Cambio fondo Lido 200
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Il fondo sara un Amtra Croci quarzo ceramizzato nero 2-3mm
Per il filtro io proverò che vi devo dire e farò del mio meglio, poi magari mi faccio i test NO2- ogni 3gg e vedo un po, al primo accenno di risalita inizio con i cambi, che dire...
Per il filtro io proverò che vi devo dire e farò del mio meglio, poi magari mi faccio i test NO2- ogni 3gg e vedo un po, al primo accenno di risalita inizio con i cambi, che dire...
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Bene... siamo in procinto del "lavoro" e vi scrivo/mi scrivo come intebdo procedere:
1. Levo tutte le piante, le sistemo e le metto in una scatola ikea da 45lt
2. Spengo filtro e riscaldatore e inizio a spostare l'acqua in un secchio da 15lt e nella scatola ikea da 45lt con le piante.
3. Riempito il secchio da 15 lt sposto il filtro nel secchio
4. Sposto tutti i pesci nella scatola ikea da 45lt
5. Dreno lacqua restarne in 3 taniche da 30lt l'una per tenere quanta piu acqua possibile
6. Rimuovo lacqua che rimane e il fondo
7. Inserisco il nuovo fondo, ci metto 1/2 dita di acqua, sistemo l'hardscape, rimetto le piante e successivamente inserisco lacqua che ho da parte con pesci filtro e riscaldatore.
L'unica parte che mi manca è il lavaggio del nuovo fondo (amtra sand and gravel nero, quarzo ceramizzato) che dovrei lavare e poi rimettere nelle apposite buste, perché non ho dive metterlo xD se qualcuno di voi l'ha gia usato sa per caso se è veramente necessario lavarlo oppure facendo piano piano non serve?
Conto di fare il tutto Lunedì in mattinata... speriamo bene :/
1. Levo tutte le piante, le sistemo e le metto in una scatola ikea da 45lt
2. Spengo filtro e riscaldatore e inizio a spostare l'acqua in un secchio da 15lt e nella scatola ikea da 45lt con le piante.
3. Riempito il secchio da 15 lt sposto il filtro nel secchio
4. Sposto tutti i pesci nella scatola ikea da 45lt
5. Dreno lacqua restarne in 3 taniche da 30lt l'una per tenere quanta piu acqua possibile
6. Rimuovo lacqua che rimane e il fondo
7. Inserisco il nuovo fondo, ci metto 1/2 dita di acqua, sistemo l'hardscape, rimetto le piante e successivamente inserisco lacqua che ho da parte con pesci filtro e riscaldatore.
L'unica parte che mi manca è il lavaggio del nuovo fondo (amtra sand and gravel nero, quarzo ceramizzato) che dovrei lavare e poi rimettere nelle apposite buste, perché non ho dive metterlo xD se qualcuno di voi l'ha gia usato sa per caso se è veramente necessario lavarlo oppure facendo piano piano non serve?
Conto di fare il tutto Lunedì in mattinata... speriamo bene :/
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Per me tutto ok.
Io però prenderei prima l'acqua e poi tolgo le piante.
Quelle a stelo le poti e via,ma se devi levare qualche pianta con radici alzerai un gran polverone ed è meglio avere già da parte l'acqua pulita
So che è una rottura di scatole,ma ti consiglio di pulirlo bene altrimenti il "pulviscolo" lo avrai sempre in vasca
Per me tutto ok.
Io però prenderei prima l'acqua e poi tolgo le piante.
Quelle a stelo le poti e via,ma se devi levare qualche pianta con radici alzerai un gran polverone ed è meglio avere già da parte l'acqua pulita

So che è una rottura di scatole,ma ti consiglio di pulirlo bene altrimenti il "pulviscolo" lo avrai sempre in vasca

- Vinjazz
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Grande consiglio!
Confermo non è tanto ma l'amtra croci un po' di pulviscolo lo porta.
Cadmir mi raccomando tienici aggiornati
Grande consiglio!
Confermo non è tanto ma l'amtra croci un po' di pulviscolo lo porta.
Cadmir mi raccomando tienici aggiornati

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
giustissimo grande consiglio. Se non sbaglio le crypto hanno un forte apparato radicale... e poi ci sta la sagittaria che comunque è tutta collegata e mi alzerebbe qualcosina... ottimo! Si le ludwigia le devo potare e nel nuovo allestimento inserisco solo la "punta" cosi da liberarmi della parte senza foglie...
e certo! Documenterò tutto con foto
giustissimo grande consiglio. Se non sbaglio le crypto hanno un forte apparato radicale... e poi ci sta la sagittaria che comunque è tutta collegata e mi alzerebbe qualcosina... ottimo! Si le ludwigia le devo potare e nel nuovo allestimento inserisco solo la "punta" cosi da liberarmi della parte senza foglie...
e certo! Documenterò tutto con foto

Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Finito!!!
Tutto secondo quanto programmato a parte il fatto che dalle 16.10 ho finito alle 21.20 e ho un mal di schiena assurdo 
Vi lascio le foto come promesso e vi racconto.
Inizio con il lavare lavare tutto il fondo, in totale 25kg e mi preparo ad iniziare questa nuova esperienza
Poto la Ludwigia levo le Anubias e inizio con il drenaggio dell'acqua
Una volta drenata l'acqua levo le piante rimaste (crypto, saggittaria ed egeria) ed inizio a levare il vecchio fondo... che ammazzata!!!
Una volta finito pulisco la vasca aiutandomi con una spugnetta e dopo non poche imprecazioni e pensieri tipo "ma chi me lo ha fatto fare?" "Ma non potevo pensarci prima mannaggia a me?" Pulisco tutta la vasca ed inizio ad inserire il nuovo fondo!
E qui arriva il bello... il fondo è poco!
Fortuna avevo altri 10kg che avevo preso, mi appresto a lavarli e li inserisco e riesco preciso preciso ad arrivare al layout che avevo in mente
Questo punto era il punto maledetto perche il filtro non arriva fino al fondo della vasca e li mi si accumulava sempre robaccia e una volta ci si era incastrato pure uno scalare!
Vabbè che dire il difficile è fatto, penso io, sistemo l'hardscape ed il grosso è fatto... si come no... non vi dico che ammazzata mi sono fatto per rimettere in vasca i 200lt (lordi) 
Comunque... sistemato tutto a me soddisfa molto alla vista! Certo, mancano molte piante "alte" ma ho in mente di inserire la felce di java e un po di anubias e poi magari anche altre piccole crypto qua e la.. insomma il tosto del lavoro è fatto ma l'acquario è ancora all'inizio!
Io ho degli stick npk e qualche tap dell'ADA, che inserisco e dove?
Comunque pensavo fosse facile prenderli sti pesci.... macche! Mi odieranno a vita poverini 
Tutto secondo quanto programmato a parte il fatto che dalle 16.10 ho finito alle 21.20 e ho un mal di schiena assurdo

Vi lascio le foto come promesso e vi racconto.
Inizio con il lavare lavare tutto il fondo, in totale 25kg e mi preparo ad iniziare questa nuova esperienza
Poto la Ludwigia levo le Anubias e inizio con il drenaggio dell'acqua
Una volta drenata l'acqua levo le piante rimaste (crypto, saggittaria ed egeria) ed inizio a levare il vecchio fondo... che ammazzata!!!
Una volta finito pulisco la vasca aiutandomi con una spugnetta e dopo non poche imprecazioni e pensieri tipo "ma chi me lo ha fatto fare?" "Ma non potevo pensarci prima mannaggia a me?" Pulisco tutta la vasca ed inizio ad inserire il nuovo fondo!
E qui arriva il bello... il fondo è poco!

Fortuna avevo altri 10kg che avevo preso, mi appresto a lavarli e li inserisco e riesco preciso preciso ad arrivare al layout che avevo in mente
Questo punto era il punto maledetto perche il filtro non arriva fino al fondo della vasca e li mi si accumulava sempre robaccia e una volta ci si era incastrato pure uno scalare!
Vabbè che dire il difficile è fatto, penso io, sistemo l'hardscape ed il grosso è fatto... si come no... non vi dico che ammazzata mi sono fatto per rimettere in vasca i 200lt (lordi)

Comunque... sistemato tutto a me soddisfa molto alla vista! Certo, mancano molte piante "alte" ma ho in mente di inserire la felce di java e un po di anubias e poi magari anche altre piccole crypto qua e la.. insomma il tosto del lavoro è fatto ma l'acquario è ancora all'inizio!
Io ho degli stick npk e qualche tap dell'ADA, che inserisco e dove?
Comunque pensavo fosse facile prenderli sti pesci.... macche! Mi odieranno a vita poverini

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
@Cadmir complimenti,
Complimenti per la sbatta e la forza di volontà, ma anche per il risultato finale!
Sembra un'altra vasca completamente.
Mo riprenditi un attimo che ti aspetto in fertilizzazione
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Concordo con la scelta delle piante, aggiungerei peró qualche rapida anche molto semplice del ceratophillum o della sessiliflora a boschetto.
Il cerato magari in un cannolicchio in modo che vada verso l'alto
Complimenti per la sbatta e la forza di volontà, ma anche per il risultato finale!
Sembra un'altra vasca completamente.
Mo riprenditi un attimo che ti aspetto in fertilizzazione

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Concordo con la scelta delle piante, aggiungerei peró qualche rapida anche molto semplice del ceratophillum o della sessiliflora a boschetto.
Il cerato magari in un cannolicchio in modo che vada verso l'alto
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Sisi certo, me lo sono dimenticato scrivendo... pero si, qualche rapida in piu la devo inserire assolutanente!
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
tipo karatè kid"pulisci il vetro,impreca contro l'acquario,pulisci il vetro,impreca contro l'acquario....tuuuutti i vetri"(leggilo con la voce del maestro cinese del film
)
Grande,per fortuna ci avevi pensato e lo avevi ordinato
Il meglio viene alla fine
Non solo a te

Qualche rapida in più e riempi per bene anche lo sfondo
Va bhe,dagli da mangiare qualcosa che gradiscono tanto e ti ameranno di nuovo
Comunque,sgobbata a parte,direi che ne è valsa la pena davvero.
Bravo,ottimo lavoro

Grande,per fortuna ci avevi pensato e lo avevi ordinato

Il meglio viene alla fine

Non solo a te

Qualche rapida in più e riempi per bene anche lo sfondo

Va bhe,dagli da mangiare qualcosa che gradiscono tanto e ti ameranno di nuovo

Comunque,sgobbata a parte,direi che ne è valsa la pena davvero.
Bravo,ottimo lavoro