Sei a circa 15 lumen/litro che sono pochi anche per piante poco esigenti. Bisognerebbe trovare il modo almeno di raddoppiarla.
Nuovo acquario con biotopo sud-est asiatico
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
non direi.
Premesso che di danio ne esistono tante specie e che forse qualcuna compatibile ci sarà, generalmente sono pesci che stanno bene in acque fresche.
Ad esempio, se consideri i danio margaritatus stanno serenamente a 15° C, anche meno, mentre non reggono temperature superiori ai 27... un Betta a 32° non fa una piega

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Matias
-
Profilo Completo
Di nulla, era importante lo capissi per i quadrare bene il progetto
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Sorry @gem1978, non avevo visto la tua risposta 
Esatto, il problema è che per più o meno tutte le specie le temperature minime per il Betta sono le massime per i Danio, quindi bisogna stare attenti agli sbalzi di temperatura. Inoltre in estate, a prescindere dalla presenza di un Betta, le alte temperature possono uccidere i Danio. Per intenderci una temperatura di 27 gradi o più, se innocua per un Betta, a lungo andare ucciderebbe i Danio.
Di nulla, era importante lo capissi per i quadrare bene il progetto

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Sorry @gem1978, non avevo visto la tua risposta

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Ddavee
-
Profilo Completo
Posso tranquillamente raddoppiarla, ne ho altri di LED e ho spazio per inserirli
Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Capisco, ho sottovalutato il discorso delle temperature probabilmente. Di conseguenza o Danio o Betta, sarebbe abbastanza complicato gestire temperature con uno scarto di +/-2°; tenendo anche in conto la tolleranza del sensore del riscaldatore, la cosa si complica ulteriormente. Scusate se sono arrivato con le idee assolutamente non chiarissime sul progetto ma, per me, molte cose sono nuove 
Posso tranquillamente raddoppiarla, ne ho altri di LED e ho spazio per inserirli
Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
gem1978 ha scritto: ↑05/12/2022, 9:03non direi.
Premesso che di danio ne esistono tante specie e che forse qualcuna compatibile ci sarà, generalmente sono pesci che stanno bene in acque fresche.
Ad esempio, se consideri i danio margaritatus stanno serenamente a 15° C, anche meno, mentre non reggono temperature superiori ai 27... un Betta a 32° non fa una piega
Capisco, ho sottovalutato il discorso delle temperature probabilmente. Di conseguenza o Danio o Betta, sarebbe abbastanza complicato gestire temperature con uno scarto di +/-2°; tenendo anche in conto la tolleranza del sensore del riscaldatore, la cosa si complica ulteriormente. Scusate se sono arrivato con le idee assolutamente non chiarissime sul progetto ma, per me, molte cose sono nuove

- Matias
-
Profilo Completo
Ma va, siamo qui per schiarirtele
Ma va, siamo qui per schiarirtele

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Ddavee
-
Profilo Completo
Stavo ragionando sul fattore "fertilizzazione" dato che @Matias mi ha consigliato di lasciar stare il substrato attivo; ho letto il seguente articolo: https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
E' un sistema di fertilizzazione che mi consigliereste per questo tipo di acquario? Ma soprattutto, come potrei applicarlo ad inizio acquario? Tabs sotto le radici sommato a quel tipo di fertilizzazione?
E' un sistema di fertilizzazione che mi consigliereste per questo tipo di acquario? Ma soprattutto, come potrei applicarlo ad inizio acquario? Tabs sotto le radici sommato a quel tipo di fertilizzazione?
- roby70
-
Profilo Completo
Sotto alle piante che si nutrono dalle radici si possono mettere tabs o stick, per le altre si fertilizza in colonna.
Se ne metti una seconda magari a 6000/6500k assieme a quella a 4000k.
Certo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ddavee
-
Profilo Completo
E le tabs deduco che vadano rimesse ogni tanto; se sì, ogni quanto?
E le tabs deduco che vadano rimesse ogni tanto; se sì, ogni quanto?
- roby70
-
Profilo Completo
Dipende da che tabs prendi. Gli stick npk del PMMD normalmente durano mesi; le tabs commerciali bisogna leggere le istruzioni.
Dipende da che tabs prendi. Gli stick npk del PMMD normalmente durano mesi; le tabs commerciali bisogna leggere le istruzioni.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ddavee
-
Profilo Completo