Prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreami
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Andreami » 11/12/2022, 21:26

Sisi 40 lumen litro

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Abonny
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Abonny » 12/12/2022, 11:56

Stavo appunto studiando l'articolo sul protocollo pmdd

Posted with AF APP

Abonny
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Abonny » 12/12/2022, 21:33

Una domanda.
Ma in base a che cosa si decide quanti ml/l di fertilizzante si da.
In internet ho trovato solo gli elementi che le mie piante possono richiedere ma le dosi ovviamente non ci sono. 
Si scoprono partendo da dosaggi bassi e dopo i test eventualmente alzarli?
Chiedevo perché anche se l'acquario è in maturazione vorrei attrezzarmi in tempo con la ricerca di eventuali "ingredienti" per il pmdd.
Ho letto diversi topic e articoli e ho sempre trovato molti consigliarlo e vorrei provare ad usarlo.

Posted with AF APP

Andreami
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Andreami » 12/12/2022, 21:48

Abonny ha scritto:
12/12/2022, 21:33
Si scoprono partendo da dosaggi bassi e dopo i test eventualmente alzarli?

Dopo i test e le risposte delle piante.
In generale ci sono dei valori "ottimali" che so 10mg/l magnesio o il rapporto NO3- e PO43-..

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Vinjazz
Moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Vinjazz » 12/12/2022, 21:49

Abonny ha scritto:
12/12/2022, 21:33
Ma in base a che cosa si decide quanti ml/l di fertilizzante si da.

Ciao :) 
Dipende, se usi delle linee di prodotti commerciali sono loro che ti dicono le quantità da aggiungere, ma visto che ogni vasca é un mondo a se spesso introducono anche cambi d'acqua in modo da eliminare tutto quello che non é stato assorbito dalle piante e azzerare i nutrienti prima di fertilizzare nuovamente.
Il pmdd invece cerca di dare solo quello di cui le piante hanno bisogno, anche qui non esiste una dose standard ma si inizia piano e poi si tara man mano :)

Qui sull'app mobile è presente un tool che in base a cosa si inserisce e i litri della vasca ti dà un'idea dei valori che si raggiungerebbe, ti lascio l'articolo:
https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Nella fase iniziale i test e il conduttivimetro sono un grande aiuto per capire cosa già hai in vasca e di conseguenza in base a qui valori capire cosa e quanto dare.... In seguito appena si imparano a vedere le reazioni delle piante, il tutto diventa meno macchinoso e piú naturale :) 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Abonny (12/12/2022, 21:58)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Abonny
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Abonny » 12/12/2022, 22:56

Grazie dell'articolo, appena avrò un concime provo ad usare il calcolatore.
 Purtroppo è da un paio di giorni che il microsorum presenta delle macchie marroni sulle estremità di alcune foglie e verso metà foglia su altre. Nell'articolo dedicato a questa pianta sono indicate anche le carenze e come riconoscerle guardando la pianta.
Dall'articolo sembra una carenza di ferro, non presenta foglie trasparenti o gialle o altro.

Meglio aspettare la fine della maturazione o diventerà troppo tardi per la pianta?
IMG_20221212_223931_3681408906171450865.jpg

Aggiunto dopo 39 secondi:
Scusate la bassa qualità dell'immagine 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Andreami » 12/12/2022, 23:35

No, non sarà tardi.
All inizio come sai le piante si devono adattare, ma se vuoi sperimentare senza fare danni puoi fare una bellissima cosa, prendere una parte della pianta e inserirla in un altro contenitore con la stessa acqua della vasca e aggiungere del ferro, sarà una quantità minima ma avresti modo di valutare se cambia qualcosa. Penso un bicchiere poggiato vicino la vasca possa andare.

Mi pare di ricordare che all inizio avevi postato i dati della tua acqua di rete, ma poi dicevi di averla tagliata con osmotica, i valori attuali e completi li hai? Riesci a comprendere anche il test ferro?

PS, più che guardare le foglie vecchie dovresti guardare come crescono le foglie nuove, loro sono quelle che vengono più influenzate dalla tua acqua attuale e che ti possono dare risposte

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
PSS per la luce non ricordo se avevi già risolto
PSSS ( poi basta lo giuro) fai un ragionamento alla volta, e dai tempo sia a te che alla vasca di metabolizzarlo

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Vinjazz
Moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Vinjazz » 13/12/2022, 10:05

Andreami ha scritto:
12/12/2022, 23:37
No, non sarà tardi.
All inizio come sai le piante si devono adattare,

Ciao, 
quoto in pieno e appunto per questo non farei nulla fino a fine maturazione, più la smuovi e più la pianta si stressa di conseguenza al momento eviterei di aggiungere ulteriore carne al fuoco :)
Abonny ha scritto:
12/12/2022, 22:56
Dall'articolo sembra una carenza di ferro, non presenta foglie trasparenti o gialle o altro.
sai le piante prima si devono ambientare e una volta che iniziano il loro sviluppo, possono presentare carenze. Essendo una vasca nuova, credo si tratti solo di ambientamento.

per la luce visto che è raddoppiata nel caso in cui l'avessi già messa partirei non dal fotoperiodo pieno, ma magari da 5 ore per aumentare di mezz'ora alla settimana.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Abonny
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Abonny » 13/12/2022, 11:23

Andreami ha scritto:
12/12/2022, 23:37
Mi pare di ricordare che all inizio avevi postato i dati della tua acqua di rete, ma poi dicevi di averla tagliata con osmotica, i valori attuali e completi li hai? Riesci a comprendere anche il test ferro?

Ho ordinato i nuovi test a reagente completi di ferro. Appena mi arrivano faccio tutti i test.

Vinjazz ha scritto:
13/12/2022, 10:05
per la luce visto che è raddoppiata nel caso in cui l'avessi già messa partirei non dal fotoperiodo pieno, ma magari da 5 ore per aumentare di mezz'ora alla settimana.

Ho già messo la seconda lampadina con fotoperiodo a 6 ore, lo abbasso?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Vinjazz » 13/12/2022, 11:45

Abonny ha scritto:
13/12/2022, 11:23
Ho già messo la seconda lampadina con fotoperiodo a 6 ore, lo abbasso?

a questo punto se è già settato lascialo a 6 e teniamo monitorata la situazione piante/alghe, in questo modo dovremmo arrivare a fine maturazione sulle 8 ore circa :)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato