Risanamento acquario 200 LT
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Cadmir
-
Profilo Completo
Ottimo ottimo... cmq quello senza alimentatore sta sulle 40€ circa! Con 58€ prebdi il kit completo (luce + alimentatore)
Tetra Lightwave Set 720, Illuminazione a LED per Acquari con Adattatori e Spina di Alimentazione, Lampada per Acquari ad Alta Efficienza Energetica e Lunga Durata https://amzn.eu/d/hDmYCYO
A questo punto penso comunque di provarlo (male che va faccio il reso), è comunque un ottimo aiuto in vasca! Grazie della dritta!!!
Aggiunto dopo 14 minuti 24 secondi:
Altrimenti spendo qualcosina in piu che però rimane "pulita" e mi prendo direttamente il gruppo luce a LED
https://www.aquariumline.com/catalog/ju ... 22334.html
100euri e via (luci a parte credo xD)
Tetra Lightwave Set 720, Illuminazione a LED per Acquari con Adattatori e Spina di Alimentazione, Lampada per Acquari ad Alta Efficienza Energetica e Lunga Durata https://amzn.eu/d/hDmYCYO
A questo punto penso comunque di provarlo (male che va faccio il reso), è comunque un ottimo aiuto in vasca! Grazie della dritta!!!
Aggiunto dopo 14 minuti 24 secondi:
Altrimenti spendo qualcosina in piu che però rimane "pulita" e mi prendo direttamente il gruppo luce a LED
https://www.aquariumline.com/catalog/ju ... 22334.html
100euri e via (luci a parte credo xD)
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Allora @Vinjazz ti riepilogo un po' le misurazioni fino ad oggi:
15/12/2022 20:20
GH: 10°d
KH: 2°d
EC: 788 µS/cm
Cambio 40Lt con 50% Rete + 50% Demineralizzata
Ripresa emissione CO2
15/12/2022 21:20
KH: 4°d
EC: 681 µS/cm
16/12/2022 08:20
KH: 3°d
16/12/2022 21:00
17/12/2022 15:00
GH: 11°d
Orari CO2 e Luce: 14:00 - 21:00
15/12/2022 20:20
KH: 2°d
EC: 788 µS/cm
Cambio 40Lt con 50% Rete + 50% Demineralizzata
Ripresa emissione CO2
15/12/2022 21:20
KH: 4°d
16/12/2022 08:20
16/12/2022 21:00
17/12/2022 15:00
GH: 11°d
Orari CO2 e Luce: 14:00 - 21:00
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @Cadmir direi che la conducibilità si é abbassata un bel po', ancora il fondo sembra che abbassi il KH anche se di poco ...peró a guardare la conducibilità sembra che non rilasci 
Personalmente cercherei di diminuire ancora un po' e portarla suo 500µS/cm.
Tienimi aggiornato sull'andamento e su cosa decidi di fare con tutto
ormai mi son appassionato!

Personalmente cercherei di diminuire ancora un po' e portarla suo 500µS/cm.
Tienimi aggiornato sull'andamento e su cosa decidi di fare con tutto

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Cadmir
-
Profilo Completo
Intanto ti posso dire di aver fatto piccole compre...
Criptocorina e anubias
Per le luci ho deciso che per ora non tocco nulla... ci voglio provare!
Criptocorina e anubias

Per le luci ho deciso che per ora non tocco nulla... ci voglio provare!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cadmir il 17/12/2022, 21:00, modificato 1 volta in totale.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ma sì dai ci sta
vediamo come va!
Considera io sono un amante delle crypto!
Guarda qui
Ma sì dai ci sta

Considera io sono un amante delle crypto!
Guarda qui

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Cadmir
-
Profilo Completo
Eh si sono molto belle! Cercavo anche la Felce di Java (non il java moss ma non c'era:( )
Comunque vediamo, voglio poi allestire un acquaro da 25lt circa ed essendo basso, casomai la ludwigia la metto li!
Ps: a proposito della ludwigia... mi ha messo dei getto laterali proprio alla base della pianta :O non spero nel miracolo sia chiaro ma speriamo riempa la base
Aggiunto dopo 50 secondi:
Pps il tuo acquario è stupendo, complimenti! Uno stupendo angolo di natura 
Comunque vediamo, voglio poi allestire un acquaro da 25lt circa ed essendo basso, casomai la ludwigia la metto li!
Ps: a proposito della ludwigia... mi ha messo dei getto laterali proprio alla base della pianta :O non spero nel miracolo sia chiaro ma speriamo riempa la base

Aggiunto dopo 50 secondi:
Pps il tuo acquario è stupendo, complimenti! Uno stupendo angolo di natura

Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Guarda tra CO2 e acqua meno carica secondo me un miglioramento lo vedrai....non diventerà rossa ma qualcosina in più dovrebbe farla
Troppo buono 
Guarda tra CO2 e acqua meno carica secondo me un miglioramento lo vedrai....non diventerà rossa ma qualcosina in più dovrebbe farla

Troppo buono

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Cadmir
-
Profilo Completo
Comunque ho calcolato che con la mia acqua di rete (GH 13 - KH 12 - EC 268) mescolandala al 25% con Demineralizzata (in teoria tutti i valori prossimi allo 0) dovrei avere una soluzione con GH 3,25 - KH 3 - EC 67).
Se effettuo un cambio acqua di altri 40Lt (25% Rete + 75% Demineralizzata, soluzione di cui sopra) dovrei avere questi valori in acquario:
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Dovrei essere arrivato a "meta" no?
Se effettuo un cambio acqua di altri 40Lt (25% Rete + 75% Demineralizzata, soluzione di cui sopra) dovrei avere questi valori in acquario:
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Dovrei essere arrivato a "meta" no?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
In teoria dovresti avere questo:
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quindi in vasca dovrebbe restare questo:
In teoria dovresti avere questo:
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quindi in vasca dovrebbe restare questo:
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Cadmir
-
Profilo Completo
No io intendevo 30lt osmotica e10lt rete 
Ma a questo punto mi conviene cambiare direttamente con solo osmotica... ora faccio i calcoli
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Eccoli qui...
in questo modo andrei ad eliminare molte sostanze, alleggerendo la vasca... ma non ho tenuto conto del pH in questi calcoli... forse è meglio stare sul "sicuro" e fare 30lt osmoticae10 lt di rete
L'unica nozione che ho (e forse pure sbagliata) è che il pH è una misura logaritmica... in teoria però, proprio essendo logaritmica, un 40 Litri miscelato in 180 Litri non dovrebbe influire molto....
Aggiunto dopo 42 minuti 54 secondi:
Ho fatto qualche simulazione.... le tabelle a sinistra equivalgono al tool cambio acqua. Partendo dalla prima in alto a sinistra abbiamo un cambio d'acqua 100% Demineralizzata, in basso abbiamo un cambio al 50% (20Lt rete + 20Lt demineralizzata) ed infine uno al 25% (10Lt rete + 30Lt demineralizzata).
Sulla destra una tabella per calcolarmi la soluzione dell'acqua di rete con la demineralizzata (2° Liquido) 
Sono indeciso tra fare 40Lt tutta demineralizzata, oppure quella al 25% (ultima tabellina)

Ma a questo punto mi conviene cambiare direttamente con solo osmotica... ora faccio i calcoli
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Eccoli qui...
in questo modo andrei ad eliminare molte sostanze, alleggerendo la vasca... ma non ho tenuto conto del pH in questi calcoli... forse è meglio stare sul "sicuro" e fare 30lt osmoticae10 lt di rete
L'unica nozione che ho (e forse pure sbagliata) è che il pH è una misura logaritmica... in teoria però, proprio essendo logaritmica, un 40 Litri miscelato in 180 Litri non dovrebbe influire molto....
Aggiunto dopo 42 minuti 54 secondi:
Ho fatto qualche simulazione.... le tabelle a sinistra equivalgono al tool cambio acqua. Partendo dalla prima in alto a sinistra abbiamo un cambio d'acqua 100% Demineralizzata, in basso abbiamo un cambio al 50% (20Lt rete + 20Lt demineralizzata) ed infine uno al 25% (10Lt rete + 30Lt demineralizzata).
Sulla destra una tabella per calcolarmi la soluzione dell'acqua di rete con la demineralizzata (2° Liquido)

Sono indeciso tra fare 40Lt tutta demineralizzata, oppure quella al 25% (ultima tabellina)
Posted with AF APP