Vasca 230l netti, a cui ho cambiato illuminazione un paio di mesi fa. Al posto dei due neon T8 che avevo, ho sventrato il coperchio e fatto illuminazione LED seguendo un vostro articolo sul forum per la modifica del ferplast cayman (io ho un cayman più grande, ma il principio è lo stesso!)
Ho inserito 5,34 mt di una striscia LED che sulla carta fa 15mila lumen totali, tanto che il consumo dichiarato è di 90w. Le ho suddivise in 3 strisce da 640pk, 3 da 4000k.
A questa ho aggiunto delle strisce fito con rossi e blu in rapporto 4:1.
Sulla carta, perciò, dovrei avere 65 lumen /litro.
Dopo questo cambio, ho acquistato due piante rosse che mi hanno detto essere facili: ludwigia palustris red e ludwigia sp mini super red.
La situazione è questa: la palustris mette nuove foglie rosse, ma, a parte le filamentose che non riesco a debellare e che si sono attaccate anche qui, lo stelo in basso sembra che stia marcendo. E non mi pare che sia molto rapida...
La ludwigia mini, sta virando di colore, ora che sta crescendo un po', ma è ben lontana dall'essere super red.
Inoltre ho notato che il ferro non viene consumato, o comunque molto poco.
Fertilizzo con PMDD di AF. Per i cambi acqua uso solo osmosi con sali Alxyon S1, che contengono già potassio.
Sono a 7 ore di luce, perché non voglio esagerare per non incrementare le alghe. (e per questo aprirò un argomento nella sezione giusta).
Cosa manca a queste piante?