Mi trovo di fronte al primo problema di gestione del mio primo acquario. Sono un neofita, ma prima di iniziare ho cercato di informarmi il più possibile da questo forum, e spero di non aver commesso troppi errori.
Ho avviato il mio askoll pure L (circa 60 litri netti) 5 mesi fa, fino ad oggi non ho mai avuto grossi problemi, eccetto qualche alga filamentosa rimossa in modo fisico, ma adesso mi trovo gran parte dell'acquario ricoperto di alghe, e effettuando i test ho notato che il valore dei PO43- è salito oltre i 2 mg/l.
L'acquario è stato allestito esclusivamente con acqua osmotica remineralizzata con i sali (jbl acquadur), e allo stesso modo sono stati effettuati i cambi d'acqua.Il fondo è costituito di sabbia inerte senza fondo fertile. Le luci (originali askoll pure LED) sono attualmente accese per 7 ore al giorno (più mezz'ora di tramonto).
Cambio normalmente il 10% d'acqua settimanalmente, fertilizzo utilizzando amtra flora X e flora Y e somministro CO2.
L'acquario attualmente contiene 5 corydoras Panda e 6 Rasbora Trigonostigma, di cui vorrei solamente aumentare i gruppi.
La piante presenti nell'acquario sono Limnophila Sessiliflora, Hygrophila Polysperma, Hydrocotile Leucocephala, e alcune Cryptocoryne inserite da pochi giorni. Le piante in generale mi sembra che stiano bene ed apparte le zone sul retro e le zone più basse della limnophyla e dell' hygrophila che soffrono i pochi lumen della lampada, sono sempre in crescita e con foglie nuove, e non vedo sintomi particolari di carenze apparte qualche radice aerea.
Temperatura dell'acqua 24 gradi.
Effettuo i test settimanalmente con la valigetta Sera, ed ho sempre riscontrato valori di NO3- prossimi allo zero, con valori di P04 altalenanti, ma sempre al di sotto di 1 mg/l, nonostante fertilizzi con Amtra flora y che li contiene entrambi ed in teoria in rapporto corretto.
I test effettuati oggi, ad una settimana dalla fertilizzazone, hanno riportato i seguenti valori:
PO43-= >2
NO3-= 0
pH= 7
KH= 4
GH= 7/8
Fe= 0,25
Per quanto riguarda il tipo di alghe e l'allestimento della vasca cerco di allegare le foto sotto (si è un po una giungla...)
L'idea che mi sono fatto è che le piante che ho nell'acquario consumino maggiormente NO3- rispetto ai fosfati, e col tempo i fosfati si sono accumulati, portandomi a questa situazione in cui sono presenti in alta quantità e le piante sono in difficoltà a causa della bassa quantità di Nitrati, ma non so come fare a risolvere, in quanto penserei che per far consumare alle piante i fosfati devo aggiungere nitrati, ma che apporterei insieme con amtra floray.
Ho acquistato NitroK (13-46) e volevo chiedervi se può essere una soluzione per apportare azoto senza apportare fosfati, sempre utilizzando flora x per i microelementi, e come devo intervenire per cercare di rimediare la situazione alghe, ad esempio se iniziare con un bel cambio d'acqua e pulizia generale.
Scusatemi per la lunghezza, ma spero di aver spiegato tutto!!, spero che mi possiate aiutare