Prima di tutto devo ringraziare il forum, ho letto tanto in tre mesi e ho capito molto su quello che dovrei e non dovrei fare ma, soprattutto a non dare retta a prodotti miracolosi, ho capito che tutto va ponderato in partenza per partire al meglio.
Detto ciò sto realizzando il mio primo acquario, un Blau cubic da 91litri. Sarà un acquario ben piantumato, con rocce e una bella radice. Per il fondo ho scelto la flourite black, anche se mio fratello insisteva per un fondo allofano ma, sinceramente mi spaventava l'idea di doverlo sostituire una volta ridotto a fango, da quello che ho letto la flourite può essere una decente via di mezzo. So che è un fondo inerte ma, se non ho capito male una volta avviato (batteri, escrementi, reesiduidi Piante) anche lui inizia a rilasciare nutrienti (spero di non aver detto eresie). Filtro esterno askoll pratico da 200 litri. CO2 e riscaldatore Venus Smart 300w aqpet (l'inverno a casa mia la temperatura scende a 15 gradi in casa). Lampada LED wrgb 2 slim chihiros da 45c45cm 35w 1800lm.
Vorrei inserire nell acquario dei microdevario kubotai, Danio margaritatus e neocaridina ma non riesco a capire quante ne potrei inserire. Vorrei fare due piccoli branchi mi sarebbe piaciuto 20 e 20 ma penso che sia un po' esagerato. Quale può essere un giusto rapporto?
Avrei fatto mono specie ma devo accontentare anche mia moglie e mio figlio
