Prima fertilizzazione?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ciao @Marta
Ho fatto un giro di test sabato
pH 7
KH 4
GH 8
NO3- 0
Cond. 610
Questo dopo aver aggiunto 2 ml di rinverdente
Ho poi aggiunto 8 gocce di azoto.
Cosa posso fare per fare scendere la conducibilità? Mi sembra veramente alta adesso....
Ho fatto un giro di test sabato
pH 7
KH 4
GH 8
NO3- 0
Cond. 610
Questo dopo aver aggiunto 2 ml di rinverdente
Ho poi aggiunto 8 gocce di azoto.
Cosa posso fare per fare scendere la conducibilità? Mi sembra veramente alta adesso....
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Buongiorno @Davide95
Ok, dai valori c'è tutto. Ma la conducibilità continua a salire.
Avevi messo gli Stick? Sicuro di averlo ben interrati?
Ok per l'azoto, ma credo che si potrebbe anche aumentare la somministrazione. Per esempio: 8 gocce oggi e 4 il giovedì.
Che dici?
Mancano i dati sui fosfati.
Mi ricordi che ferro hai e quando lo hai dato?
Si potrebbe fare un cambio. Abbastanza sostanzioso, pure. Così la abbassiamo e vediamo quanto ci mette a risalire.
Ovviamente se lo fai presto, fertilizzare i dopo.
Ok, dai valori c'è tutto. Ma la conducibilità continua a salire.
Avevi messo gli Stick? Sicuro di averlo ben interrati?
Hai mandato visto alghe polverose sui vetri? Se la risposta è no, allora darei 3 ml di Rinverdente.
Ok per l'azoto, ma credo che si potrebbe anche aumentare la somministrazione. Per esempio: 8 gocce oggi e 4 il giovedì.
Che dici?
Mancano i dati sui fosfati.
Mi ricordi che ferro hai e quando lo hai dato?
Si potrebbe fare un cambio. Abbastanza sostanzioso, pure. Così la abbassiamo e vediamo quanto ci mette a risalire.
Ovviamente se lo fai presto, fertilizzare i dopo.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Si, ma mentre li mettevo é risalito un Tab della sera vecchione si é disciolto. Sicuro é quello.
Non capisco. Non ci sono alghe polverose sui vetri...
Si, assolutamente. Piano piano capisco le esigenze di azoto del mio acquario e schedulo la fertilizzazione
Cifo. Lo ho dato un paio di settimane fa. Ma non ho saputo aspettare la colorazione rossa. Devo abituarmi a farlo correttamente.
Con cosa faccio il cambio? Osmosi pura? Di quanto? La metà?
Si, ma mentre li mettevo é risalito un Tab della sera vecchione si é disciolto. Sicuro é quello.
Non capisco. Non ci sono alghe polverose sui vetri...
Si, assolutamente. Piano piano capisco le esigenze di azoto del mio acquario e schedulo la fertilizzazione
Cifo. Lo ho dato un paio di settimane fa. Ma non ho saputo aspettare la colorazione rossa. Devo abituarmi a farlo correttamente.
Con cosa faccio il cambio? Osmosi pura? Di quanto? La metà?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Colpa del correttore automatico: chiedevo se avessi mai visto alghe polverose sui vetri. Perché se le hai, il Rinverdente non va dato. Se non le hai, allora sì.
Non fa nulla. Meglio meno che più. Basterà ridarlo.
Poi ti preparo un "piano cambi" e via.
No no, o si diluisce tutto. Bisogna mantenere le durezze.
Colpa del correttore automatico: chiedevo se avessi mai visto alghe polverose sui vetri. Perché se le hai, il Rinverdente non va dato. Se non le hai, allora sì.
Non fa nulla. Meglio meno che più. Basterà ridarlo.
Prima cosa testa la conducibilità della tua acqua di pozzo perché non mi ricordo se lo avevi fatto.
Poi ti preparo un "piano cambi" e via.
No no, o si diluisce tutto. Bisogna mantenere le durezze.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ciao @Marta scusami la latitanza. Non sono riuscito a dedicare molto tempo all'acquario a parte il necessario.
Ti faccio un recap con la situazione che ho ora in vasca.
pH 7.5 (mi é finita la CO2. La devo ricomprare)
KH 3.5
GH 7
PO43- 0.5
NO3- 0 (ho aggiunto 8 gocce di cifo azoto)
Conducibilità 600
Ho misurato la conducibilità della mia acqua di casa e anch'essa si aggira intorno ai 550-600.
Le piante sembra che vadano sempre meglio e crescono. L'echinodorus ha fatto perfino un fiore e le sessiliflora le devo portare una volta ogni 10 giorni. Ho ridotto da un mesetto il fotoperiodo a 7 ore perché sto avendo una invasione di filamentose. Una volta a settimana devo toglierle a mano altrimenti i pesci non nuotano.
L'unica pianta che fatica é la Cryptocoryne. Le foglie marciscono dall'esterno diventando blu. Sto mettendo comunque ogni tanto delle pasticche da fondo per fertilizzare (sia sera che npk)
Nella vasca ho aggiunto 14 hemigrammus bleheri oltre ai 13 cardinali e i 12 Cory che già avevo.
Metto qualche foto dell'acquario
Ti faccio un recap con la situazione che ho ora in vasca.
pH 7.5 (mi é finita la CO2. La devo ricomprare)
KH 3.5
GH 7
PO43- 0.5
NO3- 0 (ho aggiunto 8 gocce di cifo azoto)
Conducibilità 600
Ho misurato la conducibilità della mia acqua di casa e anch'essa si aggira intorno ai 550-600.
Le piante sembra che vadano sempre meglio e crescono. L'echinodorus ha fatto perfino un fiore e le sessiliflora le devo portare una volta ogni 10 giorni. Ho ridotto da un mesetto il fotoperiodo a 7 ore perché sto avendo una invasione di filamentose. Una volta a settimana devo toglierle a mano altrimenti i pesci non nuotano.
L'unica pianta che fatica é la Cryptocoryne. Le foglie marciscono dall'esterno diventando blu. Sto mettendo comunque ogni tanto delle pasticche da fondo per fertilizzare (sia sera che npk)
Nella vasca ho aggiunto 14 hemigrammus bleheri oltre ai 13 cardinali e i 12 Cory che già avevo.
Metto qualche foto dell'acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Buongiorno @Davide95
Se le piante stanno sempre meglio (e dalle foto direi che è così) continua come stai facendo.
Azoto e fosforo dallo con regolarità (il fosforo max a 1 mg/l) e così micro e ferro (non la stessa settimana.
La EC è piuttosto alta, ma se le piante stanno bene, non toccherei, per ora.
Le filamentose sono uno strazio. Che tipo sono? Lunghe e tipo capelli? O più tipo mucillagine?
Se le piante stanno sempre meglio (e dalle foto direi che è così) continua come stai facendo.
Azoto e fosforo dallo con regolarità (il fosforo max a 1 mg/l) e così micro e ferro (non la stessa settimana.
La EC è piuttosto alta, ma se le piante stanno bene, non toccherei, per ora.
Le filamentose sono uno strazio. Che tipo sono? Lunghe e tipo capelli? O più tipo mucillagine?
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ciao,
Forse entrambe. Principalmente a capelli. Metto un paio di foto per fare capire
Solo rinverdente e ferro quindi? Niente potassio magnesio?
Forse entrambe. Principalmente a capelli. Metto un paio di foto per fare capire
Solo rinverdente e ferro quindi? Niente potassio magnesio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Eh direi di no. Guarda la EC e il GH 
E azoto e fosforo. Mi raccomando, soprattutto per i PO43-, il test così, se non servono non li aggiungi.
Aggiunto dopo 48 secondi:
P.s. ferro e micro non la stessa settimana e, probabilmente, non più di una o due volte al mese.
Eh direi di no. Guarda la EC e il GH

E azoto e fosforo. Mi raccomando, soprattutto per i PO43-, il test così, se non servono non li aggiungi.
Aggiunto dopo 48 secondi:
P.s. ferro e micro non la stessa settimana e, probabilmente, non più di una o due volte al mese.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ok perfetto, allora continuo così come sto facendo. Le pasticche da fondo ogni due settimane le rimetto? Come faccio a sapere quando si sono consumate?
Per le filamentose come agisco? Continuo a levarle a mano e basta?
Grazie @Marta
Per le filamentose come agisco? Continuo a levarle a mano e basta?
Grazie @Marta
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Quale usi? E in che quantità? Secondo me due settimane sono poche, non vorrei che esagerando, alla fine.
Per il momento direi di sì, vediamo se le piante riuscissero a contrastarle. Aumenta il boschetto di limnophila (quando la poti ripianta le cime) e non esagerare che con la fertilizzazione (soprattutto azoto e micro).
Quale usi? E in che quantità? Secondo me due settimane sono poche, non vorrei che esagerando, alla fine.
Per il momento direi di sì, vediamo se le piante riuscissero a contrastarle. Aumenta il boschetto di limnophila (quando la poti ripianta le cime) e non esagerare che con la fertilizzazione (soprattutto azoto e micro).
Posted with AF APP