KH > GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH > GH

Messaggio di Pisu » 08/12/2022, 20:04

Pizza ha scritto:
08/12/2022, 19:52
Con riferimento al solo pH, qualunque sale di base debole acidifica l'acqua. Semplificando si riforma la base debole sottraendo ioni OH- alla soluzione

Scusami, esplica in acquariofilliafacilese ​ O:-)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cicerchia80
Amministratore

KH > GH

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2022, 20:55

Pisu ha scritto:
08/12/2022, 13:05
Eh no, il dato dell'ammonio è scritto ed insignificante...
...quel nitrato da piccolo era ammonio

Quello che non so, é se i carbonati potrebbero esser rimasti
(Ammesso possa esserci stato carbonato di ammonio)
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

KH > GH

Messaggio di Pizza » 08/12/2022, 22:17

Sì, in generale tutte le disinfestazioni dell'acqua, in primis la colorazione che è ancora la più usata, hanno un forte effetto ossidante. Come dice @cicerchia80  l'ammonio passa a nitrato.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

KH > GH

Messaggio di nicolatc » 09/12/2022, 0:32

cicerchia80 ha scritto:
08/12/2022, 20:55
...quel nitrato da piccolo era ammonio
Ma in gran parte dovrebbe finire nelle falde già in forma di nitrato (dai fertilizzanti ad esempio). ​ :-?

cicerchia80 ha scritto:
08/12/2022, 20:55
(Ammesso possa esserci stato carbonato di ammonio)
Questo è il punto fondamentale, non credo che in origine ci sia del carbonato di ammonio che si è sciolto facendo finire in acqua sia bicarbonati che ammonio. ​ :-?

Pizza ha scritto:
08/12/2022, 22:17
Sì, in generale tutte le disinfestazioni dell'acqua, in primis la colorazione che è ancora la più usata, hanno un forte effetto ossidante. Come dice @cicerchia80  l'ammonio passa a nitrato.
Su questo mi restano tre dubbi:

1) Credo che l'ammonio possa essere ossidato a nitrato solo ad opera dei batteri (e archea, ma non cambia il discorso), non dalla disinfezione in sé.

2) La nitrificazione però abbassa l'alcalinità (per ogni mg/l di ammonio ossidato dai batteri, vengono anche consumati 0,3 °dKH). Quindi se alla ricerca della causa KH>GH ci mettiamo il fatto che l'ammonio c'era (proveniente da... "carbonato d'ammonio" ​) ma è stato trasformato in nitrati, dobbiamo anche considerare che i  bicarbonati per la stessa lavorazione dei batteri diventerebbero CO2.

3) Nelle condotte questo fenomeno di nitrificazione (che si cerca di limitare al massimo), è comunque più rilevante quando si utilizzano clorammine per disinfettare, perché è questo sistema (credo praticamente assente in Italia) che può liberare ammonio per semplice decadimento spontaneo delle clorammine, o per loro reazione con la sostanza organica (che viene ossidata), o magari per loro reazione con la ruggine delle tubature... In Italia, dove usiamo quasi totalmente cloro e ipoclorito di sodio, dovrebbe essere marginale. Al massimo potrebbe avvenire che ad concentrazioni molto alte di acido ipocloroso (nella superclorazione) l'ammoniaca eventualmente presente si trasformi in azoto gassoso. Però mi sembra più probabile che nelle nostre acque, in particolare in zone più ferme con poco ossigeno, si trovino un po' di nitriti per il processo inverso di denitrificazione, respirazione dei nitrati ecc. E questo avrebbe comunque origine dai nitrati e non dal (presunto) carbonato d'ammonio, quindi non ci aiuta sulla causa KH>GH ​ ~x(

@Pizza  quante castronerie ho detto in un colpo solo? ​ :-s
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

KH > GH

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2022, 12:15

nicolatc ha scritto:
09/12/2022, 0:32
Ma in gran parte dovrebbe finire nelle falde già
Si, ma il mio era un ipotesi per capire da dove vengono i punti del KH, più che dell'azoto in se

nicolatc ha scritto:
Questo è il punto fondamentale, non credo che in origine ci sia del carbonato di ammonio che si è sciolto facendo finire in acqua sia bicarbonati che ammonio. ​
se non lo sapete voi

nicolatc ha scritto:
Credo che l'ammonio possa essere ossidato a nitrato solo ad opera dei batteri (e archea, ma non cambia il discorso), non dalla disinfezione in sé.
Beh, soprattutto per i pozzi, usano l'ozono per ossidare l'ammoniaca
Poi come fanno a togliere i nitrati (o non li tolgono) lo ignoro

nicolatc ha scritto:
2) La nitrificazione però abbassa l'alcalinità (per ogni mg/l di ammonio ossidato dai batteri, vengono anche consumati 0,3 °dKH). Quindi se alla ricerca della causa KH>GH ci mettiamo il fatto che l'ammonio c'era (proveniente da... "carbonato d'ammonio" ​) ma è stato trasformato in nitrati, dobbiamo anche considerare che i  bicarbonati per la stessa lavorazione dei batteri diventerebbero CO2.
in questo caso salterebbe questo punto

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
nicolatc ha scritto:
Nelle condotte questo fenomeno di nitrificazione (che si cerca di limitare al massimo), è comunque più rilevante quando si utilizzano clorammine per disinfettare, perché è questo sistema (credo praticamente assente in Italia) che può liberare ammonio per semplice decadimento spontaneo delle clorammine, o per loro reazione con la sostanza organica (che viene ossidata), o magari per loro reazione con la ruggine delle tubature
OT
Da qualche parte (facilmente googlabile) ho letto che l' UE ha dato il via libera all'uso delle clorammine anche in Italia :-s
Stand by

nicolatc
Top User

KH > GH

Messaggio di nicolatc » 09/12/2022, 14:32

cicerchia80 ha scritto:
09/12/2022, 12:16
OT
Da qualche parte (facilmente googlabile) ho letto che l' UE ha dato il via libera all'uso delle clorammine anche in Italia
E allora consiglieremo il Seachem Prime o similari, per sicurezza.
Leggo che in Puglia lo stanno sperimentando da un anno, e tra circa 6 mesi partiranno effettivamente.
https://vocedellacqua.aqp.it/news-clora ... -dellacqua
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

KH > GH

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2022, 15:04

nicolatc ha scritto:
09/12/2022, 14:32
E allora consiglieremo il Seachem Prime o similari, per sicurezza.
...o l'acquisto di sacchi di EDTA :))
Ce ne compri di flaconi di prime

O un sacco di carboni
Stand by

nicolatc
Top User

KH > GH

Messaggio di nicolatc » 09/12/2022, 17:25

cicerchia80 ha scritto:
09/12/2022, 15:04
...o l'acquisto di sacchi di EDTA
Ce ne compri di flaconi di prime

O un sacco di carboni
#-o

Rispondi