Ictio - Acquario 10 litri

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/01/2023, 0:23

Siamo con te.
Altra opzione magari avere più vasche da 10 litri?
:-??

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Emily
star3

Messaggio di Emily » 30/01/2023, 10:09

Andreami ha scritto:
29/01/2023, 1:37
Quindi attrezzati con un tubicino per l areatore, sono quelli in silicone trasparente, e se vuoi renderti la vita facile anche di una stecca dove fisserai un estremità del tubo, e usalo per sifonare il fondo.
Io mi sono attrezzato così come in foto.​

non ho ben capito come usarlo come sifone. Il tubo c’è l’ho, mi è avanzato dall’aratore.. ma non ho ben capito come utilizzarlo come sifone. Riusciresti a spiegarmi? ​

Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:

Andreami ha scritto:
30/01/2023, 0:23
Siamo con te.
Altra opzione magari avere più vasche da 10 litri?
Questa potrebbe essere una buona soluzione, anche se vorrebbe dire acquistare il doppio o il triplo della roba (filtri, areatori, piante, ghiaia, ecc) 

Ma stavo pensando, prendere una vasca di plastica? 
Ho guardato un po’ in giro e meno di 80/90€ non costano le vasche da 60 litri in su. Per ora non posso permettermelo. Se acquistassi una vasca di plastica (che sicuramente risparmio) per farla durare fino a giugno? 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 30/01/2023, 10:24

Emily ha scritto:
30/01/2023, 10:13
Se acquistassi una vasca di plastica (che sicuramente risparmio) per farla durare fino a giugno?
Certo che puoi. Potresti mettere un filtro esterno.
Che piante hai?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Emily
star3

Messaggio di Emily » 30/01/2023, 10:39

Aggiornamento pesci: 
Oggi ho dato il protazol.
I pesci ci sono tutti tranne il platy.. i bimbi mi hanno detto che sabato c’era. Stamattina sono tornata a scuola e non c’è.. avremmo dovuto trovarlo morto, ma è proprio sparito. Ho pulito anche il filtro ma niente.. ​ :-?

Ecco le foto.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:

aldopalermo ha scritto:
30/01/2023, 10:24
Che piante hai?

ho già il filtro esterno. Come piante ho solo 1 anubias, altre non ce ne stavano. 

Se prendessi una vasca grande potrei usarla allo stesso modo di avere un “acquario” o dovrei avere accorgimenti diversi? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/01/2023, 11:29

Emily ha scritto:
non ho ben capito come usarlo come sifone. Il tubo c’è l’ho, mi è avanzato dall’aratore.. ma non ho ben capito come utilizzarlo come sifone. Riusciresti a spiegarmi

Principio dei vasi comunicanti, inserisci un estremità in vasca, l altra la tieni più in basso del livello dell' acquario, aspiri dall' estremità più bassa e fai partire l aspirazione, poi ti muovi ingiro con il tubicino per aspirare piano piano tra il fondo.
Con un tubo così piccolino fai circa 1litro al minuto, quindi non hai fretta.
Ricordati la bacinella sotto​ :))

Ps, il riscaldatore è un po' grosso... Ma va bene uguale, la sua posizione corretta sarebbe verticale, ma va bene uguale così se non c'è altro modo.
 magari mettilo per traverso con l estremità della rotellina fuori dall' acqua​
Emily ha scritto:
30/01/2023, 10:41
Come piante ho solo 1 anubias, altre non ce ne stavano

Volendo si che ce ne stanno.​
Emily ha scritto:
Se prendessi una vasca grande potrei usarla allo stesso modo di avere un “acquario” o dovrei avere accorgimenti diversi

Cosa vuoi dire? Anche quello da 10 litri in plastica se metti dentro pesci è un acquario e dovrebbe essere gestito come tale.​
Emily ha scritto:
avremmo dovuto trovarlo morto, ma è proprio sparito

Magari è saltato fuori?​
Emily ha scritto:
Se acquistassi una vasca di plastica (che sicuramente risparmio) per farla durare fino a giugno?

Nel senso che poi la smantelli?​
Emily ha scritto:
ho già il filtro esterno

Da quanto tempo è avviato?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Emily
star3

Messaggio di Emily » 30/01/2023, 11:41

Andreami ha scritto:
30/01/2023, 11:29
Nel senso che poi la smantelli?​

no, nel senso che a giugno trasferirei l’acquario a casa e ne comprerei uno di vetro, fatto come si deve. 

In realtà, ho trovato vicino a me una signora che vende un 50l a poco.. se tutto va bene riesco a prendere quello. Ne ho parlato con le mie colleghe e riusciamo a metterlo in classe, in modo da migliorare la situazione per i pesci. 

Se dovessi riuscire a recuperare la nuova vasca, seguirò i consigli sul forum e magari apro un nuovo topic. 

Andreami ha scritto:
Cosa vuoi dire? Anche quello da 10 litri in plastica se metti dentro pesci è un acquario e dovrebbe essere gestito come tale.​
l’acquario che ho attualmente è in vetro.​
Andreami ha scritto:
Volendo si che ce ne stanno.​
purtroppo nel negozio dove sono andata avevano soltanto anubias medie come quella che ho preso, il problema è che sono troppo grandi per quell’acquario. In teoria tra un mesetto dovrebbe aprire un negozio ben attrezzato per quanto riguarda l’acquari ed accessori. Spero di trovare tutto li. 

Emily
star3

Messaggio di Emily » 30/01/2023, 11:45

Andreami ha scritto:
Principio dei vasi comunicanti, inserisci un estremità in vasca, l altra la tieni più in basso del livello dell' acquario, aspiri dall' estremità più bassa e fai partire l aspirazione, poi ti muovi ingiro con il tubicino per aspirare piano piano tra il fondo.
Con un tubo così piccolino fai circa 1litro al minuto, quindi non hai fretta.
Ricordati la bacinella sotto​

Ps, il riscaldatore è un po' grosso... Ma va bene uguale, la sua posizione corretta sarebbe verticale, ma va bene uguale così se non c'è altro modo.
 magari mettilo per traverso

In posizione dritta esce quasi tutto fuori dall’acqua. Lo posizioni in obliquo come hai suggerito tu. Grazie mille.
Oggi pomeriggio provo a sifonare

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/01/2023, 12:10

Emily ha scritto:
30/01/2023, 11:41
a metterlo in classe

Sarebbe fantastico, mi piacerebbe riusciste a trovare anche il tempo di allestirlo e farlo maturare.
Dedicando la vasca a una razza al massimo due, e creandogli un habitat adeguato.​
Emily ha scritto:
Se dovessi riuscire a recuperare la nuova vasca, seguirò i consigli sul forum e magari apro un nuovo topic

Fallo comunque, chiedendo info in generale, ti faranno mille domande a cui dovrai pensare e avrai bisogno di tempo per pensarci bene e informarti al meglio​
Emily ha scritto:
è in vetro

Vetro o plastica non cambia nulla per la gestione e la cura.
In vetro è più bello esteticamente, più trasparente, più solido, più pesante..​
Emily ha scritto:
mesetto dovrebbe aprire un negozio ben attrezzato per quanto riguarda l’acquari ed accessori. Spero di trovare tutto li.

Di dove sei?
Visto che sei iscritta al forum guarda nella sezione mercatino, puoi trovare qualcosa, oppure metti un annuncio che cerchi piante, aggiungi anche che sei un insegnante e si tratta di un progetto scolastico, le risorse arriveranno ancora più facilmente​ :-bd  

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Emily
star3

Messaggio di Emily » 30/01/2023, 12:21

Andreami ha scritto:
30/01/2023, 12:10
Fallo comunque, chiedendo info in generale, ti faranno mille domande a cui dovrai pensare e avrai bisogno di tempo per pensarci bene e informarti al meglio​
Fatto ora, così mi riesco ad organizzare e informare bene.

Avevo già provato a guardare nel mercatino ma sono tutti lontani, io sono della provincia di Modena.. quelli più vicini erano ad un'ora da me ma purtroppo non riesco a muovermi più di tanto. Fortunatamente aprirà questo negozio molto grande proprio dove abito io che avrà anche i pesci.. spero di trovare tutto. Al massimo andrò a Modena. 

Grazie mille!

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/01/2023, 12:23

Di nulla!
Se ti può fare piacere, ti leggerei anche di la. Taggami nel caso​ :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Emily (30/01/2023, 13:52)
Andreami 88 @-) 

Bloccato