Ma pensa te si scusa pure...
fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
quindi che fo @Artic1germandowski92 ha scritto: ↑07/03/2023, 18:53
non sono queste che ho trattato eh, sono altre. Dici di trattare anche queste?
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
Calma e respira. 
Qui siamo in ferti e per quello stiamo a posto. 
Calma e respira.

Qui siamo in ferti e per quello stiamo a posto.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- germandowski92 (08/03/2023, 20:44)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
non so come sia possibile che la conducibilità sia aumentata dopo la misurazione post-fertilizzazione ma va beh non importa, facciamo finta fosse cosi già prima.
Detto questo darei leggermente meno di cifo azoto, stesse dosi ferro+ e micro (niente fosfati a sto giro perchè secondo me sono a più di 1,8 ma non avevo tempo di rifare il test con demineralizzata).
Aggiungerei sto benedetto grammo di osso per sperare di portare sto KH a 2 (non so perchè l'altra volta ho rilevato per ben 2 prove il KH 2 ma non importa neanche questo, sarà stato un caso). Visto che non cambia nulla sugli equilibri della vasca mi toglierei sto tarlo e via.
Mi stupisco che continuo a rilevare GH 7 visto che è da fine ottobre che è piantato li e sono passati più di 4 mesi. Mistero misterioso.
Oltre alle solite filamentose ora iniziano a comparire solite alghe pelliccia sui vetri e pareti filtro
non so come sia possibile che la conducibilità sia aumentata dopo la misurazione post-fertilizzazione ma va beh non importa, facciamo finta fosse cosi già prima.
Detto questo darei leggermente meno di cifo azoto, stesse dosi ferro+ e micro (niente fosfati a sto giro perchè secondo me sono a più di 1,8 ma non avevo tempo di rifare il test con demineralizzata).
Aggiungerei sto benedetto grammo di osso per sperare di portare sto KH a 2 (non so perchè l'altra volta ho rilevato per ben 2 prove il KH 2 ma non importa neanche questo, sarà stato un caso). Visto che non cambia nulla sugli equilibri della vasca mi toglierei sto tarlo e via.
Mi stupisco che continuo a rilevare GH 7 visto che è da fine ottobre che è piantato li e sono passati più di 4 mesi. Mistero misterioso.
Oltre alle solite filamentose ora iniziano a comparire solite alghe pelliccia sui vetri e pareti filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
Facile.
Sono aumentati PO43- ed NO3- ed entrambi alzano la conducibilità un poco.
Quindi nessuna anomalia.
Ok ma se riduci anche Fe e Micro.
Come CO2 i valori son buoni?
Anche qui tranquillo. Hai apportato Ca ed hai anche dato cibo che può averlo integrato.
Hai fotoperiodo 4+4 con quante ore di pausa in mezzo?
germandowski92 ha scritto: ↑10/03/2023, 23:18non so come sia possibile che la conducibilità sia aumentata dopo la misurazione post-fertilizzazione
Facile.
Sono aumentati PO43- ed NO3- ed entrambi alzano la conducibilità un poco.
Quindi nessuna anomalia.
germandowski92 ha scritto: ↑10/03/2023, 23:18Detto questo darei leggermente meno di cifo azoto, stesse dosi ferro+ e micro
Ok ma se riduci anche Fe e Micro.
Anche qui non spaventarti. A volte i test son ballerini. Non sono analisi di laboratorio. Stai sereno che KH 1 o 2 cambia poco o nulla.germandowski92 ha scritto: ↑10/03/2023, 23:18(non so perchè l'altra volta ho rilevato per ben 2 prove il KH 2 ma non importa neanche questo, sarà stato un caso)
Come CO2 i valori son buoni?
germandowski92 ha scritto: ↑10/03/2023, 23:18Mi stupisco che continuo a rilevare GH 7 visto che è da fine ottobre che è piantato li e sono passati più di 4 mesi. Mistero misterioso.
Anche qui tranquillo. Hai apportato Ca ed hai anche dato cibo che può averlo integrato.
germandowski92 ha scritto: ↑10/03/2023, 23:18Oltre alle solite filamentose ora iniziano a comparire solite alghe pelliccia sui vetri e pareti filtro
Hai fotoperiodo 4+4 con quante ore di pausa in mezzo?
Posted with AF APP
- germandowski92 (13/03/2023, 15:22)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
Dalla morte di qualche alga (dubito anzi), da cibo non mangiato e decomposto, da s.o. decomposta? Da cosa ?
Poi provo a fare il calcolo con pH shakerato e pH a luci spente ma secondo me ne avrò pochissima
In più dalla fretta non mi sono accorto tirando altri cavi di aver tolto di qualche mm sto regolatore che mi ha tenuto spento l'acquario 3 giorni.
Ne combino sempre una...che palle
Stasera se riesco ti metto foto della vasca (per la CO2 dovrai aspettare domani che si dissolva bene tutta dal campione )
NO3- ok perché dal cifo si sarà decomposta la componente nh4 (se non ricordo male) ma i fosfati come è possibile?
Dalla morte di qualche alga (dubito anzi), da cibo non mangiato e decomposto, da s.o. decomposta? Da cosa ?
Visto che le galleggianti hanno qualche buchino se do stesso azoto e arrivo a non so 30 mg/l di NO3- non succede nulla per una settimana ?
Non ho più guardato dal post buio perché per paura di scendere troppo di pH l ho praticamente quasi chiusa del tutto. Per darti una misura spannometrica avrò tipo 10 bolle al minuto (se ci arrivo). Non so se sono le sostanze perse dai legni o altro ma rispetto all'inizio dell'erogazione (a maggio o giù di lì) ora il pH rimane più basso a parità di CO2.
Poi provo a fare il calcolo con pH shakerato e pH a luci spente ma secondo me ne avrò pochissima
Ma possibile che in non so 10 mesi io abbia apportato solo una volta il magnesio e ce ne sia ancora in vasca?
In realtà 3 + 4 perché ho sbagliato a impostare il temporizzatore (Con 2 ore nel mezzo).
In più dalla fretta non mi sono accorto tirando altri cavi di aver tolto di qualche mm sto regolatore che mi ha tenuto spento l'acquario 3 giorni.
Ne combino sempre una...che palle
Stasera se riesco ti metto foto della vasca (per la CO2 dovrai aspettare domani che si dissolva bene tutta dal campione )
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Hai dato il concime N e P ma misurando non hai rilevato alcuna variazione di EC. Quindi o hai beccato una zona dove non si era ancora uniformato oppure una banale imprecisione dello strumento per temperature o altro.
Allora tieni alto il ferro. Va bene.
Perché è calato il KH.
Si. Tranquillo che la carenza di Mg, se fosse, la si vedrebbe facile.
7 ore di luce sono un po' pochine. Se riesci sistema a 4 + 4.

germandowski92 ha scritto: ↑13/03/2023, 12:50Dalla morte di qualche alga (dubito anzi), da cibo non mangiato e decomposto, da s.o. decomposta? Da cosa ?
Hai dato il concime N e P ma misurando non hai rilevato alcuna variazione di EC. Quindi o hai beccato una zona dove non si era ancora uniformato oppure una banale imprecisione dello strumento per temperature o altro.
Allora tieni alto il ferro. Va bene.
germandowski92 ha scritto: ↑13/03/2023, 12:50rispetto all'inizio dell'erogazione (a maggio o giù di lì) ora il pH rimane più basso a parità di CO2.
Perché è calato il KH.
germandowski92 ha scritto: ↑13/03/2023, 12:50Ma possibile che in non so 10 mesi io abbia apportato solo una volta il magnesio e ce ne sia ancora in vasca?
Si. Tranquillo che la carenza di Mg, se fosse, la si vedrebbe facile.
germandowski92 ha scritto: ↑13/03/2023, 12:50In realtà 3 + 4 perché ho sbagliato a impostare il temporizzatore (Con 2 ore nel mezzo).
7 ore di luce sono un po' pochine. Se riesci sistema a 4 + 4.
germandowski92 ha scritto: ↑13/03/2023, 12:50sto regolatore che mi ha tenuto spento l'acquario 3 giorni

Posted with AF APP
- germandowski92 (13/03/2023, 15:22)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
Eh stessa espressione mia quando sono tornato a casa ...
Ah ok
Ok
ah già che pirla è vero
Ah va bene
So che ogni vasca è a se ma mi pare che il ragazzo con il mio stesso problema aveva risolto la prima volta con 6 ore + cerato...fare un tentativo anch'io no? Chiedo eh
Eh stessa espressione mia quando sono tornato a casa ...
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Poi gli son tornate.
Magari davvero son le lampade.
Adesso io farei un mesetto tranquillo almeno a 4+4.
Poi se non si risolve vediamo di cambiare le potenze. Anche se io tutti sti problemi con la luce non li ho mai avuti e seguo una vasca con una lampada blu marino che va avanti da anni... Però c'è da dire che io ho solo Aquatlantis EasyLED e quindi non sono rappresentativo di altre ditte.
Prenditela con calma che prima o poi si risolve..
Poi gli son tornate.
Magari davvero son le lampade.
Adesso io farei un mesetto tranquillo almeno a 4+4.
Poi se non si risolve vediamo di cambiare le potenze. Anche se io tutti sti problemi con la luce non li ho mai avuti e seguo una vasca con una lampada blu marino che va avanti da anni... Però c'è da dire che io ho solo Aquatlantis EasyLED e quindi non sono rappresentativo di altre ditte.

Prenditela con calma che prima o poi si risolve..
Posted with AF APP
- germandowski92 (14/03/2023, 19:20)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
Immagino che qualcosa sia cambiato rispetto a prima che non c'erano più se poi gli sono comparse no? Dopo che le alghe sono sparite hai aumentato il fotoperiodo ad esempio @markfree ?
Domanda, in una vasca come la mia cosa può ridurre in modo definitivo il pH?
Perché trovo assurdo che l'acqua shakerata e rimasta a riposo un giorno mi dia pH 6,4 quando a me dal rubinetto mi sembra esca a 7,qualcosa(forse 5, non ho provato)
Il pH della vasca al buio è 6 invece ergo ho come immaginavo praticamente niente CO2 (tra i 2 e i 3 mg/l)
La situazione è questa comunque
Eh ma poi appunto.
Immagino che qualcosa sia cambiato rispetto a prima che non c'erano più se poi gli sono comparse no? Dopo che le alghe sono sparite hai aumentato il fotoperiodo ad esempio @markfree ?
Ma chissà quanta gente ha avuto acquari juwel coi LED nature 6500k e figurati se non vi sareste accorti che c'erano problemi con le luci. La nostra sarà solo una coincidenza.
Al massimo posso aumentare perché i LED juwel non sono regolabili (ah non ho nemmeno la striscia di LED grow dal post buio eh!)
Domanda, in una vasca come la mia cosa può ridurre in modo definitivo il pH?
Perché trovo assurdo che l'acqua shakerata e rimasta a riposo un giorno mi dia pH 6,4 quando a me dal rubinetto mi sembra esca a 7,qualcosa(forse 5, non ho provato)
Il pH della vasca al buio è 6 invece ergo ho come immaginavo praticamente niente CO2 (tra i 2 e i 3 mg/l)
La situazione è questa comunque
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.