Buongiorno a tutti, ormai da quando ho iniziato la mia avventura sono passati quasi 5 mesi. Avrei bisogno di un giudizio sullo stato di forma delle mie piante.
Inizio descrivendovi il mio acquario: è un 45/50 lt netti circa, filtro meccanico interno con cannolicchi, spugne e lana, la mia luce è una 16 w LED da 1100 lumen 8000k white+630 nmred e fondo manado. La mia flora è composta: 4 Cryptocoryne, anubias nana e 2 anubias gigantea, ceratophillum, 5 Taxiphyllum Barbieri (Muschio Java), Limnobium Laevigatum, (le anubias nana e gigantea e 2 crypto erano di un vecchio 15 lt con betta splendes e Faunus ater) mentre la fauna sono Faunus ater, neocaridine ed Endler.
I valori ultimi rilevati ieri prima della fertilizzazione sono: pH 8 - KH 7 - GH 11 NO2- 0 - NO3- 5- PO43- 0 e EC 473.
Fertilizzare con easylife nitro e profito, nelle dosi consigliate.
Le galleggianti si riproducono moltissimo (infatti ne butto un sacco ogni settimana) e ieri ho sfoltito un pò le radici immerse; anche il cerato cresce e dai 3 che ne avevo all'inizio ormai ne ho quasi una decina di steli.
Attendo un vostro giudizio
Ps ieri ho notato in un angolino un paio di vermetti...cosa sono?
Stato di forma piante
- dollo
-
Profilo Completo
Stato di forma piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Stato di forma piante
Ciao @dollo
,
Sei sotto i 30 lumen per litro ma con le piante inserite vanno piú che bene.
I valori vanno bene ma alzerei un po'i fosfati.
Insiders che il nitro aggiunge per lo piú potassio e il profitto i microelementi.
Onestamente visto le piante non andrei ad usare prodotti specifici, quanto magari un pezzo di Stick lasciato a mollo.

Sei sotto i 30 lumen per litro ma con le piante inserite vanno piú che bene.
I valori vanno bene ma alzerei un po'i fosfati.
Insiders che il nitro aggiunge per lo piú potassio e il profitto i microelementi.
Onestamente visto le piante non andrei ad usare prodotti specifici, quanto magari un pezzo di Stick lasciato a mollo.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- dollo
-
Profilo Completo
Stato di forma piante
Ma devo potare le altre piante?
E quei vermetti che sono?
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Mi consigli qualche stick specifico?
E quei vermetti che sono?
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Mi consigli qualche stick specifico?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Stato di forma piante
Mamma mia, giuro che è la tastiera del nuovo cellulare a scrivere queste castronerie...intendevo "considera"
I compo sono abbastanza bilanciati su tutti i nutrienti
mettine uno e vediamo l'andamento dei valori.
Per i vetri.abbi pazienza ma non riesco a vederli, riesci a fare una foto da vicino?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Per potare vedi te, man mano che arrivano in superfice puoi tagliare e ripiantare le cime.
Soprattutto le più soggette a potature saranno la limnophila e il cerato
Mamma mia, giuro che è la tastiera del nuovo cellulare a scrivere queste castronerie...intendevo "considera"
I compo sono abbastanza bilanciati su tutti i nutrienti

Per i vetri.abbi pazienza ma non riesco a vederli, riesci a fare una foto da vicino?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Per potare vedi te, man mano che arrivano in superfice puoi tagliare e ripiantare le cime.
Soprattutto le più soggette a potature saranno la limnophila e il cerato

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- marko66
-
Profilo Completo
Stato di forma piante
Concordo,sei carente di fosfati come vedi anche dai test.O come ti ha detto Vin o li integri col fosfo in colonna visto che gia' usi il nitro.Per le dosi c'è il nostro articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... easy-life/
ovviamente li integri a consumo regolandoti coi test e osservando le piante ceratophyllum e limnobium in questo caso.