Migliorie prima vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
YrbaFFo
star3

Migliorie prima vasca

Messaggio di YrbaFFo » 05/12/2022, 11:27

Buongiorno, mi presento: mi chiamo Fabio e sono qui per chiedere consigli e scogliere dubbi in merito al mio primo acquario.
La vasca che ho è pessima, lo premetto subito: è una Biorb tube 30l (diametro di 30cm, h50) che tutto è meno che un buon habitat per ospitare vita, ma questo è ciò che passa il convento e mi adatto di conseguenza.
L'avvio vero è proprio è stato nel lontano ottobre di 2 anni fa ma da allora è stato rimaneggiato più e più volte, imparando dai miei errori, leggendo le varie guide e i thread degli altri appassionati qui sul forum.
Ad oggi la vasca ha perso il suo coperchio con la sua flebile luce LED, sostituita da una ben più performante luce LED della Chihiros da 18w 1600 lumen. Ho abbassato la colonna d'acqua di 5cm circa. Riscaldatore newa 50w. Il fondo standard coi ciottoloni da 2/3cm è stato integrato con un ghiaino ben più fine (i ciottoli sono stati mantenuti per poter ospitare le colonie batteriche). La vasca ospita 3 platy (2 femmine in splendida forma ed un maschietto un po' rimbambito ​ :-?? ​​​​​) un corydoras albino e qualche lumachina.
Per la flora ho vallisneria, Cryptocoryne (lo so: allelopatia), anubias, hygrophila polisperma e limnophila sessiliflora.
Pmdd per la fertilizzazione (avviata da pochissimo).
I valori dell'acqua sono i seguenti (test a reagenti JBL):
pH 7
GH 3
KH 7
NO2- 0
NO3- 15
PO43- 0,5

Il mio dubbio riguarda il filtro: arrivato con un filtro in spugna, carboni attivi e zeolite, ho provveduto a rimuovere la parte chimica lasciando solo la parte meccanica. Il punto focale del thread riguarda la costruzione del filtro biorb: è integrato con un aeratore che creerebbe un movimento convettivo dell'acqua dell'acquario tale da fare funzionare il filtro che sta appunto sul fondo della vasca. Vorrei pertanto togliere il blocco filtro-aeratore (che da quel che ho capito mi serve a ben poco se non a disperdere la CO2) lasciandolo senza filtro. Come la vedete come mossa? Troppo azzardata??

Fiamma
Moderatore Globale

Migliorie prima vasca

Messaggio di Fiamma » 05/12/2022, 14:48

Ciao​YrbaFFo,
Ultimamente c'è un'epidemia di Biorb ​ :))
Puoi mettere una foto del tuo (tasto Aggiungi file in basso a sinistra) per capire le modifiche?
Sulla fauna, è piccola per i pesci che hai, cederei senz'altro il Cory che dovrebbe tra l'altro stare in gruppo di almeno 6 esemplari e su sabbia fine.
È piccola anche per i Platy, soprattutto se il maschio si dà da fare...sono pesci molto prolifici. 
Mi orienterei di più su dei nanofish ( Danio Margaritatus magari con delle Caridina, oppure acidificando un pò delle Boraras Brigittae,  ad esempio) che hanno anche un carico organico più basso.
Per togliere il filtro, ti servono piante rapide in abbondanza e in salute, al momento hai Limnophila e Hygrophila ( anche quest'ultima ha allelopatia con la Vallisneria ) per come è fatta la vasca non aggiungerei galleggianti perché toglieresti luce a quelle sotto, visto che hai tolto il coperchio potresti però aggiungere delle talee di Pothos ( radici in acqua, fusto e foglie fuori )

Posted with AF APP

YrbaFFo
star3

Migliorie prima vasca

Messaggio di YrbaFFo » 05/12/2022, 15:23

So già cosa starete pensando e vi rispondo: è una decorazione in resina sempre della biorb per coprire il tubo in acrilico che porta le bolle in superficie. Vorrei eliminare anche quella e sostituirla con qualche roccia e/o legno vero.

Aggiunto dopo 37 minuti 10 secondi:

Fiamma ha scritto:
05/12/2022, 14:48
soprattutto se il maschio si dà da fare

Ecco perché ho premesso che il maschio è rimbambito ​ :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Migliorie prima vasca

Messaggio di roby70 » 05/12/2022, 16:05

YrbaFFo ha scritto:
05/12/2022, 11:27
La vasca ospita 3 platy (2 femmine in splendida forma ed un maschietto un po' rimbambito ​ ​​​​​) un corydoras albino

Diciamo che non sono ben assortiti e vista la forma particolare dell'acquario diventa anche difficile capire che pesci mettere.

YrbaFFo ha scritto:
05/12/2022, 11:27
I valori dell'acqua sono i seguenti (test a reagenti JBL):

Con che acqua hai riempito? Quel KH mi fa pensare a un sacco di sodio in vasca.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Migliorie prima vasca

Messaggio di Fiamma » 05/12/2022, 16:12

YrbaFFo ha scritto:
05/12/2022, 16:00
So già cosa starete pensando

ci leggi nel pensiero? ​ @-)
Scherzo, come ti dicevo non è la prima volta che ci capita un Biorb ​ ​ ​ ;)

YrbaFFo ha scritto:
Vorrei eliminare anche quella e sostituirla con qualche roccia e/o legno vero.

:-bd

YrbaFFo ha scritto:
Ecco perché ho

non ne sarei così sicura, io ne conto 4 e le due femmine mi sembrano in dolce attesa

Posted with AF APP

YrbaFFo
star3

Migliorie prima vasca

Messaggio di YrbaFFo » 05/12/2022, 16:28

roby70 ha scritto:
05/12/2022, 16:05
Con che acqua hai riempito?

Acqua del sindaco decantata + biocondizionatore

Aggiunto dopo 9 minuti 5 secondi:

Fiamma ha scritto:
05/12/2022, 16:12
io ne conto 4

Il corallo sotto è passato a miglior vita giusto qualche settimana fa... Anche per questo che voglio riuscire a sistemare questo benedetto acquario!!!
Le foto postate sono "di repertorio".
Difatti la vallisneria si sta scatenando. La crypto nonostante l'allelopatia sembra aver trovato il suo inquadramento ed è cresciuta un po' di più rispetto alla foto e la hygrophila non mi dà nessun problema di crescita. La limnophila patisce un po' ma secondo me paga la vecchia illuminazione e la scarsa fertilizzazione (pre pmdd). Da quando ho cambiato luce e cominciato a seguire il protocollo pmdd sugli steli stanno spuntando germogli che mi lasciano credere che si stia riprendendo. Ma ci vorrà del tempo.

roby70
Assistente Tecnico

Migliorie prima vasca

Messaggio di roby70 » 05/12/2022, 16:44

YrbaFFo ha scritto:
05/12/2022, 16:37
Acqua del sindaco decantata

Allora recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme. 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Migliorie prima vasca

Messaggio di bitless » 05/12/2022, 16:48

YrbaFFo ha scritto:
Il corallo sotto è passato a miglior vita giusto qualche settimana fa...

corallo?
mm

roby70
Assistente Tecnico

Migliorie prima vasca

Messaggio di roby70 » 05/12/2022, 16:50

YrbaFFo ha scritto:
Anche per questo che voglio riuscire a sistemare questo benedetto acquario!!!

Intanto magari dai via quel povero cory ​ ;)
(Albert Einstein)

YrbaFFo
star3

Migliorie prima vasca

Messaggio di YrbaFFo » 05/12/2022, 16:56

bitless ha scritto:
05/12/2022, 16:48
corallo

Rosso/arancione/corallo (colore intendo). Vedetelo un po' come volete ​ ~x(

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Eccole qui!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato