Nuovo acquario e fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
elenatn
star3

Messaggio di elenatn » 17/01/2023, 9:36

Ciao, il mio acquario maturato al buio è stato piantumato il 13 gennaio, dentro ci sono:
Anubias 
Bucephalandre 
Christmas moss
Egeria
Salvinia
Hydrocotile leucocephala 

Quando posso iniziare a fertilizzare?
È un 30 litri netti  (amtra nanotank system 36) e userò la Easylife, a parte il Profito cosa dovrei prendere a parte sempre della stessa linea per eventuali carenze?
Grazie

Posted with AF APP
Elena​ :a-eh*

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/01/2023, 12:43

Ciao @elenatn  :)
Ho letto i tuoi post un po' qui e un po' lì ma mi ricordo la maturazione al buio :)
Mo ricordi con che acqua hai riempito la vasca e che fondo hai utilizzato?
Se hai tutta la linea easylife la cosa migliore è seguire le indicazioni del loro protocollo, ci dovrebbe essere un articolo.
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzanti-easy-life/

Se la maturazione è finita, il fotoperiodo è intero e le piante gettano nuovi germogli allora si può iniziare la fertilizzazione :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

elenatn
star3

Messaggio di elenatn » 17/01/2023, 12:55

Ciao @Vinjazz, ho acqua di rubinetto+osmosi, essendo "appena nato" aspetto un altro po a rimusurare i valori, quelli iniziali sono adatti alle Caridina ( avevo già fatto vedere i valori di chi gestisce l'acquedotto e ho un po' corretto la durezza, ma non tanto e comunque è di tipo basico). Fondo inerte,sabbia (le melanoides sono impazzite di gioia con questo fondo 😁).  Le piante credo siano ancora lì che si chiedono dove sono finite 😂 è vero che si "svegliano" dopo circa 2 settimane?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/01/2023, 14:36

elenatn ha scritto:
17/01/2023, 12:55
ho acqua di rubinetto+osmosi,

se ti ricordi quanti litri di una e dell'altra e posti le analisi del gestore, possiamo provare a capire cosa c'é in soluzione :)
elenatn ha scritto:
17/01/2023, 12:55
Le piante credo siano ancora lì che si chiedono dove sono finite

ahahaha appena capiranno saranno felici :)

Guarda onestamente non mi sento.do darti un tempo fisso e nemmeno un più o meno, le condizioni purtroppo sono troppe.
Aspettiamo e stiamo a guardare :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

elenatn
star3

Messaggio di elenatn » 17/01/2023, 15:23

@Vinjazz  ecco i valori, ho usato 25 lt mia acqua e 5 lt distillata (non osmosi come avevo scritto).
Ho usato di più la mia perché il venditore delle Caridina usava solo rubinetto e non volevo troppo variare tutto un botto

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
P.S. oggi c'erano parecchie mute, loro sono entrate sabato nell'acquario, a vedere dalla grandezza presumo  siano le mie "vecchie" che erano nel precedente acquario, una delle nuove porella è morta (ora, come si dice, proprio cibo per pesci😅)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/01/2023, 18:54

elenatn ha scritto:
17/01/2023, 15:26
ecco i valori, ho usato 25 lt mia acqua

Eccomi, la tua acqua del rubinetto è ottima per tagliare l'osmotica :)
In linea di massima al momento hai magnesio, calcio, sicuramente nitrati dalla maturazione.
Per le altre cose le piante si arrangiano intanto che si sbloccano :)
Se per te va bene direi di aspettare settimana prox e fare un giro di test in base a quello direi che si può partire! Avendo il protocollo easylife in realtà basta seguire quello che indica la casa produttrice ma comunque valutiamo ogni evento della vasca :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
elenatn (17/01/2023, 19:36)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato