Nuovo allestimento per ramirezi. Consigli e aiuti
- FrancescoAzzarito

- 
			Profilo Completo
I salsicciotti servono per fare dei rialzi giusto? Cioè li metto magari dietro per creare profondità e poi li ricopro con la sabbia? Non ho mai usato questa tecnica quindi sono completamente inesperto. Hai una foto della tua vasca?

- Spumafire

- 
			Profilo Completo
Esattamente,li poggi sul fondo e poi ricoprì con la sabbia :)
Così facendo avrai zone più alte senza il pericolo di creare zone anossiche, perché di fatto la sabbia sarà sempre 4/5 cm e non di più.
Entro settimana prossima metto un topic in mostraci così non inquino gli altri con le mie foto

FrancescoAzzarito ha scritto: ↑27/11/2022, 12:04I salsicciotti servono per fare dei rialzi giusto? Cioè li metto magari dietro per creare profondità e poi li ricopro con la sabbia?
Esattamente,li poggi sul fondo e poi ricoprì con la sabbia :)
Così facendo avrai zone più alte senza il pericolo di creare zone anossiche, perché di fatto la sabbia sarà sempre 4/5 cm e non di più.
Entro settimana prossima metto un topic in mostraci così non inquino gli altri con le mie foto

- FrancescoAzzarito

- 
			Profilo Completo
Ciao spuma, intanto grazie.
Dunque io dovrei riallestire l’acquario (rio 125 LED).
Avevo P. scalare e white fin,ma li ho ceduti visto il poco spazio per gli P. scalare
Ho pensato ad una coppia di ramirezi e 10-12 cardinali.
Non vorrei perdere però la maturazione di 2 anni del mio acquario,quindi avrei pensato di mettere il filtro in una vaschetta più piccola con acqua dell’acquario e aeratore.

Avrei tantissimi dubbi,ho letto tantissimi post ecc ma rimangono.

Fondo sicuramente metto la sabbia 0,1-0,3mm, poi per creare dislivelli faccio nylon+lapillo.
Piante? Sono troppo in dubbio visto la scarsa illuminazione del rio 125.
Angolo con pratino? si? No? Consiglio…
Altra domanda, non c’è il rischio che la sabbia così piccola si vada a mischiare con il lapillo dentro la calza?

Accetto tutti i tuoi consigli che già hai a che fare con i ramirezi per evitare di sbagliare ancora,grazie

Dunque io dovrei riallestire l’acquario (rio 125 LED).
Avevo P. scalare e white fin,ma li ho ceduti visto il poco spazio per gli P. scalare
Ho pensato ad una coppia di ramirezi e 10-12 cardinali.
Non vorrei perdere però la maturazione di 2 anni del mio acquario,quindi avrei pensato di mettere il filtro in una vaschetta più piccola con acqua dell’acquario e aeratore.
Avrei tantissimi dubbi,ho letto tantissimi post ecc ma rimangono.
Fondo sicuramente metto la sabbia 0,1-0,3mm, poi per creare dislivelli faccio nylon+lapillo.
Piante? Sono troppo in dubbio visto la scarsa illuminazione del rio 125.
Angolo con pratino? si? No? Consiglio…
Altra domanda, non c’è il rischio che la sabbia così piccola si vada a mischiare con il lapillo dentro la calza?
Accetto tutti i tuoi consigli che già hai a che fare con i ramirezi per evitare di sbagliare ancora,grazie
- Monica

- 
			Profilo Completo
Se vuoi non toccare il fondo 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
 un pratino non esigente è Eleocharis mini e dovrebbe anche se un po' al limite resistere alle temperature
 un pratino non esigente è Eleocharis mini e dovrebbe anche se un po' al limite resistere alle temperature

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Tieni conto anche della temperatura con i ramireziFrancescoAzzarito ha scritto: ↑27/11/2022, 18:44Sono troppo in dubbio visto la scarsa illuminazione del rio 125.
 un pratino non esigente è Eleocharis mini e dovrebbe anche se un po' al limite resistere alle temperaturePosted with AF APP
"And nothing else matters..."  

- Spumafire

- 
			Profilo Completo
Per me è la scelta migliore 

Qualche granellino forse passerà,ma attraverso i gambaletti è davvero difficile che passi

Per il resto concordo con tutto quello che ti ha già detto Monica  

FrancescoAzzarito ha scritto: ↑27/11/2022, 18:44poi per creare dislivelli faccio nylon+lapillo.
Piante?
Per me è la scelta migliore

FrancescoAzzarito ha scritto: ↑27/11/2022, 18:44non c’è il rischio che la sabbia così piccola si vada a mischiare con il lapillo dentro la calza?
Qualche granellino forse passerà,ma attraverso i gambaletti è davvero difficile che passi

Per il resto concordo con tutto quello che ti ha già detto Monica 

- FrancescoAzzarito

- 
			Profilo Completo
Grazie mille… il fondo però devo toglierlo tutto perché ho anche il fondo fertile…
Come potrei non perdere tutta la maturazione del filtro? È corretto quello che avevo scritto?

Come piante invece? Cosa inserisco?

Come potrei non perdere tutta la maturazione del filtro? È corretto quello che avevo scritto?
Come piante invece? Cosa inserisco?
- Monica

- 
			Profilo Completo
Buongiorno   il filtro mantienilo in funzione anche dentro un secchio...per le piante come scritto sopra puoi provare Eleocharis come pratino
 il filtro mantienilo in funzione anche dentro un secchio...per le piante come scritto sopra puoi provare Eleocharis come pratino  

il filtro mantienilo in funzione anche dentro un secchio...per le piante come scritto sopra puoi provare Eleocharis come pratino
Posted with AF APP

- FrancescoAzzarito

- 
			Profilo Completo
Il filtro in funzione in un secchio mi viene difficile perché è quello interno nel rio 125…
Oltre alla eleocharis cosa posso inserire?

Oltre alla eleocharis cosa posso inserire?
- Monica

- 
			Profilo Completo
Se riesci ad organizzare il lavoro bene prima non dovresti metterci tantoFrancescoAzzarito ha scritto: ↑27/11/2022, 18:44mettere il filtro in una vaschetta più piccola con acqua dell’acquario
 quindi mantenere tutto a bagno è sufficiente, un po' come se andasse via la corrente
 quindi mantenere tutto a bagno è sufficiente, un po' come se andasse via la corrente   
 Epifite se ti piacciono, su rocce o legni, io adoro le ninphaea...la Zenkeri ad esempio, Myriophyllum come rapida e una galleggiante, sempre a mio gusto

Posted with AF APP

- FrancescoAzzarito

- 
			Profilo Completo
Eh il problema sarebbe l’illuminazione per myriophillum…è troppo scarsa..