Consigli vari e alternative fosforo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 08/03/2023, 19:34

Buonasera, dopo un'esperienza "discutibile" con i fertilizzanti Tropica, sono passato al protocollo Easy Life, con risultati almeno decenti.
Sto ancora aggiustando il tiro, ma volevo trovare un'alternativa al fosforo, che a occhio e croce è poco concentrato, lo rilevo a malapena nonostante ne dia 5ml a settimana.
Gli acquari sono 2, da 30 litri lordi, uno ospita un betta maschio, l'altro 3 femmine.
Pistia, limnophila sessiliflora, sagittaria e hygrophila corymbosa (che fatica a crescere per via della pistia che gli copre la luce), fondo Manado.
Prima domanda: leggendo sul forum ho letto che il fosforo si dosa da solo, e non con gli altri fertilizzanti (in questo caso, Profito, Kalium Potassium e Nitro). Come mai? C'è altro che mi sono perso per strada e che dovrei sapere? Io generalmente faccio i test una volta a settimana, guardo le piante e quello che manca (secondo il mio occhio tutt'altro che esperto) lo doso insieme, a luci accese, spesso a più di metà fotoperiodo. C'è qualche accorgimento che potrei adottare anche sulla luce?
Seconda domanda: ma il PMDD? Oppure magari soltanto Cifo Fosforo e Cifo Azoto? In poco più di 20 litri netti rischio il genocidio? Purtroppo con i betta la cacca è poca, e li alimento con le pinzette, quindi nitrati e fosfati stanno fissi a zero.
Allego qualche foto, e grazie a tutti​ :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2023, 20:38

Che tipo di sofferenza vegetale noti?
Ciao

Posted with AF APP

Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 08/03/2023, 21:08

Ciao Marco, ma guarda il problema non è quello, adesso al massimo ho filamentose e qualche ciano, quindi qualcosa da sistemare/diminuire c'è, ma piano piano ci arrivo.
Prima di fertilizzare ovviamente avevo delle carenze, piante bloccate e foglie che si scioglievano, soprattutto la pistia, considerando che sto a 6,5 di pH e che utilizzo solo acqua di osmosi vista la fauna.
Il problema è il flacone del fosforo, che va via come l'acqua ​ :a-eh*

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2023, 21:10

Matteo17 ha scritto:
08/03/2023, 21:08
problema
Se è proprio un problema, prendi il cifo, dosa meno che zero e ti dura una vita.
Se vuoi aderire al gruppo, dallo separatamente dal resto ma non mi chiedere il perché.
Non me lo ricordo più.
Ciao

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2023, 0:53

Matteo17 ha scritto:
08/03/2023, 21:08
Il problema è il flacone
lo sappiamo :D

Guida ai fertilizzanti Easy-Life

Il fosforo andrebbe (notare il condizionale)dosato da solo perché si lega e fa precipitare altri micro, che comunque sono chelati ed il rischio è minimo, ma se riesci a distanziare le somministrazioni, male non fa
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
mmarco (09/03/2023, 5:50)
Stand by

Bloccato