taro65 ha scritto: ↑13/12/2022, 14:49
Sono tutte piante vecchie che mi porto dietro da vari allestimenti. taglio e rimpianto
sai anche se son piante vecchie non importa, hanno trovato un nuovo ambiente diverso da quello precedente di coneguenza devono ambientarsi alla nuova vasca.
Sapere cosa contiene l'acqua di rubinetoo può essere molto utile, perchè ti da un'idea della quantità di sodio e la presenza già di macronutrienti. (se hai voglia di dare un occhio e postarli possiamo vederli insieme, li trovi sul sito del tuo comune o in cartaceo nella bolletta dell'acqua)
Si ho messo stesso fondo ma nuovo JBL Manado - Substrato per il Fondo + JBL Manado dark
avendo messo il fondo nuovo, gran parte dei batteri presenti in vasca non c'è più e molto facilemente la maturazione è ripartita da 0. Può essere che nelle prossime settimane ti ritrovi un picco di nitriti e anche se le luci son sempre le stesse io non partirei a pieno regime.
Per NO
3- e specialmente PO
43- ho sempre creduto che dovessero essere tendenti allo zero per non avere
Sostanzialmente sono i macronutrienti delle piante, averli a 0 comporta l'effetto opposto, tuttavia solitamente con gli abitanti della vasca e il mangime dato, si da sempre qualcosina di fosforo e azoto. Quelli che occorre tenere a 0 sono gli NO
2-, perchè tossici.
Purtroppo ancora non mi è chiaro se usi fertilizzanti e in che dosi, anche se nella mia modesta opinione terrei le mani in tasca e aspetterei che le piante si riprendano e la vasca si assesti prima di fare qualsiasi operazione
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
sarebbe utile sapere anche quante e quali piante ci sono, per capire cosa fare con la CO
2.... a guardare il KH e il pH è come se non ci fosse.
quindi magari è da fare un ragionamento se alzarla gradualmente o se magari rimuoverla del tutto.
(っ◕‿◕) ♥

ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!