perché 2 riscaldatori? Che temperatura hai? Puoi mettete una foto della vasca e dei suoi abitanti ( usa il tasto Aggiungi file in basso a sinistra)
Facci sapere i valori appena possibile ( test a reagente e per il pH meglio pHmetro elettronico)
Anche io aumenterei uno dei due gruppi di Cory ad una decina.
I Gyrinocheilus è vero, diventano grossi, anche se difficilmente superano i 20 cm, andrebbero in gruppo, se non li vuoi tenere puoi provare a metterli in adozione qui sul mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb, chiaramente a chi ha vasche adatte.
Cerchiamo di capire bene dimensioni, valori e allestimento prima di consigliarti altri pesci, escluderei comunque i Discus.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:

emanuele14 ha scritto:
01/11/2022, 8:03
i Guppy vogliono valori dell'acqua diversi dai corydora

i Guppy in natura dividono gli stessi habitat dei Neon, essendo pesci eurialini che si adattano a  tutti i valori poi stanno bene anche in acqua dura, quindi come valori ci starebbero pure

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Matias (01/11/2022, 18:22)

Ramarro
star3

Messaggio di Ramarro » 01/11/2022, 15:25

Chiedo venia…ho scritto tardi e sto invecchiando (cala la vista dopo i 40…) acquario da 240 (credo) comunque è 50x40x120

i due riscaldatori sono semplicemente una sicurezza (magari inutile ma ci sono): se funzionano entrambi lavorano la metà del tempo, se uno si guasta lavora l’altro.Quello a immersione e’ dalla parte opposta rispetto a quello esterno…io credo sia una sicurezza, se ha controindicazioni non le ho viste🤔

Dite di aumentare i cortdoras…devo aggiungere 6 per un totale di 10 o visto che sono diversi devo pensare di fare due gruppi e prenderne 8 e 8?io ho la fissa per il 7 e farei due gruppi da7 (e qui mi ripeto: posso chiedere al negoziante tot femmine e tot maschi o prendo quello che viene? Se scelgo come si forma un branco?)

spiego meglio la mia situazione: ho “ereditato” questa situazione ma non decido ne faccio nulla a breve; essendo ignorante in materia vorrei capire in che direzione muovermi per approfondire (tipo sapere che  i gamberetti non vanno coi corydoras mi eviterebbe di cercare info sui gamberetti). Già e’ difficile partendo da zero…ma farlo con già qualcosa dentro da novizio…per ogni domanda scritta ne ho altre 10 e a ogni vostra risposta mi vengono altre 20 domande…prima di azionarmi vorrei almeno avere un ideo di come muovermi

per ora ho solo capito che devo ordinare una valigetta per testare i valori, che devo aggiungere altri corydoras e che 2 pesci su 6 non sono adatti alle mie misure…😓

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/11/2022, 15:52

mmarco ha scritto:
01/11/2022, 7:22
poccoli.

Piccoli ​ :-t

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/11/2022, 16:04

Ramarro ha scritto:
01/11/2022, 15:25
farei due gruppi da7 (

nel tuo acquario ci stanno, non è facile sessare i Corydoras e dubito che un negoziante sia in grado di farlo, ma su 7 saresti davvero sfortunato a non avere entrambi i sessi! ​ ;)
Per le Caridina, dipende da che pesci metterai e se parliamo di Neocaridine o di Multidentata. 
Per i riscaldatori, se ti va bene così ok, tieni conto che per i Corydoras non c'è bisogno di temperature molto alte, mentre stanno meglio con una certa corrente e acqua ben ossigenata. 

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Facci sapere i valori appena puoi e metti delle foto ( tasto Aggiungi file in basso a sinistra)

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 02/11/2022, 8:14

Fiamma ha scritto:
01/11/2022, 10:32

i Guppy in natura dividono gli stessi habitat dei Neon, essendo pesci eurialini che si adattano a tutti i valori poi stanno bene anche in acqua dura, quindi come valori ci starebbero pure

Azz allora scusatemi, come non detto. Io ero rimasto che i Guppy essendo pesci euriliani, mal tollerano l'acqua più acida che invece vogliono i Corydoras, per questo sconsigliavo in linea di massima l'abbinamento

Aggiunto dopo 11 minuti 50 secondi:
Ramarro ha scritto:
01/11/2022, 15:25
Dite di aumentare i cortdoras…devo aggiungere 6 per un totale di 10 o visto che sono diversi devo pensare di fare due gruppi e prenderne 8 e 8?io ho la fissa per il 7 e farei due gruppi da7 (e qui mi ripeto: posso chiedere al negoziante tot femmine e tot maschi o prendo quello che viene? Se scelgo come si forma un branco?)

Ciao, come ti hanno già detto, con i Corydoras non puoi ordinare tot femmine e tot maschi, ci sono alcuni pesci con cui puoi farlo(ciclidi nani ad esempio), ma con i Corydoras no. Diciamo che con i pesci di gruppo normalmente il problema non si pone, saresti l'acquariofilo più sfortunato della storia se su una decina di Corydoras che compri ti capitassero tutti dello stesso sesso ;)
Io personalmente lascerei perdere gli albini e prendere solo una decina di sterbai, fermo restando che nella tua vasca, che ha circa le stesse misure della mia, potresti benissimo fare 10 e 10 per un totale di 20 Corydoras, esattamente come ho io nella mia vasca. Ma appunto per gli albini valuta tu, sono pesci artificiali che io personalmente non comprerei mai perchè proprio non mi piacciono, ma ripeto, è un discorso personale. I Corydoras spesso si mischiano in gruppi di specie diverse, se compri un gruppo numerosi di sterbai, i due albini che ti rimangono, probabilmente starebbero comunque bene mischiandosi al gruppo.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 02/11/2022, 9:35

emanuele14 ha scritto:
02/11/2022, 8:26
. Io ero rimasto che i Guppy essendo pesci euriliani, mal tollerano l'acqua più acida che invece vogliono i Corydoras, per questo sconsigliavo in linea di massima l'abbinamento

Questa è una cosa che credono in molti, io quando la scoprii rimasi sorpreso... Il fatto è che vengono consigliati in acque basiche in quanto si adattano alle acque di rubinetto, il che fa credere a molti che vadano tenuti necessariamente con quei valori.

emanuele14 ha scritto:
02/11/2022, 8:26
potresti benissimo fare 10 e 10 per un totale di 20 Cory
Quoto, anche se per me l'ideale sarebbe fare via una coppia e fare un gruppo unico di una sola specie :) altrimenti sì, due gruppi di una decina ci stanno senza problemi.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato