Il diario DI BORDO Day after Day

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 22/02/2023, 16:40

Mi ero dimenticato di aggiungere il calcolo del potassio
Immagine

la mia VASCA E 71 LITRI ma se CONTIAMO la sabbia arredi e tutti gli accessori 10 litri sicuramente se li mangia quindi Netti avrei 60 litri circa, ho gia fatto tutti i calcoli con altre persone del gruppo e visionati gia assieme per sapere se le dosi erano esatte.

Col magnesio mi regolo con il test magnesio e il valore dei test di KH E GH

ESEMPIO:
KH 5 gradi, GH 7 gradi -> il magnesio dovrebbe essere sufficiente
KH 5 gradi, GH 5 gradi -> il magnesio potrebbe scarseggiare
Ovviamente sono regolette empiriche, non è sempre così.

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ma per ora non aggiungo niente perche le piante stanno in forma quindi valuto giorno dopo giorno se dosare o saltare la dose!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/02/2023, 16:45

Correggi il profilo e metti 60 litri così evitiamo confusioni
Da già fatti un bel diario di ferti.
Settimanalmente farai test (a sinistra).
Settimalmente valuterai o valuteremo cosa aggiungere e cosa evitare.
Io mi trovo bene con un quaderno vedi te cosa ti è comodo.​
IMG_20230222_164019_1457970857915339764.jpg

Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:

Valhall ha scritto:
22/02/2023, 16:41
Mi ero dimenticato di aggiungere il calcolo del potassio

Perfetto 3 li hai già messi aggiungine altri tre.

Valhall ha scritto:
22/02/2023, 16:41
Col magnesio mi regolo con il test magnesio e il valore dei test di KH E GH

A ok non avevo capito che avevi il test.
Quanti mg/l hai adesso in vasca?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 22/02/2023, 16:52

Certcertsin ha scritto:
22/02/2023, 16:45
Correggi il profilo e metti 60 litri così evitiamo confusioni
Da già fatti un bel diario di ferti.
Settimanalmente farai test (a sinistra).
Settimalmente valuterai o valuteremo cosa aggiungere e cosa evitare.
Io mi trovo bene con un quaderno vedi te cosa ti è comodo.​IMG_20230222_164019_1457970857915339764.jpg

Gia fatto :​ :D:D:D:D:D:D
Immagine

Aggiunto dopo 1 minuto :
ma va aggiornato.....ti ho mandato quello che non è aggiornato

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 22/02/2023, 20:48

AGGIORNAMETNO 22/2/2023

Rieccoci qui, ho fatto le prime dosi del pmdd di cui magnesio potassio e riverdente, dosi non date intere ma divise come da tabella CHE E' STATA AGGIORNATA OGGI, (QUELLA DEL POST SOPRA NON LA CALCOLATE) Questa sotto è quella giusta:

Immagine

Solo che cè stato un piccolo intoppo, gia avevo notato queste bollicine da diversi giorni infatti le tenevo sotto controllo, cercavo di far passare i giorni sperando che diminuivano anche calando il fotoperiodo ma niente erano aumentate, si erano formate anche alcune bolle sulle rocce e nel fondo sulla sabbia dove non ci sono piante e siccome ciò sbattuto gia la testa con questi fenomeni ed ormai   sono sicuro al 100% che stavo dando vita ai cianobatteri,io e i ciano siamo diventati amici già da diverso tempo, perche conosco vita morte e miracoli su di loro! Ovviemente ci volevano altri 20 giorni, prima che lo diventavano e siccome ci sono gia passato e gia ciò sbattuto la testa una volta, decido di procedere con 4 giorni di buio, vasca coperta CO2 chiusa, cosi li stronco prima che nascono!
VI ALLEGO LA FOTO DI DUE GIORNI FA DEI STRONZETTI!! ​ =))=))=))=))=))=))
Immagine 
Se volete potete salutarli perche tra 3 giorni saranno disintegrati, poi ripartiro da 4 ore di fotoperiodo ed aumenterò di 30 minuti ogni settimana.​ :-bd

Ovviamente il motivo era la troppa luce la CO2 e le piante che ancora si dovevano adattare per bene, pazzienza aspetteremo questi 3 giorni e tutto tornera alla normalità. poi una bella sifonata al fondo cambio 15 litri di solo demineralizzata e gia che ci sono dovevo abbassare il KH che mi era salito di 1 punto..

la colpa è stata mia ovviamente! La fretta La fretta! Mai andare di fretta con la luce!
Rispettate i tempi 30 minuti a settimana se dovete aumentarla, non fate come me, io almeno li ho bloccati sul nascere perche li so riconoscere da subito quando si formano, ma chi non conosce come si creano fidatevi che 5 giorni di buio non vi basteranno! Quei giorni io ero diventato matto, perche la vasca era invasa e poi dopo erano diventati verdi scuri tipo ragnatele, lasciate perdere quei giorni stavo impazzendo..... ​ :)):)):)):)):)):)):))

E niente ci aggiorniamo tra 3 giorni, anche perche 1 è gia passato!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 23/02/2023, 11:56

Valhall ha scritto:
22/02/2023, 20:48
poi ripartiro da 4 ore di fotoperiodo ed aumenterò di 30 minuti ogni settimana.​

Ok riaggiornarci quando arrivi almeno a sei altrimenti è inutile fertilizzare.

Aggiunto dopo 35 secondi:
Tanti cambi e troppa pulizia può non aiutare la vasca a trovare stabilità.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 23/02/2023, 13:00

Certcertsin ha scritto:
23/02/2023, 11:57

Valhall ha scritto:
22/02/2023, 20:48
poi ripartiro da 4 ore di fotoperiodo ed aumenterò di 30 minuti ogni settimana.​

Ok riaggiornarci quando arrivi almeno a sei altrimenti è inutile fertilizzare.

Aggiunto dopo 35 secondi:
Tanti cambi e troppa pulizia può non aiutare la vasca a trovare stabilità.

Bè si ovviamente ci aggiorniamo, comunque non è che il potassio magnesio e riverdente anche se in piccole quantità non ci siano in vasca, anzi le piante lo assimilano lo stesso anche se è poco.
Infatti in questi 3 giorni di buio ho spiato al volo sotto le coperte dopo aver coperto la vasca, diciamo che gia i cianobatteri che stavano crescendo ma che ancora non erano ciano sono gia spariti dalla parte frontale della vasca, quindi tutto è gia tornato alla normalita, ma gli do altri 2 giorni di buio per sicurezza e domenica faccio il cambio da 15 litri! cosi calo anche quei 2 punti di KH che dovevo calare, perche ora sta a kh6 e lo voglio far andare a 4, cosi do anche meno CO2

E niente dicevo che mentre spiavo ho visto un aumento delle piante sono cresciute quel mezzo centimetro o 1 cm in piu quindi stanno combattendo la loro guerra contro le alghe e di conseguenza si stanno adattando alla grande!

Finita la terapia e dopo aver ricontrollato tutti i valori dopo 24h dal cambio io darò sempre le dosi di fertilizzazione dimezzate, anche perche non ho molte piante ancora, la vasca sarà piantumata circa al 50%, per dare dosi intere aspetto l'arrivo di altre piante e aspetto di aver ricoperto circa 80% della vasca, da li farò passare 1 mesetto anche per far adattare le nuove piante e se vedo un netto aumento da parte delle piante allora comincerò a dare le dosi intere. Altrimenti ridarò vita alle alghe se le piante non iniziano a carburare.

Comunque grazie per l'interessamento tanto sto sempre qui. ​ :aok:

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 26/02/2023, 13:23

Aggiornamento 26/02/2023

rieccoci qui! Dopo i 4 giorni di buio causa cianobatteri (che ancora si dovevano fromare) oggi la vasca è ripartita!

Le piccole bollicine di ciano sono sparite sia dal fondo che sulle rocce.
Prima di fere il cambio da 20 litri per levare alcune spore dei ciano ho dato una leggera sifonata sul fondo dove erano presenti e un pò per il resto della vasca, senza smuovere il fondo ma aspirando leggermente la sabbia, dopo di che ho iniziato nel cambio di 20 litri fatto ieri sera!

Oggi ho misurato la conducibilità quindi sto sui 250µS/cm perfetto!
Poi ho dato una nuova fertilizzazione! (casua del cambio da 20 litri di solo demineralizzata)

Quindi ho dato:
0,10ml riverdente
0,8ml di ferro
1ml di magnesio
3ml di potassio

Piu tardi rimisuro conducibilità, per ora i valori della vasca sono questi:

Immagine

Questa invece è la foto prima della terapia:
Immagine

Questa è la foto dopo aver finita la terapia:
Immagine

Ora sto dando 4 ore fotoperiodo dalle 12:00 alle 16:00 di 2 LED bianchi , poi dalle 14:00 alle 14:30 si accendono altri 2 LED di cui uno da 6500k e poi la barra Grow! Ogni settimana aumento di 30 minuti entrambi!

Direi che le piante sono cresciute molto durante questo periodo e credo si siano adattate! Certo ora sono un pò martoriate causa i 4 giorni di buio! Quindi credo che tra altri 3 giorni torneranno al loro bello splendore!

Con questo vi saluto ci aggiorniamo la prossima settimana!

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 03/03/2023, 13:34

Aggiornamento  del 03/03/2023

Durante questi giorni non ho piu riscontrato la traccia di cianobatteri, quindi questo problmea ce lo siamo tolto di mezzo, ora la vasca sembra aver trovato la stabilità, le piante dopo i 5 giorni di buio non è che avevano avuto grosse difficoltà dopo la terapia infatti dopo tre giorni si sono riprese subito e nel frattempo sono cresciute, infatti ho deciso che era arrivato il momento del primo taglio  e di collocarle in una posizione della vasca dove in futuro non le avrei mai piu toccate ma solo rinfoltite, per ora allego solo la foto della loro nuova collocazione, la foto del taglio è inutile che la posto perche è come postare la foto di un gatto tutto spelacchiato! :))

p.s. ho cambiato macchinetta fotografica perche la mia vecchia faceva schifo almeno questa fa foto migliori ​ :D:D ....

Nel frattempo ho collocato altre piantine (rotola) al centro della vasca diciamo le ultime piantine sulla destra, SEMPRE PER FARLE ADATTARE cosi da prendere piu luce possibile, anche quelle si devranno adattare, poi le sposterò nella parte sinistra dove si trovano tutte le altre Rotola simili.

Per ora non fertilizzo e non do dose piena perche vedendo le piante mi sembrano in ottima forma, faro solo i miei soliti 5 litri di cambio che invece di farli 1 volta la settimana li farò ogni 2 settimane, ma anche qui dipenderà tutto dal mio KH dovuto alle seryustone.

Ci aggiorniamo per ora è tutto! ​ :(|)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 05/03/2023, 11:51

Aggiornamento del 5/03/2023
@Certcertsin ok ci siamo, ieri mi sono letto qualche tuo post nel forum mi sono fatto una bella lettura comunque ieri e oggi ho dato la mia prima fertilizzazione completa pmdd.

Valori vasca prima di fertilizzare:
pH 6,5
KH 5
GH 7
CONDUCIBILITA 306µS/cm
temperatura 24°

Allora INIZIAMO:
Di magnesio dovevo dare 10ml per arrivare a 4,92mg/l , ma dato che l'altra settimana avevo dato 1ml di magnesio oggi ho dosato 9ml di magnesio ed ora col magneso stiamo ok in vasca ,Quindi ho usato il calcolatore in questo modo, poi dimmi se la dose è corretta:
Immagine

Poi ho dosato potassio 6ml cosi arriverei in vasca ad avere 9,4 [mg/l] ma dato che l'altra settimana avevo dato 3ml oggi ho dosato 3ml di potassio, ed ora col potassio stiamo ok. Quindi ho usato il calcolatore in questo modo, poi dimmi se la dose è corretta:
Immagine

Poi ho dosato cifo ferro 6%  in dose : 0,17ml:
Immagine

Rinverdente Flortis 0,20ml :
Immagine

Cosi sommando il reverdente e il ferro in vasca avrei una quantita di ferro di 0,25mg/l e anche qui correggimi se sbaglio.

Ieri sera durante lo spengimento delle luci ho dosato 0,17ml cifo AZOTO usando calcolatore:
Immagine
se è tutto regolare di nitrati non supero i 5mg/l

E cifo FOSFORO 0,13
Immagine

e anche qui se è tutto regolare dovrei stare a 1mg/l di fosforo.

Direi che è tutto corretto giusto? Aspetto un tuo verdetto!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/03/2023, 19:51

Valhall ha scritto:
05/03/2023, 11:51
GH 7

Valhall ha scritto:
05/03/2023, 11:51
Di magnesio dovevo dare 10ml per arrivare a 4,92mg/

Su per giù sappiamo quanto calcio c è ?
Appena riesco passo scusami.