Ne avevo già uno in passato ma con piante finte e un solo pesce rosso e ora ho deciso di ripartire con un nuovo acquario più grande tropicale e con piante vere quindi riparto quasi da zero.
Ho allestito un rio 125 con una base di strato fertile, ghiaietto, 3 roccie ed una radice, prima di riempire con acqua di rubinetto ho inserito 4 piantine (cyperus helferi, rotala, anubias hastifolia e Cryptocoryne beckettii) dopodichè una volta riempito ho aggiunto un biocondizionatore (biotopol della jbl) e i batteri (amtra clean procult). Il filtro è allestito come indicato nelle istruzioni dell'acquario con aggiunta dei granuli ceramici.
Ho provato a fare un test con le striscette e i valori erano nella norma e sto mantenendo le luci accese per 5 ore al giorno
Ho avviato da poco più di una setimana e da un paio di giorni ho notato che sulla superficie si sono formate delle strane alghe(come da foto). Ho cercato di informarmi un po e ho capito che sul tronco e sulle piante è normale che si formino delle alghette bianche dai batteri però non ho trovato nulla sulla formazione in superficie, qualcuno mi sa dire se sia normale e attendere che l'acquario maturi e spariranno da sole o se debba intervenire e rimuovere quelle superficiali?
scusate per la lunghezza del messaggio ho cercato di essere il più completo possibile
