Buonasera a tutti! Ho un acquario Rio 125 della Juwel avviato da due anni, con filtro bioflow. Inizialmente ho composto il filtro con l'ordine consigliato dalla casa produttrice. In seguito,da circa 6 mesi, ho aggiunto un cestello di cirax sul fondo,su consiglio di altri acquariofili qui su AF.Diciamo che andava bene , ma ora che il carico organico è aumentato, ho notato che nel cestello inferiore, che non estraggo più da molti mesi, si è creato uno strato di melma molto spesso, tanto che ho paura che non ci sia più flusso nel cestello che contiene cannolicchi. Questo dubbio mi è venuto perché ho visto aumentare i nitriti da 0 a 0,5 in poco tempo e sono stabili così da settembre.
Il filtro adesso è composto così:
_cestello inferiore
cirax in basso e sopra spugna fine (che non tocco mai)
_cestello superiore :
spugna grossa(che risciacquo in un po d'acqua dell'acquario circa ogni mese perché si intasa)
Lana si perlon (un bello strato spesso, che cambio ogni due settimane circa)
Ho letto di altri che hanno il mio stesso problema e ognuno ha composto il filtro in maniera diversa . Che mi consigliate ? Potrei aumentare le spugne sopra , o mettere solo cannolicchi nel cestello inferiore in modo che il flusso lento scorra sempre?
Aspetto pareri