Scusami, esplica in acquariofilliafacilese

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Ma in gran parte dovrebbe finire nelle falde già in forma di nitrato (dai fertilizzanti ad esempio).
Questo è il punto fondamentale, non credo che in origine ci sia del carbonato di ammonio che si è sciolto facendo finire in acqua sia bicarbonati che ammonio.
Su questo mi restano tre dubbi:Pizza ha scritto: ↑08/12/2022, 22:17Sì, in generale tutte le disinfestazioni dell'acqua, in primis la colorazione che è ancora la più usata, hanno un forte effetto ossidante. Come dice @cicerchia80 l'ammonio passa a nitrato.
Si, ma il mio era un ipotesi per capire da dove vengono i punti del KH, più che dell'azoto in se
se non lo sapete voi
Beh, soprattutto per i pozzi, usano l'ozono per ossidare l'ammoniaca
in questo caso salterebbe questo puntonicolatc ha scritto: ↑09/12/2022, 0:322) La nitrificazione però abbassa l'alcalinità (per ogni mg/l di ammonio ossidato dai batteri, vengono anche consumati 0,3 °dKH). Quindi se alla ricerca della causa KH>GH ci mettiamo il fatto che l'ammonio c'era (proveniente da... "carbonato d'ammonio" ) ma è stato trasformato in nitrati, dobbiamo anche considerare che i bicarbonati per la stessa lavorazione dei batteri diventerebbero CO2.
OTnicolatc ha scritto: ↑09/12/2022, 0:32Nelle condotte questo fenomeno di nitrificazione (che si cerca di limitare al massimo), è comunque più rilevante quando si utilizzano clorammine per disinfettare, perché è questo sistema (credo praticamente assente in Italia) che può liberare ammonio per semplice decadimento spontaneo delle clorammine, o per loro reazione con la sostanza organica (che viene ossidata), o magari per loro reazione con la ruggine delle tubature
E allora consiglieremo il Seachem Prime o similari, per sicurezza.cicerchia80 ha scritto: ↑09/12/2022, 12:16OT
Da qualche parte (facilmente googlabile) ho letto che l' UE ha dato il via libera all'uso delle clorammine anche in Italia
cicerchia80 ha scritto: ↑09/12/2022, 15:04...o l'acquisto di sacchi di EDTA
Ce ne compri di flaconi di prime
O un sacco di carboni
Visitano il forum: Google [Bot], terracquea, Twobob e 13 ospiti